Grandangolo per olympus

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eugen
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/02/2010, 13:59
Reputation:

Grandangolo per olympus

Messaggio da Eugen »

Buonasera. Ultimamente sto utilizzando con soddisfazione una olympus om-2n con il classico 50mm 1.8 e con il 28mm, saltuariamente utilizzo anche lo zoom 75-150mm. Volendo un grandangolo spinto avrei la possibilità di acquistare un 18mm ma non conoscendolo sono molto indeciso. Può essere una buona scelta o se sarebbe preferibile il 21mm, peraltro il prezzo propostomi non è proprio economico. Qualcuno conosce l'ottica in questione?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da Pierpaolo B »

Per acquistare un 18mm devi avere degli ottimi ed eccellenti motivi e soprattutto devi sapere cos’é un 18mm.
Per acquistare un 21mm devi avere semplicemente dei buoni motivi.
Il 18 anche se ottimo lo usi con la consapevolezza che é un 18. Il 21 è un grandangolare spinto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da Andrea67c »

impressionando ha scritto:
19/09/2021, 22:02
Per acquistare un 18mm devi avere degli ottimi ed eccellenti motivi e soprattutto devi sapere cos’é un 18mm.
Per acquistare un 21mm devi avere semplicemente dei buoni motivi.
Il 18 anche se ottimo lo usi con la consapevolezza che é un 18. Il 21 è un grandangolare spinto.
Parole sacrosante. Una sola volta ho comprato un 20mm. L'ho rivenduto dopo pochi mesi perché non sapevo cosa farmene. Sono focali particolari, alcuni ci fanno cose fantastiche, altri ci fanno le solite foto ad effetto, altri, come me, non sanno che farsene.
Però se non si prova....

Ciao!
A.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da graic »

Hai ricevuto risposte molto sagge, magari per provare, per sfizio, ma, come hai scritto, si tratta di uno sfizio piuttosto costoso. no hai detto a quanto lo hai trovato, ma non ti illudere di trovarlo a poco prezzo: focali estreme, progettazione estrema, costo anche lui un pò estremo.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Eugen
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/02/2010, 13:59
Reputation:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da Eugen »

L'obiettivo è di un conoscente. Sa della mia passione per la fotografia e mi ha proposto di acquistare la " vecchia attrezzatura" che ha in casa e che non usa e credo non abbia mai usato. Non ha solo il 18mm, l'insieme comprende una OM1 un 50mm credo 1.4, un 100mm e naturalmente il 18mm. Mi darebbe tutto, vuole 500 euro. Cercherò di trattare ma non credo sia intenzionato a scendere di molto. So già che alla fine lo prenderò, è sempre così. Lo proverò prima con la digitale (ho una sony), l'adattatore non costa molto. Se non mi trovo bene lo rivendo, ho già usato dei 20mm e non mi sembravano impegnativi.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da graic »

Con l'andamento dei prezzi corrente non puoi assolutamente dire che non sia economico.
Solo il 18mm si trova sui 400 aggiungici 150 per il 50 1.4 e il resto è regalato
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da teofilatto »

@Eugen , scusa l'intromissione fuori tema; se il 100mm non dovesse interessarti potremmo metterci d'accordo e lo prenderei io.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Eugen
fotografo
Messaggi: 64
Iscritto il: 03/02/2010, 13:59
Reputation:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da Eugen »

Oggi sono andato a vedere e sono riuscito ad abbassare il prezzo, quindi ho preso tutto. Con i prezzi sono rimasto a 10 anni fa, ed effettivamente guardando un po' in giro ho visto che sono aumentati e per alcuni apparecchi anche di molto, leica in testa, sicuramente troppo. Assieme all'attrezzatura aveva anche il listino prezzi degli obiettivi zuiko del tempo. Ora costano di più: il 18mm costava 485 mila lire, il 21mm f2.0 costava ancora meno. Peccato che dei tre obiettivi l'unico che non ha il paraluce sia proprio il 18mm, è un obiettivo piccolo ma la lente frontale esce, cercherò una soluzione che imiti il paraluce, probabilmente non facile da trovare, tipo due adattatori 49-52 52-72. Mi ha stupito il 100mm, è un f2.8 veramente carino e piccolo, ricorda il 100mm 2.8 topcor, spero sia discreto mi mancava un medio tele zuiko. Ora non mi resta che provarlo, intanto comincerò a vedere come si comporta in digitale, con la pellicola i tempi saranno un pò più lunghi.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da Pierpaolo B »

Il 100 é ottimo. Non ti deluderá.
Per il paraluce del 18 gli adattatori non bastano. Devi lavorarli a petali come quelli per mam7. Il problema é che sono a vite e non a baionetta e il punto di arrivo non é preciso.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Grandangolo per olympus

Messaggio da graic »

Penso che esistesse uno specifico adattatore fabbricato da olympus 49-72 su cui si montavano i filtri senza farli toccare sulla lente frontale, da come è fatto sembra che fungesse esso stesso come paraluce (anche se paraluce su un obiettivo con 100° di angolo di ripresa è un pò un ossimoro) potresti forse risolvere prendendo un adattatore ad un diametro più grande, di quanto non so si deve provare e montare su di esso un paraluce ultragrandangolare.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi