Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da Kojiro »

Salve ha tutti,
da appassionato di strumenti di misura ho acquistato per pochi euro questo piccolo telemetro ben conservato esteticamente ,privo di ogni marchio (anche sulla custodia)
largo 62 mm.
È funzionante ma necessita di taratura e visto che lo trovo sfizioso vorrei sistemarlo
Idee?
Grazie in anticipo a chi volesse fornirmi informazioni :-h :-h
Allegati
20210925_083643.jpg
20210925_083052.jpg
20210925_083038.jpg
20210925_083027.jpg
Ultima modifica di Kojiro il 25/09/2021, 10:03, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da graic »

La struttura è simile al telemetro esterno Fokos della Leica solo che ad occhio ha una base telemetrica molto più piccola. la caratteristica di questi strumenti è la base telemetrica posta in verticale invece che in orizzontale. Io ne posseggo uno, precisissimo, marcato dalla inglese Measure-Rite. il mio è praticamente (eccetto le scritte) identico al Fokos, tanto che ho pensato che la Leitz li facesse fare a loro. Il tuo potrebbe essere un modello più piccolo di questa marca.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da graic »

Mi ero dimenticato una cosa, ma probabilmente l'hai scoperta da te, questi telemetri non hanno una slitta tradizionale per l'inserimento sulla fotocamera, ma i due dischi zigrinati all'estremità hanno la dimensione esatta per inserirsi sulla slitta portaccessori della macchina rimanendo correttamente bloccati.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da Kojiro »

@graic
grazie alle tue informazioni ho trovato un riferimento ai fokos leica di 62 mm su ordinazione per permettere lo scatto ai mancini che adottavano uno speciale accessorio a cui il fokos standard impediva il funzionamento.
Ho scoperto anche che oltre che in verticale tramite dischetti può essere utilizzato in orizzontale con innesto a perno.(da qui la necessità di ridurlo ).
Al suo interno è presente anche un filtro di contrasto giallo
Alcuni segni sul perno indicano che veniva utilizzato così.
Volendo farlo tarare hai suggerimenti?
grazie ancora per le informazioni
^:)^

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da graic »

Beh la prima cosa è verificare se la taratura è ancora buona inquadrando soggetti a distanza nota, se va bene così tienilo così, altrimenti penso che qualsiasi buon riparatore può eseguire la taratura.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da graic »

Resta il fatto che non sappiamo la marca a causa dell'assenza adi marchiature sul corpo, pero vedo che sulla custodia si dovrebbe leggere qualcosa, io dalla foto non riesco ma guardando al naturale?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da Kojiro »

Per sfizio ho passato tutto al setaccio con una lente ,anche la custodia, ma nessun marchio.
Anche la custodia è esteticamente uguale a quella del leica a base corta ..
non che la cosa mi disturbi ,non sono un collezionista, mi interessa lo strumento in sé.
Purtroppo è leggermente starato, le misure indicate sono più brevi rispetto al reale.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7398
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da graic »

Io sulla custodia, sopra al bottone di chiusura, vedo qualcosa scritto
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da Kojiro »

Non ho parole !!! C'è una scritta in corsivo inclinata a destra che vista frontalmente si nasconde nella texture della pelle ma osservando seguendo l' inclinazione delle lettere .. leggo P.g...
È veramente molto mimetizzato dal tempo servirà una visione macro :wall:

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Sapete qlc di questo piccolo telemetro?

Messaggio da Kojiro »

@graic
20210925_110826.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi