Ascolti Audiophili (e non)

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da Pierpaolo B »

Sono l'equivalente dell'MP3 dei diffusori.
Si sposano col DAB.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da zone-seven »

Pierpaolo B ha scritto:
29/07/2022, 10:04
Sono l'equivalente dell'MP3 dei diffusori.
Si sposano col DAB.
Pierpaolo B ha scritto:
28/07/2022, 23:14
Quelle bose però non ce la faccio a sopportarle. Sono pompate e gracchianti. Le ho messe in tutti i modi. Ho provato ad equalizzarle, ad appoggiarle, ad appenderle, lontane e vicine. Funzionano bene solo spente. %-(
…..eppure chi le sente dice "che meraviglia" :-?
Quesi sistemi sono fatti proprio in quel modo e FORSE non potrebbe essere diversamente.
Che piacciano e siano una meraviglia per alcuni non mi sorprende.
Sto imparando a fare il callo ed a fregarmene (relativamente) su un po' tanti fronti sopratutto da quando "costretto" a relazionarmi (scontrarmi è più corretto) con il muro dei facebookiani e forumiani, sempre con i dovuti distinguo e qualcuno mi ha anche dato del "l'uomo dal pensiero unico" Se me dicevano "frocio" o "ciccione" o altro non ci rimanevo male.
Oggi ci si deve scontrare con la seduzione della scientificità, della matematica (e si che mi piaceva tanto) diventata in certi posti luogo comune per dimostrare l'indimostrabile ma quando un teorema è dimostrato, l’uomo medio o quello di "strada" poi ci crede, dimenticando che, come ricordano i matematici seri, i teoremi sono validi solo sotto determinate assunzioni di partenza.
D'altra parte troppa poca gente va a sentire la musica non amplificata e si che basterebbe un Jambee / Cajon e una chitarra per farla; così sono diventato un uomo di strada che si ferma a sentire certi "poracci" nelle piazze che di poraccio hanno solo, a volte, la chitarra economica.

Spero ti piacciano ste Lonpoo, non tanto per avere riscontro ne ragione quanto per il fatto che aggradino le tue orecchie ed accompagnino in qualche modo le tue ore in CO.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da Pierpaolo B »

Oggi sono arrivate le lonpoo……. Ma come sono piccole?!?!
appena arrivato a casa c’ho infilato le banane delle klipsch….
Ho acceso il copland con un mio riferimendo audio…..
…..meglio andare in co….. :-?
Sul luxmanino le o messe sul secondo canale di casse per poterle paragonare alle bose.
Qui se la giocano. Le bose sono più piene complice il ruffianissimo subwoofer ma in alto sono stridule e soprattutto non hanno immagine. Chiudendo gli occhi non si vede nulla da nessuna parte.
Le lunpoo a un primo approccio spiazzano perchè suonano…. Suonano in modo sfacciato!
Raga….. sono aperte che ci vedi dentro… chiudi gli occhi e vedi tutto in modo preciso e puntuale. I toni medi sono perfetti, limpidi. I bassi ci sono ma non abbastanza (ma per le dimensioni non si piò avere di più).
Togliendo i teli la scena migliora ulteriormente e si rimane sorpresi dall’escursione del "woofer". Fanno paura da quanto escono.
Dopo un’oretta di ascolto e smanettamento hanno vinto sulle bose. Il suono è più facile e leggero e ai bassi ci si fa l’orecchio. Gradiscono suoni semplici….. nei passaggi pieni vanno in crisi (ma le bose peggio). Non gradiscono volumi esagerati.
Vanno collocate leggermente più in alto dell’orecchio direzionate leggermente aperte. Mettendone almeno una in un angolo i bassi guadagnano un po’.
Penso che in una stanza più piccola darebbero ancora di più. Prossimamente le provo con il sub delle bose perchè in una fugace prova m’è sembrato andasse a riempire ciò che manca senza esagerare.

Grazie Enzo.
Direi un ottimo acquisto con un rapporto qualitá prezzo imbattibile.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da NikMik »

Un paio di mesi fa, io ho invece preso queste casse attive (marca Presonus, modello Eris 4,5), stufo di sentire musica dal computer con cassine indecenti, ma desideroso di non spendere molto. L'uso che mi serviva, pertanto, è per audio musicale dal computer, soprattutto per musica jazz o leggera-rock-cantautori, prevalentemente.
(Per la classica preferisco i vinili o i cd, con ampli e casse passive, impianto collaudato in servizio da vent'anni: lettore e ampli NAD, casse Chario).

Queste le nuove casse attive che ho collegato al computer:

https://www.strumentimusicali.net/produ ... oppia.html

In realtà ho preso il modello Eris 4,5 BT , che hanno anche bluetooth (ma identiche per tutto il resto, costano solo poco più). Si collegano anche al telefono, volendo. E sulla scrivania dove le uso così diminuisco la quantità di cavi.

A me piace un suono fedele e analitico (ma non freddo), senza pompaggio drogato di medi e bassi.
Per questo ho cercato casse "monitor" per studio; servono per chi deve fare missaggi e avere pertanto una risposta appunto analitica e fedele. Ma possono essere usate anche per l'ascolto non professionale, naturalmente.
Come resa queste Presonus sono simili alle ottime e più care KRK (marca di riferimento per le casse monitor da studio).
Esiste anche il modello Presonus Eris 3,5, che costano quasi la metà delle 4,5 (siano intorno ai 100 euro) e sono ancora più piccole, ma hanno i bassi meno efficaci. Le Eris 4,5 che ho preso sono alte 24cm, che era il limite per lo spazio dove dovevo metterle.

Il suono è naturale, fedele, equilibrato, non stanca mai, e si sente tutto.
Volendo la stessa marca avrebbe anche un subwoofer per questo genere di casse (https://www.strumentimusicali.net/produ ... sub-8.html), ma io non ne sento il bisogno.
Credo sia pensato soprattutto per supplire alle lacune sui bassi del modello inferiore Eris 3,5. Con le 4,5 io sento tutto.
Mi sorprende il loro prezzo. Frequentando amici musicisti, per avere casse monitor di questa qualità si sta minimo sui 350-400 euro (e qui siamo sotto i 200).

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da mark88 »

(vocina da tecnico del suono.. KRK sono pompate sui bassi e scadenti come suono per parlarne.. molto fango in basso e tanto rumore... c'è di molto meglio.. Adam A5x, EVE Audio SC205 sono dei bei prodotti per cominciare.. poi dipende sempre dalla fascia di prezzo ma scarta KRK per carità. Yamaha MSP5 Studio - peccato perchè sono fuori produzione - sono un bel prodotto a un prezzo ridicolo per avere qualcosa di nitido e fedele, però di nuovo scarta le yamaha nuove di fascia bassa)

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da NikMik »

Interessante!
Le Yamaha monitor nuove le avevo scartate da solo, anche senza essere esperto.
Le KRK che ho sentito, invece, sono le 8 (modello Rokit) da un amico musicista che però aveva una scheda audio di qualità e aveva equalizzato tutto con cura. Non sentivo bassi pompati.
Le Adam A5x che consigli tu vanno sulle 800 euro la coppia, mi pare, e le Eve alla metà. Si parla di fasce di prezzo diverse....
Comunque io ho preso Presonus Eris 4,5, non KRK. Si parla di meno di 200 euro la coppia....
Le Presonus le hai sentite?.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da mark88 »

Presonus non le ho sentite. KRK sono pompate (molto) sia la serie Rokit sia le VXT (di fascia media), già le 5 pollici hanno bassi troppo presenti e per niente chiari, molto fangosi: non si distingue nulla. le 8 pollici sono esagerate. le MSP5 studio yamaha (fino a qualche anno fa costavano 600€ la coppia) le trovi usate a poco più di 300 e i bassi sono definiti fino al mi grave del basso elettrico... la differenza con KRK è abissale: nella serie HS yamaha (che come hai sentito da te sono terribili... bisogna prendere le HS8 per sentire il MI 0.
Poi ci sono prodotti migliori ma si va per fascie di prezzo; KRK è famosa per i monitor da studio, ma per la serie V e la serie Exposee che hanno altro posizionamento.

Altri nomi buoni: Adam A5x A7x (anche le vecchie A5/7), Eve SC205 e 207, Focal (la fascia bassa Alpha non è male, le Solo e shape sono stupende), Dynaudio nella fascia piccola (5 pollici) si trova qualcosa a prezzi umani. Genelec ha un suono un pò "hifi" un pò colorato ma fa prodotti molto buoni.
Non parlo per sentito... ho avuto la fortuna un giorno di avere l'Essemusic tutto per me (evento più unico che raro) e ho fatto A/B/C tra 10-12 monitor diverse nella fascia fino ai 1500... il commesso mi ha detto divertiti torno fra mezz'ora!
Se hai la fortuna di confrontare A/B capisci di cosa parlo... quando cominci a sentire immagine stereofonica, posizionamento degli strumenti, code dei riverberi che su alcuni monitor si sentono su altri no.. , definizione fino ai bassi estremi (del monitor... che in un 5 pollici siamo sui 45/55Hz... intorno ai +/-6dB), uniformità nella transizione del crossover woofer/tweeter (su alcuni monitor ci sono dei bei buchi intorno al crossover).. ci si fa un'idea più chiara.
evita JBL!! (non capisco come facciano a fare tutta quella pubblicità)

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da mark88 »

NikMik ha scritto:
31/07/2022, 10:28
Le Adam A5x che consigli tu vanno sulle 800 euro la coppia, mi pare
noooooo... 400/450 al massimo. con 750 prendi le a7x usate!
Eve e Adam sono lo stesso prodotto intepretato in due modi differenti quando uno dei due soci si è messo in proprio. ascoltate A/B sono quasi indistinguibili. entrambe tedesche

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da graic »

E le classiche Rogers LS3/5
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ascolti Audiophili (e non)

Messaggio da graic »

E le classiche Rogers LS3/5?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi