Quale Nikon F2 scegliere

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Quale Nikon F2 scegliere

Messaggio da teofilatto »

canaglya ha scritto:
12/10/2021, 20:42
@teo cosa ti interessa in particolare sulle lenti e loro compatibilità?
Ciao @canaglya, forse ci sono arrivato da solo, ma mi piacerebbe avere anche i vostri pareri . Volevo una panoramica delle varie versioni di lenti (preAI, Ai, etc...) e sapere ad quali accoppiate di lente - fotocamera sono da preferire per mantenerea massima funzionalità o se ci sono delle vere incompatibilità.
Ho trovato questo sul sito di Ken Rockwell https://www.kenrockwell.com/nikon/compa ... y-lens.htm
Scorrendo c'è una tabella che mostra le compatibilità macchina lenti che mi interessavano.

Mi starei orientando su una F2 con dp11 ed un 50 mm per iniziare, poi aggiungerei un 28mm ed un medio tele. Aspetto vostri suggerimenti


- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4253
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale Nikon F2 scegliere

Messaggio da zone-seven »

Le ottiche nikon sono tutte retro compatibili. Fanno eccezione le ottiche che non hanno la ghiera dei diaframmi ovvero dalla serie G in poi .
Solo di recente hanno tolto la presa di forza del motore AF dalle macchine consumer DSLR ma siccome la Dslr e l’AF non ti interessano, il problema delle funzionalità non ti dovrebbe toccare.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Quale Nikon F2 scegliere

Messaggio da teofilatto »

zone-seven ha scritto:
13/10/2021, 1:40
Le ottiche nikon sono tutte retro compatibili. Fanno eccezione le ottiche che non hanno la ghiera dei diaframmi ovvero dalla serie G in poi .
Solo di recente hanno tolto la presa di forza del motore AF dalle macchine consumer DSLR ma siccome la Dslr e l’AF non ti interessano, il problema delle funzionalità non ti dovrebbe toccare.
Perfetto, ho moltissima scelta allora. Quale 50mm mi consigliereste di cercare da abbinare ad una F2S?
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Quale Nikon F2 scegliere

Messaggio da canaglya »

teofilatto ha scritto:
zone-seven ha scritto:
13/10/2021, 1:40
Le ottiche nikon sono tutte retro compatibili. Fanno eccezione le ottiche che non hanno la ghiera dei diaframmi ovvero dalla serie G in poi .
Solo di recente hanno tolto la presa di forza del motore AF dalle macchine consumer DSLR ma siccome la Dslr e l’AF non ti interessano, il problema delle funzionalità non ti dovrebbe toccare.
Perfetto, ho moltissima scelta allora. Quale 50mm mi consigliereste di cercare da abbinare ad una F2S?
Penso che con un classico 1.4 ai/ais non sbagli

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Quale Nikon F2 scegliere

Messaggio da NikMik »

zone-seven ha scritto:
13/10/2021, 1:40
Le ottiche nikon sono tutte retro compatibili. Fanno eccezione le ottiche che non hanno la ghiera dei diaframmi ovvero dalla serie G in poi .
Ci sarebbe da precisare che anche gli obiettivi AI o AIS più "recenti" senza forchetta di accoppiamento non possono far funzionare l'esposimetro di una F2 con photomic di vecchio tipo (cone il DP1), né sulle F, né sulle Nikkormat ft, ftn, EL e ft2...
Gli obiettivi che vanno bene sulla maggior parte delle macchine Nikon sono gli AI e gli AIS con forchetta, perché possono essere montati praticamente su qualsiasi Nikon dalla F in poi....
Se si prende una F2 con photomic vecchio tipo (non AI) si possono montare tutti gli obiettivi AI con forchetta, anche gli obiettivi pre-AI (che costano meno, proprio perché non compatibili con le Nikon prodotte a partire dal 1977, a meno di non farne modificare l'attacco in AI).
Non è semplicissimo, ahimè....

Avatar utente
canaglya
esperto
Messaggi: 244
Iscritto il: 25/05/2020, 10:41
Reputation:
Località: TRST_FVG

Re: Quale Nikon F2 scegliere

Messaggio da canaglya »

si, va da sé che se l'obiettivo non dovesse avere la forchettina, l'accoppiamento dell'esposimetro non andrebbe (o sarebbe fisso a 5.6? non ricordo)

la lente rimane compatibile, ma per l'esposizione dovresti andare in stop-down

invece il coupling del DP11 è ai, significa che le forchettine (comunque ampiamente presenti, tanto che molte ottiche successive erano predisposte per il montaggio postumo) sono ininfluenti - chiaramente tutte le pre-ai sono escluse dall'accoppiamento esposimetrico

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4253
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Quale Nikon F2 scegliere

Messaggio da zone-seven »

NikMik ha scritto:
13/10/2021, 9:32
zone-seven ha scritto:
13/10/2021, 1:40
Le ottiche nikon sono tutte retro compatibili. Fanno eccezione le ottiche che non hanno la ghiera dei diaframmi ovvero dalla serie G in poi .
Ci sarebbe da precisare che anche gli obiettivi AI o AIS più "recenti" senza forchetta di accoppiamento non possono far funzionare l'esposimetro di una F2 con photomic di vecchio tipo (cone il DP1), né sulle F, né sulle Nikkormat ft, ftn, EL e ft2...
Gli obiettivi che vanno bene sulla maggior parte delle macchine Nikon sono gli AI e gli AIS con forchetta, perché possono essere montati praticamente su qualsiasi Nikon dalla F in poi....
Se si prende una F2 con photomic vecchio tipo (non AI) si possono montare tutti gli obiettivi AI con forchetta, anche gli obiettivi pre-AI (che costano meno, proprio perché non compatibili con le Nikon prodotte a partire dal 1977, a meno di non farne modificare l'attacco in AI).
Non è semplicissimo, ahimè....
Vero, questa è una ottima precisazione che mi sfuggiva, anche perchè da parecchio tempo non ho più obbiettivi con la forchetta.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 988
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Quale Nikon F2 scegliere

Messaggio da teofilatto »

A giorni dovrebbe arrivare dal Giappone una F2S. Per iniziare con un 50ino vado su un preAI o AI 1.4? I 50mm f2 o il pancake sono da escludere o comunque 'inferiori' agli 1.4,escludendo naturalmente lo stop di differenza?
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi