Filtri per b&n

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Danielegb
esperto
Filtri per b&n

Messaggio da Danielegb »

Ciao,

Vorrei acquistare dei filtri per b&n, ho più o meno capito leggendo qua e la cosa servono ma come base, i filtri diciamo indispensabili, quali mi consigliate?

Grazie :-h

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bernardosalines
guru
Re: Filtri per b&n

Messaggio da bernardosalines »

Giallo e rosso. Sono i due filtri base per il bianco e nero. Il primo scurisce leggermente il cielo, esalta un pelo il fogliame e un po' di più l'incarnato. Il secondo scurisce molto il cielo, dona una certa incisione al dettaglio abbattendo la foschia nei paesaggi, scurisce un po' il verde, ed esalta per esempio il fogliame autunnale; schiarisce molto la pelle. Il filtro arancione è una via di mezzo fra i due.

Danielegb
esperto

Messaggio da Danielegb »

Grazie, ci sono varie gradazioni mi pare, devo accertarmi che siano di una gradazione specifica?
Rimanendo in buon rapporto qualità - prezzo, ci sono filtri consigliati?

Simo__1981
esperto

Messaggio da Simo__1981 »

Ciao...arancione e rosso sono quelli più usati, solitamente i filtri ci sono di diverse gradazioni e qualità quelli in vetro sono i migliori restituiscono un buon dettaglio anche in stampa, ci sono da 1 stop fino a 4 stop e possono essere sia circolari che a lastra utilizzando un sistema apposito chiamato Holder le lastre sono 100x100,senno circolari in base alla misura dell'obiettivo che usi....Ci sono poi quelli in Plex che sono di ottima qualità ( marche .Lee hitech Haida )...ci sono di diverse misure e gradazioni vengono venduti anche completi in kit dal rosso al blu...

Ciao

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

I classici 4 moschettieri sono giallo, arancio, rosso, verde. Più il polarizzatore. Io li ho, li ho usati tutti cercando di imparare, alla fine ho usato soprattutto l'arancio. Il fogliame ho preferito sempre non scharirlo col filtro, piuttosto lo maschero leggermente in fase di stampa. Forse avrei dovuto comprare un giallo verde, come consglia anche AA. Il rosso dà risultati evidenti, ma alla fine della stampa mi sembrava sempre eccessivo. Ho trovato molto difficile ottenere risultati prevedibili coi filtri, o imparare ad usarli di fino (come il giallo, ad esempio). Forse per questo motivo mi sono fidato solo dell'arancio, da un certo punto in poi. Quindi, se fosse per me, ti consiglierei l'arancio. Ultimamente li uso praticamente mai, cerco soprattutto di togliere il cielo dalle foto. Tu in quali foto hai sentito l'esigenza di modificare il bilanciamento dei toni?

Ciao!
A.

zone-seven
superstar

Filtri per b&n

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto: Forse avrei dovuto comprare un giallo verde, come consglia anche AA. Il rosso dà risultati evidenti, ma alla fine della stampa mi sembrava sempre eccessivo. Ho trovato molto difficile ottenere risultati prevedibili coi filtri, o imparare ad usarli di fino (come il giallo, ad esempio). Forse per questo motivo mi sono fidato solo dell'arancio, da un certo punto in poi. Quindi, se fosse per me, ti consiglierei l'arancio. Ultimamente li uso praticamente mai, cerco soprattutto di togliere il cielo dalle foto. Tu in quali foto hai sentito l'esigenza di modificare il bilanciamento dei toni?

Ciao!
A.
Con il giallo-verde mi trovo bene… giallo- verde ed arancio sono quelli che uso di più …
il rosso è sempre troppo invadente e spesso fa casini in base alla giornata, tipo di luce, forse il mio è troppo forte e forse altera troppo.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

Simo__1981
esperto

Messaggio da Simo__1981 »

zone-seven ha scritto:
18/12/2021, 23:33
Andrea67c ha scritto: Forse avrei dovuto comprare un giallo verde, come consglia anche AA. Il rosso dà risultati evidenti, ma alla fine della stampa mi sembrava sempre eccessivo. Ho trovato molto difficile ottenere risultati prevedibili coi filtri, o imparare ad usarli di fino (come il giallo, ad esempio). Forse per questo motivo mi sono fidato solo dell'arancio, da un certo punto in poi. Quindi, se fosse per me, ti consiglierei l'arancio. Ultimamente li uso praticamente mai, cerco soprattutto di togliere il cielo dalle foto. Tu in quali foto hai sentito l'esigenza di modificare il bilanciamento dei toni?

Ciao!
A.
Con il giallo-verde mi trovo bene… giallo- verde ed arancio sono quelli che uso di più …
il rosso è sempre troppo invadente e spesso fa casini in base alla giornata, tipo di luce, forse il mio è troppo forte e forse altera troppo.
Il rosso è l'unico filtro che cè in diverse gradazioni almeno x quelli in vetro cè 2,3 stop 3 e 4 stop che è il massimo, l'arancio cè da 2 stop ..il rosso infatti è consigliato in giornate molto luminose, in situazioni di poca luce infatti chiude troppo....avendoli tutti si sceglie in base al contrasto che si vuole e alla giornata..

Ciao

Danielegb
esperto

Messaggio da Danielegb »

Andrea67c ha scritto:
18/12/2021, 22:00
Tu in quali foto hai sentito l'esigenza di modificare il bilanciamento dei toni?
Essendo alle primissime armi non mi rendo ancora conto dove avrei potuto usarlo.
Quindi volevo prendere un paio di filtri base.

Per ora con tutte le risposte si parla di giallo, rosso e arancione.
Forse potrebbe bastare un arancione?

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

L'arancione io lo uso per quei casi in cui le nuvole su sfondo azzurro meritano di essere evidenziate. Bisogna stare attenti che soprattutto in montagna d'estate le conifere tendono a diventrare nere, e anche alcune crepe della roccia, quelle in ombra, si scuriscono troppo: un pò di esperimenti e si trova la quadra.
Se ti piace fare foto in città col cavalletto (devi aprire di 3 stop!), anche il rosso può interessarti: crea situazioni tonali artificiali e molto spinte, ribaltando il bilanciamento tonale delle facciate chiare rispetto al cielo, che si annerisce in un attimo.
C'è una famosa doppia foto di Adams, a carattere didattico, dove è fotografata in studio una mela rossa con foglia verde, con filtro verde e senza filtro verde. Tanto per capire cosa farsene del filtro verde.
È difficile consigliarti, dipende da quanta voglia hai di sperimentare, dal tipo di foto che farai.... sicuramente i filtri sono per chi sperimenta in modo abbastanza sistematico, non sono roba per "fotografo-figo-che-va-in-giro-a-caccia-di-foto".
Se sai di essere uno sperimentatore, i filtri ti divertiranno: in tal caso mi sento di consigliarti come segue. Comincia subito con un giallo o un un arancione o un polarizzatore di ottima qualità, gli altri verranno uno alla volta. C'è anche il problema del filetto. Se sai già che obiettivi userai, scegli il filtro col filetto più grande che hai (magari un 55mm) e poi lo adatti agli altri obiettivi più piccoli con gli anelli adattatori.
Se invece non sei uno sperimentatore, accetta di comprare all'inizio i filtri più economici che trovi sul mercato, con diversi colori, così da giocare un poco, e renderti conto se val la pena comprare successivamente vetri di qualità alta. È quello che ho fatto io coi cokin. Non pensavo di venderli, ma se vuoi ne possiamo parlare, perché di fatto non li uso più.

Ciao!
A.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Rosso e arancio vanno a braccetto..... solitamente si esagera soprattutto in montagna.
Solitamente uso giallo leggero e medio che spesso tengo fissi.
L'esposizione poi va regolata di conseguenza..... non sempre gli esposimetri delle fotocamere c'azzeccano con la luce che passa dal filtro e alcune pellicoleli sentono più di altre.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi