Vorrei acquistare dei filtri per b&n, ho più o meno capito leggendo qua e la cosa servono ma come base, i filtri diciamo indispensabili, quali mi consigliate?
Grazie
Moderatore: etrusco
Con il giallo-verde mi trovo bene… giallo- verde ed arancio sono quelli che uso di più …Andrea67c ha scritto: Forse avrei dovuto comprare un giallo verde, come consglia anche AA. Il rosso dà risultati evidenti, ma alla fine della stampa mi sembrava sempre eccessivo. Ho trovato molto difficile ottenere risultati prevedibili coi filtri, o imparare ad usarli di fino (come il giallo, ad esempio). Forse per questo motivo mi sono fidato solo dell'arancio, da un certo punto in poi. Quindi, se fosse per me, ti consiglierei l'arancio. Ultimamente li uso praticamente mai, cerco soprattutto di togliere il cielo dalle foto. Tu in quali foto hai sentito l'esigenza di modificare il bilanciamento dei toni?
Ciao!
A.
Il rosso è l'unico filtro che cè in diverse gradazioni almeno x quelli in vetro cè 2,3 stop 3 e 4 stop che è il massimo, l'arancio cè da 2 stop ..il rosso infatti è consigliato in giornate molto luminose, in situazioni di poca luce infatti chiude troppo....avendoli tutti si sceglie in base al contrasto che si vuole e alla giornata..zone-seven ha scritto: ↑18/12/2021, 23:33Con il giallo-verde mi trovo bene… giallo- verde ed arancio sono quelli che uso di più …Andrea67c ha scritto: Forse avrei dovuto comprare un giallo verde, come consglia anche AA. Il rosso dà risultati evidenti, ma alla fine della stampa mi sembrava sempre eccessivo. Ho trovato molto difficile ottenere risultati prevedibili coi filtri, o imparare ad usarli di fino (come il giallo, ad esempio). Forse per questo motivo mi sono fidato solo dell'arancio, da un certo punto in poi. Quindi, se fosse per me, ti consiglierei l'arancio. Ultimamente li uso praticamente mai, cerco soprattutto di togliere il cielo dalle foto. Tu in quali foto hai sentito l'esigenza di modificare il bilanciamento dei toni?
Ciao!
A.
il rosso è sempre troppo invadente e spesso fa casini in base alla giornata, tipo di luce, forse il mio è troppo forte e forse altera troppo.
Essendo alle primissime armi non mi rendo ancora conto dove avrei potuto usarlo.