Pellicola piana b/n 400 ASA, 6,50x9 (2,55x3,55)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

risa
guru
Pellicola piana b/n 400 ASA, 6,50x9 (2,55x3,55)

Messaggio da risa »

Buon giorno a tutto il forum, scrivo per chiedere il vostro aiuto. Nel caso venisse ancora prodotta, vorrei acquistare la pellicola in oggetto, ma sul web non riesco proprio a trovarla. Potete aiutarmi? La mia preferenza andrebbe alla amata HP5, ma a questo punto...basta che possa scattare!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

C.Bombonati
appassionato

Re: Pellicola piana b/n 400 ASA, 6,50x9 (2,55x3,55)

Messaggio da C.Bombonati »

Dunque, da quanto ne so la Ilford, una volta all'anno, accetta ordini per pellicole piane in formati "strani". In genere questo significa Ultra Grande Formato, ma se capisco bene, raggiungendo un minimo quantitativo d'ordine si può richiedere qualsiasi formato. Quindi magari organizzandosi assieme ad altre persone penso sia fattibile procurarsi HP5 in formato 6.5x9 cm.

Se invece preferisci qualcosa di ottenibile in tempi più rapidi, sia Fotoimpex che MacoDirect, ma anche (credo) Foma, hanno in stock pellicole per questo formato:
1) Fotoimpex - ADOX CHS 100 II: https://www.fotoimpex.com/films/adox-ch ... heets.html
2) MacoDirect - MACO EM film type S (25 ASA): https://www.macodirect.de/en/film/black ... 100-sheets
3) Foma - FOMAPAN 100 6,4x8,9 CM: https://fomaobchod.cz/en/blackwhitenega ... ?ItemIdx=0
Carlo

risa
guru

Messaggio da risa »

Ciao, Carlo, ti ringrazio infinitamente, sei stato molto gentile. Però a me servirebbe una pellicola con sensibilità 400 ASA. Quest'anno Ilford ha sospeso la fornitura speciale alla quale alludi. Confesso, sono in grande difficoltà, non riesco proprio a trovare una pellicola 400 ASA in 6,50x9 (2,55x3,55): messaggio nella bottiglia.
Chiedo ancora aiuto!

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

La Ilford ha fatto la produzione di pellicole piane in formati speciali anche quest'anno (FP4, HP5, Delta) ma gli ordini si sono chiusi il 20 agosto.

https://tinyurl.com/93k45svs

Comunque la HP5 veniva offerta nei piccoli formati 2.25 x 3.25 e 3.25 x 4.25 (quarter plate) solamente. Misure in pollici, ovviamente.

risa
guru

Messaggio da risa »

Grazie, Marco. Ho capito: è il negozio presso il quale mi servo a non aver aderito. Se me lo spiegato detto però..., avrei provveduto in altro modo. A me avevano detto invece che era stata Ilford a sospendere questa offerta, quindi, taccio il nome del negozio per discrezione e la cosa rappresenta comunque un atto dovuto ai miei occhi.
Messaggio nella bottiglia: qualcuno è a conoscenza di potrebbe vendere pellicola piana 400 ASA b/n 6,50x9 (2,55x3,55) non scaduta? Aiuto!

MarcoA
guru

Messaggio da MarcoA »

Una “soluzione” costosissima (ma con un po’ di pazienza fattibile) esiste: comprare il 4x5 HP5 e tagliarlo.

risa
guru

Messaggio da risa »

Ciao, Marco, grazie infinite per la tua partecipazione innanzitutto. Francamente, voglio ancora sperare in una soluzione meno dispendiosa e...più semplice.
Certo, ragazzi, ma che pena!
Per la mia amata, che è una Mamiya press super 23: prima ho comprato gli chassis, poi ho cambiato le guarnizioni (cosa che non avevo mai fatto prima, immaginate), infine ho comprato dal Giappone lo strumento ottico per evitare di dover mettere a fuoco su vetro smerigliato, perché non trovavo una loupe adeguata alle mie diottrie -eh, l'età!- e quando finalmente ho tutto: mi viene a mancare la pellicola!...
Conto su di una vostra fotografica solidarietà!!

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Io sono assolutamente solidale, ma ti chiedo da non conoscitore.... Non si riesce in camera oscura a ricavare da un rullo 120 qualcosa che vada bene?

franz
guru

Messaggio da franz »

risa ha scritto:
17/10/2021, 10:40
Buon giorno a tutto il forum, scrivo per chiedere il vostro aiuto. Nel caso venisse ancora prodotta, vorrei acquistare la pellicola in oggetto, ma sul web non riesco proprio a trovarla. Potete aiutarmi? La mia preferenza andrebbe alla amata HP5, ma a questo punto...basta che possa scattare!
Ciao,

non vorrei scoraggiarti ma la vedo molto dura tagliare delle pellicole di formato maggiore (o in rullo) per adattarle al formato minore. Una volta esistevano delle "forbici" appositamente costruite - e già non era facile. Forse operando con un visore infrarosso si potrebbe fare: comunque il problema di danneggiare l'emulsione non è da sottovalutare.

Forse il "nodo" è quello di capire perché non puoi o non vuoi usare pellicole da 100 iso?

Francesco :-h :-h

risa
guru

Messaggio da risa »

Ciao, Francesco, come stai? Non posso usare la 100, quando fotografo di notte in esterno, oppure per fare dei lavori particolari in studio, salvo condannare la modella a tempi di posa...impossibili.
Ciao, Andrea, certo che posso usare la pellicola in rullo, ma non sempre. Vedi, la Mamiya press ha un soffietto posteriore basculante, che la rende simile ad un piccolo banco ottico e, se non lo usi, perdi tutta una serie di possibilità, oltre al piacere di veder funzionare la tua fotocamera preferita, così come fu progettata a suo tempo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi