Migliori riparatori d'italia

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

Migliori riparatori d'italia

Messaggio da DavideY »

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi chi secondo voi sono i migliori fotoriparatori/revisionatori per materiale fotografico analogico d'italia.
Come parametri principali del giudizio, senza addentrarci troppo e per mantenere tutto più semplice possibile, vi chiedo di tenere in considerazione : qualità del servizio in primis, per secondo il tempo di riparazione, per terzo il prezzo.

Per mia conoscenza e per le voci che mi sono arrivate, il maestro Sandro Presta è il migliore per quanto riguarda Rolleiflex ed Hasselblad.

Io avendo anche materiale Leica, Mamiya, Contax (etc..), ho bisogno di un fotoriparatore serio ed affidabile.
Mi affido dunque al vostro immenso sapere
Grazie per l'attenzione



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da electro-x »

Personalmente ho avuto esperienze positive con MPR fratelli Rossi di Roma.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Lollipop »

DavideY ha scritto:
30/10/2021, 17:10
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi chi secondo voi sono i migliori fotoriparatori/revisionatori per materiale fotografico analogico d'italia.
Come parametri principali del giudizio, senza addentrarci troppo e per mantenere tutto più semplice possibile, vi chiedo di tenere in considerazione : qualità del servizio in primis, per secondo il tempo di riparazione, per terzo il prezzo.

Per mia conoscenza e per le voci che mi sono arrivate, il maestro Sandro Presta è il migliore per quanto riguarda Rolleiflex ed Hasselblad.

Io avendo anche materiale Leica, Mamiya, Contax (etc..), ho bisogno di un fotoriparatore serio ed affidabile.
Mi affido dunque al vostro immenso sapere
Grazie per l'attenzione
Onestamente ho difficoltà a capire di cosa hai bisogno: citi 5 marchi (+ un etc) senza indicare il problema e il modello per il quale necessiti assistenza.
È forse la tua una domanda sui generis?
Ad ogni modo il primo requisito, la qualità, si scontra col terzo ovvero il prezzo. Avere la botte piena e la moglie ubriaca è impossibile, tenendo conto che sono macchine con decine di anni sulle spalle I cui pezzi di ricambio scarseggiano o sono proprio irreperibili e che quindi vanno ricostruiti ad hoc.
Se chiarisci cosa hai bisogno puoi ottenere risposte sensate, altrimenti è una perdita di tempo: è come chiedere chi è il miglior riparatore per una Ford T o una Fiat Balilla...
Lorenzo.

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da DavideY »

Mpr Rossi me ne avevano parlato in effetti!

Il terzo punto so che avrebbe creato scalpore, il fatto è che ci sono fotoriparatori che richiedono molto come prezzo e che come qualità del servizio non è assolutamente alta e ti consegnano il prodotto dopo 5 o 6 mesi. Chiaro che se io da cliente pago tanto pretendo un'ottimo servizio e un tempo di riparazione adeguatamente breve. Quindi era giusto per capire quali fossero i personaggi più importanti e riconosciuti nel settore, a cui possa affidare una mia leica, oppure un mamiya, poi tu puoi sostituire il nome con il brand che ti pare, la mia era una domanda volutamente generica perché volevo avere informazioni per riparare non solo un certo modello ma volevo avere diverse risposte per diverse marche. D'altronde c'è chi si specializza in riparare leica e chi in rolleiflex e così via

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Pierpaolo B »

Penso che Sandro non faccia Leica quindi…..
Mpr m’hanno detto che ha preso le attrezzature dei genovesi per Leica.
Negli ultimi tempi si sono ben organizzati e se gli consegni un apparecchio ti dicono la data approssimativa di lavorazione. Diciamo che per Leica, se vuoi scansare i pericoli (innominabili) che ci sono in giro, Rossi è l’unico.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da risa »

Ciao, Davide, quello che ti hanno detto riguardo al prezzo e ai motivi per i quali può essere alto è vero. Io vivo a Roma e mi trovo bene con Fotoromani, perché sono molto competenti, seri e soprattutto onesti.
Per quanto riguarda Mpr, ho smesso di andarci per sfinimento. Pierpaolo, non è vero che siano così precisi, perché predicano bene e razzolano male, due esempi. L'anno scorso tre mesi per la pulizia di una Moskva 2 e la riparazione del flessibile e della molla del magazzino con il vetro smerigliato di una Mamiya press, ma non fa nulla. Lo scorso giugno invece ho portato una Kiev 4a con problemi di trascinamento della pellicola, dieci giorni fa sono andato a riprendermela, perché ancora dovevano inviarmi il preventivo. Quando ho ritirato la Kiev 4a, mi hanno detto che non risultava riparabile, beh: magari dal 26 giugno avrebbero potuto anche dirmelo, ma non fa nulla. Sono andato da Fotoromani e in una settimana me l'hanno riparata. Che dire? Dirò che ho notato una certa differenza...Se non hai il pezzo di ricambio, dimmelo.
Il guaio con Mpr è che non è possibile telefonare per avere informazioni, perché non rispondono al telefono: c'è un disco. E' un vero peccato, perché sono molto bravi, o meglio, è bravo il signor Stefano, che ripara l'analogico, ma li ho abbandonati per sfinimento. Veloci non sono mai stati, perché sono seri artigiani e questo era il loro vero punto di forza: per la riparazione occorrevano trenta o quaranta giorni, ma era perfetta. Ad Mpr nel tempo ho affidato tanto materiale e mi hanno sempre fornito un servizio eccellente ma poi, dopo il primo lockdown, il laboratorio è radicalmente cambiato nelle tempistiche e nella qualità. Io non conosco le loro vicende ma, osservando dall'esterno, è come se avessero preso un appalto per chissà quale servizio di assistenza che li impegna molto, ma con la stessa forza lavoro di sempre, perché i tempi sono diventati impossibili e la qualità è scesa.
Puoi, al netto di agosto, prenderti tre mesi senza nemmeno fare un preventivo e poi dirmi a voce che una fotocamera non è più riparabile, mentre un altro fotoriparatore me la ripara in una settimana? Dai, non credo proprio.

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da DavideY »

impressionando ha scritto:
31/10/2021, 0:56
Penso che Sandro non faccia Leica quindi…..
Mpr m’hanno detto che ha preso le attrezzature dei genovesi per Leica.
Negli ultimi tempi si sono ben organizzati e se gli consegni un apparecchio ti dicono la data approssimativa di lavorazione. Diciamo che per Leica, se vuoi scansare i pericoli (innominabili) che ci sono in giro, Rossi è l’unico.
Capisco, grazie per l'aiuto! Di Mpr l'unica cosa che mi spaventa un po' è il tempo di riparazione. Per il resto sarebbe top :)

Avatar utente
DavideY
fotografo
Messaggi: 60
Iscritto il: 08/03/2017, 23:46
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da DavideY »

risa ha scritto:
31/10/2021, 9:44
Ciao, Davide, quello che ti hanno detto riguardo al prezzo e ai motivi per i quali può essere alto è vero. Io vivo a Roma e mi trovo bene con Fotoromani, perché sono molto competenti, seri e soprattutto onesti.
Per quanto riguarda Mpr, ho smesso di andarci per sfinimento. Pierpaolo, non è vero che siano così precisi, perché predicano bene e razzolano male, due esempi. L'anno scorso tre mesi per la pulizia di una Moskva 2 e la riparazione del flessibile e della molla del magazzino con il vetro smerigliato di una Mamiya press, ma non fa nulla. Lo scorso giugno invece ho portato una Kiev 4a con problemi di trascinamento della pellicola, dieci giorni fa sono andato a riprendermela, perché ancora dovevano inviarmi il preventivo. Quando ho ritirato la Kiev 4a, mi hanno detto che non risultava riparabile, beh: magari dal 26 giugno avrebbero potuto anche dirmelo, ma non fa nulla. Sono andato da Fotoromani e in una settimana me l'hanno riparata. Che dire? Dirò che ho notato una certa differenza...Se non hai il pezzo di ricambio, dimmelo.
Il guaio con Mpr è che non è possibile telefonare per avere informazioni, perché non rispondono al telefono: c'è un disco. E' un vero peccato, perché sono molto bravi, o meglio, è bravo il signor Stefano, che ripara l'analogico, ma li ho abbandonati per sfinimento. Veloci non sono mai stati, perché sono seri artigiani e questo era il loro vero punto di forza: per la riparazione occorrevano trenta o quaranta giorni, ma era perfetta. Ad Mpr nel tempo ho affidato tanto materiale e mi hanno sempre fornito un servizio eccellente ma poi, dopo il primo lockdown, il laboratorio è radicalmente cambiato nelle tempistiche e nella qualità. Io non conosco le loro vicende ma, osservando dall'esterno, è come se avessero preso un appalto per chissà quale servizio di assistenza che li impegna molto, ma con la stessa forza lavoro di sempre, perché i tempi sono diventati impossibili e la qualità è scesa.
Puoi, al netto di agosto, prenderti tre mesi senza nemmeno fare un preventivo e poi dirmi a voce che una fotocamera non è più riparabile, mentre un altro fotoriparatore me la ripara in una settimana? Dai, non credo proprio.
Grazie mille per la testimonianza Risa! Era proprio la mia unica preoccupazione il tempo di riparazione riguardo a mpr rossi, però non sapevo che la qualità di riparazione fosse peggiorata o che avessero cambiato personale. A questo punto manderò le cose a Fotoromani. Grazie ancora per la dritta 👍

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Pierpaolo B »

Le Leica mi sono sempre arrivate la settimana dopo la previsione. Con le Olympus spesso sfora o ma difficilmente passano più di 2 settimane. Comunque la mia esperienza risale all'anno scorso. Forse ora è cambiato qualcosa.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: Migliori riparatori d'italia

Messaggio da Simo__1981 »

Diciamo che MPR di Fratelli Rossi a Roma sono i migliori per quanto riguarda Hasselblad Leica e Mamiya sono specializzati,ho fatto riparare due Hassy di cui una era messa davvero male ( specchio bloccato ) nn si muoveva proprio e un obiettivo 150 mm uguale, nell'arco di due settimane è uscita come nuova ...forse dipende molto dalla disponibilità dei pezzi di ricambio o di quanto lavoro possiedono....l'unico lato negativo è la possibilità di contattarli via telefono nn rispondono molto frequentemente, infatti il disco è snervante, per quanto riguarda le riparazioni, solitamente mandano il preventivo dopo qualche giorno aver visionato il problema della macchina ecc...Ora devo portarci una Mamiya RB.....Comq consigliato per chi è nel Lazio...
Fotoromani non lho mai sentito, dove si trova?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi