Ilford Hp5 su Konika t3

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
DarthMbare
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/12/2018, 15:19
Reputation:

Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da DarthMbare »

Salve, anche se posseggo una konika da 2 anni non mi sento tanto confidente e volevo chiedere dei pareri su delle pellicole da acquistare, stavo pensando di prendere ilford hp5 e rollei infrared per la mia macchina, vorrei anche dei pareri su altre pellicole e su dove reperirle, se ho sbagliato sezione di discussione mi scuso.
P.S. mi sono dimenticato che principalmente scatto paesaggi al massimo street, non ho l'occhio per fare ritratti anche se ogni tanto ci provo. La mia macchina è una Konika T3 del 73'.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da Andrea67c »

Ciao! Io non ho titolo per dare pareri sulle pellicole. Oltretutto al mio livello una pellicola vale l'altra (beh, non proprio, ma quasi), a parte particolari pratici come il fatto che ultimamente una pellicola si è arricciata in modo veramente fastidioso e quindi sto pensando di abbandonarla al suo destino 😀.

I negozi di materiale fotografico online sono diversi, e di molti si parla anche nel forum. Di solito ad essi corrisponde anche un negozio fisico, sui loro siti trovi tutte le indicazioni a raggiungerli di persona o a comprare per via telematica. Ne elenco alcuni che mi vengono in mente.
Fotomatica, Ars-imago, in Italia
Fotoimpex, Macodirect, in Germania
Lo spaccio online, ovviamente monomarca, di foma, foma.cz, in Cechia.

Se poi vivi in una città sufficientemente grande, è quasi certo che nella tua città ci sia un negozio fisico che tra le altre cose vende materiale per il bn.

Ciao!
A.

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da Walter »

La Ilford HP5 è sicuramente un buon compromesso fra costo e qualità del prodotto. Va bene anche per un uso generico che spazia dalla fotografia di strada ai ritratti. Con la giusta esposizione e il giusto sviluppo non ti deluderà.
La Rollei Infrared la vedo utile se fai infrarosso, puoi usarla anche per altre cose ma...... boh? Ha senso? Non lasciarti condizionare troppo dalle "sponsorizzazioni".

Avatar utente
DarthMbare
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/12/2018, 15:19
Reputation:

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da DarthMbare »

La rollei mi affascinava perchè ho letto di un progetto fatto con pellicola del genere ma kodak in Costa D'avorio ed ero un po' curioso, ho scatta solamente a colori con una fujicolor c200 e volevo provare l'ebrezza del bianco e nero, vivo in sicilia in un paesino, provincia di Siracusa quindi sono costretto ad acquistare online, cosa mi consigliate per prezzi e spedizione?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da Andrea67c »

Per i prezzi, dipende da cosa e quanto compri. Devi valutare tu, perdendo un pò di tempo sui singoli negozi online. Alcuni negozi ad esempio, quelli italiani, ti regalano la spedizione se compri per almeno tot euro. Altri hanno prezzi più bassi a listino, ma la spedizione la paghi comunque. Altri sono più forniti, altri meno. Devi proprio valutare da solo.
Per l'affidabilità non c'è problema, sono tutti affidabili, quelli citati.
Se poi parli di pellicola a colori, forse vuoi un negozio/lab che ti faccia anche sviluppo ed eventualmente stampa. Non so consigliarti in questo senso, perché non faccio più colore da tanto tempo. O meglio, se io facessi colore non avrei dubbi e mi rivolgerei a Sandro Presta. Il BN me lo faccio da solo, come credo faccia la stragrande maggioranza di utenti di questo forum.

Ciao!
A.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da Giuseppe Pan »

Mbare, fotomatica e ars imago sono i 2 negozi da cui compro secondo convenienza, sto a Pozzallo, spedizione senza mai problemi.
Tu dove stai precisamente, magari siamo vicini.

Avatar utente
DarthMbare
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 30/12/2018, 15:19
Reputation:

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da DarthMbare »

Io sono di Solarino, non proprio vicino a pozzallo, io sviluppo solamente dal fotografo di fiducia perchè prima studiavo ed adesso lavorando ogni tanto non posso anche mettermi in carico uno sviluppo che poi non spero vada male, poi sto usando pellicole comprate tanto tempo fa perchè con il covid mi sono chiuso a riccio ed era da 1 anno buono che non usavo la macchina, praticamente ho ripreso perchè mi fa stare bene.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da Giuseppe Pan »

Vabbè, qualche volta, se ti va ci facciamo un giro a ortigia.
Ci sono tanti scorci da fotografare, e facciamo 2 chiacchiere.
il BN lo sviluppo e stampo io, anche se ho cominciato da pochissimo e ho ancora tanto da imparare, comunque non è difficile, poi la soddisfazione di aprire la tank e vedere i negativi, oppure quando stampi e vedi comparire l'immagine mentre sviluppi la carta appena impressionata, e emozionante indipendentemente dal risultato ottenuto (scarso per ora :D)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da Andrea67c »

Ottimo consiglio, quello di @Giuseppe Pan ! Con un investimento iniziale di meno di 50 euro, puoi cominciare a sviluppare il negativo. E farlo stampare da qualcuno. Poi col tempo farai anche arrivare un bell'ingranditore a casa, così vivrai la fotografia analogica in modo davvero coinvolgente. Oppure fai il percorso inverso: puoi cominciare a farti sviluppare il negativo coi provini a contatto fatti da un laboratorio, te li porti a casa e fai le prime stampe, anche se ingranditore, bacinelle, cilindro, pinze (il minimo per cominciare) lo puoi trovare con un pò di fortuna a 150-200 euro, è un impegno economico maggiore, che però si ripaga, anche economicamente, molto in fretta. Io ho cominciato a stampare prima di sviluppare, ma non sono durato più di due o tre rullini e poi ho preso subito anche a sviluppare.
Se poi hai già del materiale da camera oscura, allora non devi avere esitazione, comincia!

Ciao!
A.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 313
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Ilford Hp5 su Konika t3

Messaggio da Giuseppe Pan »

Io per ingranditore ho avuto fortuna, trovato un opemus 5 a 60€,sicuramente c'è di meglio, ma per cominciare va più che bene e posso fare fino al 6x6.da un amico mi sono fatto fare le maschere con stampa 3D per 35mm e per il 6x4,5. Se non si ha fretta l'occasione può capitare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi