Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da Walter »

Vedo sui mercatini pellicole e rivelatori scaduti venduti ad un prezzo pari al prodotto "fresco".
Mi sono perso qualcosa? Oppure per le pellicole scadute serve davvero uno sviluppo scaduto?
Qualcosa mi sfugge.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da Andrea67c »

Sono prodotti acquistabili solamente dai furbi. Io, che non sono furbo, non li compro. Ma non sento di perdermi qualcosa.

Ciao!
A.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da Lollipop »

Walter ha scritto:
13/10/2021, 19:30
Vedo sui mercatini pellicole e rivelatori scaduti venduti ad un prezzo pari al prodotto "fresco".
Mi sono perso qualcosa? Oppure per le pellicole scadute serve davvero uno sviluppo scaduto?
Qualcosa mi sfugge.
No, non ti sfugge nulla: la caccia al merlo è sempre aperta.
Lorenzo.

Avatar utente
ometto
guru
Messaggi: 433
Iscritto il: 12/02/2011, 17:21
Reputation:
Località: Padova

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da ometto »

Se le pellicole sono in bianco e nero e sono scadute da pochi mesi (a volte anche qualche anno, non 10!) quasi sempre sono ancora valide. Naturalmente deve corrispondere uno sconto. Strarei lontano invece dalla chimica scaduta a prescindere: Troppi quai!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da zone-seven »

Walter ha scritto:
13/10/2021, 19:30
Vedo sui mercatini pellicole e rivelatori scaduti venduti ad un prezzo pari al prodotto "fresco".
Mi sono perso qualcosa? Oppure per le pellicole scadute serve davvero uno sviluppo scaduto?
Qualcosa mi sfugge.
Per le pellicole scadute, serve il rivelatore scaduto. Ci sono anche due rapporti che andrebbero rispettatio:
- le date di scadenza dovrebbero essere quantomeno della stessa annata per avere lo sviluppo perfettamente omogeneo e sono preferibili gli sviluppi liquidi.
-la quantita di sviluppo deve essere un litro per ogni dieci anni.

Comunque pare la moda del momento, scaduto fa cool.
Forzandomi un po' arrivo anche, forse, a comprenderne alcuni meccanismi; nell'attuale situazione dove un qualunque sistema digitale dallo smartphone alla super refle/less ti da una foto uguale a mille altre, la speranza e desideroio di ottenere qualcosa di diverso cresce e gli speculatori ne approfittano.

Stavo pensando di vendere il mio rullo di TP
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da Lollipop »

zone-seven ha scritto:
14/10/2021, 8:58
Comunque pare la moda del momento, scaduto fa cool.
Forzandomi un po' arrivo anche, forse, a comprenderne alcuni meccanismi; nell'attuale situazione dove un qualunque sistema digitale dallo smartphone alla super refle/less ti da una foto uguale a mille altre, la speranza e desideroio di ottenere qualcosa di diverso cresce e gli speculatori ne approfittano.
Concordo pienamente: pare che l’attenzione si sia spostata dal fare le foto a “fare qualcosa di strano” da raccontare poi su forum e social.
Lorenzo.

Avatar utente
28zero
guru
Messaggi: 705
Iscritto il: 05/02/2018, 23:29
Reputation:
Località: Bari

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da 28zero »

zone-seven ha scritto:
14/10/2021, 8:58
Stavo pensando di vendere il mio rullo di TP
Perché venderlo? Potresti comprare il mio kit composto da un rullo 135 di TP e una confezione di sviluppo dedicato, scadenza 1996-97 (ottima annata, tra l'altro). Conservate sempre al fresco ed al buio in cantina, il rullo appeso con i salami e il rivelatore nella rastrelliera del primitivo. :D
Christian

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da zone-seven »

28zero ha scritto:
14/10/2021, 11:38
zone-seven ha scritto:
14/10/2021, 8:58
Stavo pensando di vendere il mio rullo di TP
Perché venderlo? Potresti comprare il mio kit composto da un rullo 135 di TP e una confezione di sviluppo dedicato, scadenza 1996-97 (ottima annata, tra l'altro). Conservate sempre al fresco ed al buio in cantina, il rullo appeso con i salami e il rivelatore nella rastrelliera del primitivo. :D
Interessante, credo che l'appeso con i salami è plus non indifferente; se lo sviluppo con il caffè e l'influenza del salame potrebbe uscirne qualcosa di interessante.
:D
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 956
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da Walter »

Con il caffè si sviluppa l'ultimo rullo

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Pellicola + rivelatore..... scaduti.

Messaggio da Lollipop »

Walter ha scritto:
14/10/2021, 21:58
Con il caffè si sviluppa l'ultimo rullo
Il caffè è (s)compensatore, la grappa invece è energica ma fa perdere di sensibilità. :))
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi