Dubbio sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
dragomac1
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/02/2020, 11:41
Reputation:

Dubbio sviluppo

Messaggio da dragomac1 »

Ciao a tutti, ho trovato in fondo a un cassetto due rullini di almeno 20 anni fa esposti è mai sviluppati. Sono un banalissimo Kodak Gold 200 e un Kodak BW400CN.

Mi chiedo: essendo entrambi C-41 posso svilupparli insieme o essendo uno a colori e uno in B/N è meglio fare due sviluppi separati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Dubbio sviluppo

Messaggio da Merambolin »

Una signora che lavora con me, ha trovato alcuni rullini a colore piú o meno di quella età ( i suoi erano un po piú vecchi). Li ha mandati a far sviluppare da un laboratorio qui vicino e gli sono usciti completamente neri.

Ora, non so se ciò fosse dovuto ad una pessima conservazione o che altro però ecco, sappi che c'è il rischio che tu non riesca a ricavarci niente

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dragomac1
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/02/2020, 11:41
Reputation:

Re: Dubbio sviluppo

Messaggio da dragomac1 »

Ne sono assolutamente consapevole. E ti dirò di più: non ho nemmeno la certezza che siano stati davvero esposti. Hanno la coda retratta ma vai a sapere se davvero hanno mai visto l’Interno di una fotocamera!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Dubbio sviluppo

Messaggio da Merambolin »

Perfetto l'importante essere chiari fin dal principio

Comunque, se sono entrambi cromogenici non vedo il problema di svilupparli insieme, il processo resta lo stesso. Poi ecco, non sono ferratissimo sul colore ma in linea teorica

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 679
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: Dubbio sviluppo

Messaggio da mickey »

Credo di no, necessitano di chimici e processo diverso.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbio sviluppo

Messaggio da -Sandro- »

Le CN400 invecchiano malissimo, non ne ho mai vista passare una in laboratorio che non sia venuta una potente schifezza. Risparmia i quattrini, che sarebbero sicuramente sprecati.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
dragomac1
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/02/2020, 11:41
Reputation:

Re: Dubbio sviluppo

Messaggio da dragomac1 »

-Sandro- ha scritto:Le CN400 invecchiano malissimo, non ne ho mai vista passare una in laboratorio che non sia venuta una potente schifezza. Risparmia i quattrini, che sarebbero sicuramente sprecati.
[mention]-Sandro- [/mention] purtroppo ho letto il tuo messaggio troppo tardi. Immagine La CN 400 è infatti venuta completamente nera a parte per due mezzi fotogrammi che ritraggono un ponte.

La Gold, cosa mai capitata prima, è venuta davvero strana. Il negativo ha un pesante color verde che non capisco da cosa derivi ma che lascia comunque intravedere i fotogrammi se vengono illuminati fortemente.

Mi chiedo se siano danni del tempo o un mio errore di sviluppo. Nella stessa sessione ho sviluppato due Portra 160 che sono venute benissimo quindi tenderei a escludere il secondo, ma non vorrei distrattamente aver fatto pasticci…

Ps: a parte la scocciatura di aver sprecato un giro di sviluppo posso star tranquillo di non aver inquinato i chimici?

Pps: alla fine comunque, ho trasformato le due cartucce dei rullini in palline per l’albero di Natale insieme a mio figlio. Qualcosa di bello è comunque venuto fuori da questa bislacca sessione di sviluppo! Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Dubbio sviluppo

Messaggio da -Sandro- »

Verde? Pellicola scaduta e invecchiata molto male. Ha sicuramente preso botte paurose di caldo.
Nessun inquinamento possibile, stai tranquillo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi