Pellicola trasparente nessun fotogramma

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
carlo136
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2011, 22:05
Reputation:

Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da carlo136 »

Buon pomeriggio piovoso a tutti ,niente, dopo poco più di tre anni di fermo ieri sono uscito a fare qualche foto con una fm mai usata prima e oggi ho voluto provare a sviluppare il rullino. Pellicola FP4 125 iso Sviluppo D76 ,fissaggio ILFORD RAPID FIXER e arresto RCS .
Preparato i chimici rispettato i tempi e le agitazioni Lavaggio
Aperta la tank ho trovato una pellicola trasparente ma senza nessun fotogramma.
Qualcuno ha avuto un’esperienza simile o sa cosa può essere andato storto . Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Walter »

Si leggono i numeri dei fotogrammi? Se sono leggibili la pellicola non è stata esposta, se non si leggono la pellicola non è stata sviluppata correttamente.
Nel primo caso il problema è da cercare nella macchina, nel secondo dovrai capire cosa non è andato bene nel processo di sviluppo. Il rivelatore era fresco o abbondantemente stagionato?

Avatar utente
carlo136
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2011, 22:05
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da carlo136 »

Salve Walter, la pellicola è completamente trasparente non si vedono nessun numero .tutti i chimici e la pellicola hanno tre anni ma conservati sottoscala al fresco
Grazie

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da kiodo »

Se ne deduce che il fissaggio ha funzionato alla grande (ha asportato tutto l argento non sviluppato), mentre il rivelatore non ha funzionato per nulla (nessuna traccia di argento metallico).
Hai imparato, nel modo più doloroso, che il d76 non dura tre anni. Un modo meno traumatico per verificarlo c'era: verificando il datasheet ufficiale, avresti trovato una durata di sei mesi.

https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... VEhm810wGA

Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk


Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da ometto »

carlo136 ha scritto:
19/09/2021, 17:06
ieri sono uscito a fare qualche foto con una fm mai usata prima e oggi ho voluto provare a sviluppare il rullino.
Anche questa è un variabile! Do per scontato che non hai dimenticato il tappo sul'obiettivo, che hai impostato i giusti valori di tempi e diaframmi e che hai agganciato correttamente la coda della pellicola al trascinamento della macchina.
Controlla anche l'otturatore. Apri il dorso, carica e scatta. Dovresti vedere sempre la luce che passa dall'obiettivo con qualsiasi tempo di scatto impostato.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da kiodo »


ometto ha scritto:
Anche questa è un variabile! Do per scontato che non hai dimenticato il tappo sul'obiettivo, che hai impostato i giusti valori di tempi e diaframmi e che hai agganciato correttamente la coda della pellicola al trascinamento della macchina.
Controlla anche l'otturatore. Apri il dorso, carica e scatta. Dovresti vedere sempre la luce che passa dall'obiettivo con qualsiasi tempo di scatto impostato.
E come spieghi l'assenza dei numeri sul bordo della pellicola?


Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da ometto »

Hai ragione! Ho letto male la spigazione di @carlo136. Mea culpa, avevo letto che si vedevano i numerini. Devo rassegnarmi ad usare gli occhiali da lettura!

Avatar utente
carlo136
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2011, 22:05
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da carlo136 »

Buona sera, e grazie a tutti che siete intervenuti velocissimamente.
Vedi cosa succede quando si è ignoranti in materia .in effetti anch’io ho pensato che potesse non andar bene il d76 perché un po’ datato ; allora ho tolto un pezzettino di pellicola dalla bobinatrice e prima di sviluppare il rullino ho sviluppato il pezzettino ,che è uscito trasparente senza neanche un numerino .se sapevo già da lì potevo capire che non andava bene
Allora il fissaggio e l arresto dovrebbero andare bene. Comunque erano solo foto per provare la macchina niente di importante.
Grazie

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da Kojiro »

... non tutte le pellicole a metraggio hanno i numerini (il pezzettino del tuo test ,sacrosanto in questi casi , aveva preso luce?) e rimane anche l'inversione nell'ordine di esecuzione dei bagni.. succede ... :-h

Avatar utente
carlo136
appassionato
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/02/2011, 22:05
Reputation:

Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma

Messaggio da carlo136 »

Salve Cojiro,no no pellicola trattata è caricata al buio totale . Ordine di sviluppo. sviluppo- arresto - fissaggio -
Lavaggio impossibile sbagliare, ho le scritte sulle bottiglie
Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi