Leica DBP: mi butto?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da chromemax »

@zone-seven oramai 'ste gif t'hanno completamente preso la mano :)) :)) :))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8930
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da Pierpaolo B »

:))
Vedi che ora esce pure quello che ha la Leica DORO e la usa :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da Oompaloompa »

Pierpaolo B ha scritto:
04/01/2022, 23:19
La leggenda dice che il 135 fu un azzardo perchè duro da mettere a fuoco col telemetro ma....
...basta avere una 085...
E per questo ha quotazioni (ora) relativamente basse.... qualche anno fa era quotato nulla al pari di Canon-Nikon.
Questa serie di ottiche mi piace per via del geniale (e costosissimo) paraluce che si può montare al rovescio e indipendente dai filtri..... poi vennero i telescopici, comodi ma (per me) meno efficaci.
Vero! Con tanto di tappo apposito che “fitta” sul paraluce rovesciato
Stesso sistema per il 90 Elmarit, altro gran bell’obiettivo! ;)
Tra l’altro, paraluce con meccanismi di fissaggio a molla tanto semplici quanti pratici…e sei pure obbligato a usarli (cosa buona e giusta), perché se li tieni montati a rovescio non puoi cambiare i diaframmi. :D

Comunque, essendo un f/4, la messa a fuoco non è drammatica, ma l’unica cosa che invidio al digitale (e alle M digitali, o alle SL) è il liveview… :D

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da NikMik »

Pierpaolo B ha scritto:
03/01/2022, 20:36
Daccordissimo sul fatto che il cinquantino "da sfigati Nikon" sia una gran lente (che comunque funziona al rovescio)
Cioè?... meglio ai diaframmi più aperti che a 8 o 11 ?...

Avatar utente
luciano.xxk
guru
Messaggi: 395
Iscritto il: 02/01/2014, 13:37
Reputation:

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da luciano.xxk »

NikMik ha scritto:
05/01/2022, 1:58
Pierpaolo B ha scritto:
03/01/2022, 20:36
Daccordissimo sul fatto che il cinquantino "da sfigati Nikon" sia una gran lente (che comunque funziona al rovescio)
Cioè?... meglio ai diaframmi più aperti che a 8 o 11 ?...
Credo che si parli del fatto che la ghiera di messa a fuoco giri in senso contrario a quella di molti altri brand. Questione di ergonomia comparata, dunque, non di performances

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da zone-seven »

chromemax ha scritto:[mention]zone-seven[/mention] oramai 'ste gif t'hanno completamente preso la mano :)) :)) :))
vero …. possono però aiutare a smorzare gli animi … Immagine
Sono divertenti …. ma è la novità poi passa
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
dragomac1
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 27/02/2020, 11:41
Reputation:

Leica DBP: mi butto?

Messaggio da dragomac1 »

Ragazzi, faccio un piccolo OT al vostro OT, visto che il thread è diventato meravigliosamente tentacolare. Immagine

Alla fine ho fatto l’acquisto: Leica M2 recentemente revisionata da MPR Fratelli Rossi e Summicron 50 f2 DR recentemente revisionato da NOC.

Il tutto a 2200€.

Qui sotto un paio di foto, in attesa che arrivino (prima che me lo facciate notare: la scatola è di una M6 e il volantino di una M3: non sono compresi nell’acquisto):

Immagine

Immagine

Ora che ho il patentino ufficiale di artista hipster siete tutti invitati al vernissage della mia prima mostra: sono graditi camicia di flanella a scacchi e risvoltini ai pantaloni. Immagine

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 507
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da tykos »

chromemax ha scritto:
04/01/2022, 17:34
L'ironia non è involontaria, è proprio che ci credono (fatti un giro su noc sensei, giusto per dirne un'altro) :wall: :wall: :wall:
[segue ironia del tutto non richiesta e forse sgradevole] quello non vale, se fossi uno dei principali rivenditori di compatte del fustino del dixan probabilmente anche io mi metterei a fare descrizioni del genere, forse anche credendoci :D

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da graic »

Un orologio deve segnare l'ora: Non è detto che un Rolex la segni meglio di un cinesino al quarzo da pochi spiccioli
Una fotocamera deve fare fotografie: Non è detto che una Leica le faccia meglio di una "volgare" reflex giapponese
Ma il mito è MITO. Forse qualcuno ne ha bisogno
:) :)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Oompaloompa
guru
Messaggi: 311
Iscritto il: 12/10/2015, 10:40
Reputation:

Re: Leica DBP: mi butto?

Messaggio da Oompaloompa »

graic ha scritto:
05/01/2022, 8:35
Un orologio deve segnare l'ora: Non è detto che un Rolex la segni meglio di un cinesino al quarzo da pochi spiccioli
Una fotocamera deve fare fotografie: Non è detto che una Leica le faccia meglio di una "volgare" reflex giapponese
Ma il mito è MITO. Forse qualcuno ne ha bisogno
:) :)
Gianni...e una Panda del '92 va dove va una BMW (anzi, forse arriva più in alto)...con un telefono da 50 euro da cestone delle offerte ci fai quello che ci fai con un iPhone...e via dicendo :)
"Forse qualcuno ne ha bisogno"...chissà...! Di certo a me non crea mal di pancia, così non me ne crea chi vuole guardare l'ora su un Audemars Piguet

In fotografia, o meglio, sui forum di fotografia, va da sempre di moda dileggiare il marchio, sottolineare come una fotocamera debba essere solo uno strumento, rimarcare che un grande fotografo faccia capolavori anche col foro stenopeico, eccetera eccetera eccetera
Ci vogliamo rassegnare al fatto che per alcuni, che non hanno ambizioni da HCB (indipendentemente dall'oggetto che si utilizza), possa esserci anche piacere nell'utilizzo di uno strumento, come c'è per chi ama guidare un certo tipo di auto? :)

Il concetto del "non serve" nella nostra epoca fa un po' ridere...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi