Pazza Idea...

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
ares80
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 20/01/2011, 12:04
Reputation:
Località: Costa Teramana

Pazza Idea...

Messaggio da ares80 »

Un saluto a Tutti, volevo chiedere una cosa per mera curiosità: secondo voi, se ad un generico banco ottico 4x5 (toyo, sinar, ecc) ci attacco un dorso 6x6, magari l'Hasselblad A12, secondo voi che risultati si ottengono?
Oltre al discorso della distanza delle standardate che, su ottiche grandangolari, limitano i movimenti, la qualità dell'immmagine sarà buona? visto che le Linee per millimetro di un'ottica 4x5 sono minori di quelle di un'ottica 6x6, si avrà una immagine effetto "busta di plastica trasparente davanti il vetro"? Oppure il limite è dettato solo dai movimenti mentre la qualità dell'immagine non ne risente più di tanto?
Domando soltanto per curiosità, tanto non ho soldi da spendere :((


ALESSANDRO

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Pazza Idea...

Messaggio da Dart »

Non so cosa intendi esattamente per busta di plastica davanti al vetro la mia piccola esperienza: un 6x7 fatto con il Super Angulon 75mm su banco mi è sembrato di notevole qualità, a giudicare dalle stampe.
Gli obiettivi da banco vengono usati normalmente con il medio formato, direi che non ci sono controindicazioni

Per il discorso dei grandangolari, se monti ad esempio un 47mm su una piastra rientrante, su alcuni banchi ( tipo Toyo o Sinar ) con soffietto floscio avrai movimenti più che sufficienti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13141
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Pazza Idea...

Messaggio da Silverprint »

Non devi neanche impazzire ad adattare dorsi pensati per altro.
Ci sono i dorsi MF per le 4x5".
Le ottiche vanno più che bene, quasi tutte.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
ares80
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 20/01/2011, 12:04
Reputation:
Località: Costa Teramana

Re: Pazza Idea...

Messaggio da ares80 »

Quindi, in teoria, per assurdo, se volessi acquistare una Hasselblad 500 il dorso sarebbe interscambiabile con un banco ottico e la qualità sarebbe comunque buona? Chiedo per ignoranza, non ho un banco ottico e le mie sono solo seg...ragionamenti mentali :)) .
Ovviamente la qualità sarebbe inferiore ai zeiss, ma le stampe sarebbero comunque buone fino a quanto, 10 ingrandimenti? 15?
Riguardo il discorso plastica davanti al vetro, mi riferisco all'effetto che per esempio ho visto con obiettivi medio formato su pellicole 135.
ALESSANDRO

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1237
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Pazza Idea...

Messaggio da Dart »

Per montare un dorso Hasselblad su un banco ci vuole un adattatore. Quello che intendeva Silverprint è che ci sono dorsi medio formato per banco ottico senza dover adattare nulla, ad esempio il Sinar Zoom che fa tutti i formati dal 6x4,5 al 6x12, oppure dorsi per formati singoli. La qualità, con obiettivi di qualità, è molto molto alta.

Il fattore di ingrandimento : 10x lo si può fare abbastanza tranquillamente, oltre 10x ( per prudenza ) entrano in gioco anche altre problematiche che riguardano tutto il processo, dallo scatto alla stampa.
Se si ha intenzione di fare, ad esempio, delle stampe 70x70 o 90x90 da 6x6 bisogna un po’ attrezzarsi e impostare il lavoro in un certo modo, a mio avviso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ares80
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 20/01/2011, 12:04
Reputation:
Località: Costa Teramana

Re: Pazza Idea...

Messaggio da ares80 »

Il discorso degli adattatori lo sapevo, ho visto anche quelli per Hasselblad, pensavo fosse scontato. Comunque era questo che volevo sapere: posso chiederti in che modo consiglieresti di impostare il lavoro?
ALESSANDRO

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Pazza Idea...

Messaggio da Luca Ghedini »

L'adattatore per il magazzino Hasselblad, a trovarlo, rischia di costarti di più di un dorso 6x7; in più, secondo me, il formato quadrato in una macchina a corpi mobili è un poco limitativo...
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Pazza Idea...

Messaggio da pmlpoma »

Più che per un “generico banco ottico“ dovresti partire da uno vero, così puoi verificare cosa esiste, sia fra gli adattatori che fra i dorsi medio formato. I secondi sono secondo me da preferire. Per esempio sapere se hai un dorso con attacco Graflex o no è abbastanza dirimente.
Mauro

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi