SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
stefano.malchiodi
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2022, 17:55
Reputation:

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da stefano.malchiodi »

Ragazzi siete fantastici! E' da parecchio che vi seguo come lettore ma oggi mi sono convinto ad iscrivermi per ringraziarvi...
Proprio ieri ho portato a casa un L1200 con CLS 450. Ho sempre stampato a condensatori ma mi accorgo subito che i filtri (soprattutto il magenta) non lavorano a dovere. Mi accorgo anche che il meccanismo di blocco/sblocco della colonna non funziona costringendoti a regolare l'altezza della testa girando la manopola. Visto il prezzo e la dotazione decido di portarlo a casa comunque e di procedere al "restauro".
Quando, cercando una soluzione al problema filtri, ho trovato questo post ho gridato al miracolo... Stasera cerco di capire come estrarre i filtri e poi procedo all'ordine.
Ripeto: siete fantastici! grazie ancora!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da Ibicus »

stefano.malchiodi ha scritto:
31/05/2022, 11:09
Ragazzi siete fantastici! E' da parecchio che vi seguo come lettore ma oggi mi sono convinto ad iscrivermi per ringraziarvi...
Proprio ieri ho portato a casa un L1200 con CLS 450. Ho sempre stampato a condensatori ma mi accorgo subito che i filtri (soprattutto il magenta) non lavorano a dovere. Mi accorgo anche che il meccanismo di blocco/sblocco della colonna non funziona costringendoti a regolare l'altezza della testa girando la manopola. Visto il prezzo e la dotazione decido di portarlo a casa comunque e di procedere al "restauro".
Quando, cercando una soluzione al problema filtri, ho trovato questo post ho gridato al miracolo... Stasera cerco di capire come estrarre i filtri e poi procedo all'ordine.
Ripeto: siete fantastici! grazie ancora!
Per curiosità, era il 1200 messo in vendita ieri? Ammetto di averci fatto più di un pensiero, in che stato era?

Avatar utente
stefano.malchiodi
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2022, 17:55
Reputation:

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da stefano.malchiodi »

Si è lui! Ho rischiato il viaggio a vuoto perché il venditore non sapeva bene cosa mancasse. Dalle foto poi sembrava conciato un po’ male.
In realtà è abbastanza completo:

• Femobox 45 e 66
• Mascherine per il 35, 6x6, 6x7
• Vetro AN e normale
• Rodagon 135, 105, 80 e 50 (quest’ultimo apo)
• Timer (CNA 400) con sonde
• Tubo di prolunga (per ottenere ingrandimenti minori, non ricordo il nome)

Anche le condizioni alla fine non sono male. Era solo lurido poverino.
Ieri ho iniziato a smontare / pulire e ho sistemato il sistema di sblocco della colonna. Quindi meccanicamente è tutto ok.
Anche elettricamente sembra girare bene.
Confermo invece la scarsa condizione dei filtri colore che andranno sostituiti.

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da Ibicus »

Beh, per quel prezzo era un'occasione!
Avessi avuto ancora una macchina per andare a ritirarlo..

Avatar utente
stefano.malchiodi
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2022, 17:55
Reputation:

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da stefano.malchiodi »

Eh già! Il 1200 l'avevo abbondantemente escluso visti i prezzi... Mi è andata bene :)

Ne approfitto per chiedervi un chiarimento.
Ho aperto la testa e sono arrivato ai filtri dicroici (che sono effettivamente scrostati). Non ho capito però se il filtro calore è presente o meno sulla 450 e in caso dove andarlo a inserire. Va messo a protezione dei filtri o a valle degli stessi? Grazie!

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da Alepentacon »

Ciao il filtro anti-calore va messo fra la lampada e i filtri dicroici, in particolare nella durst cls 450 (poiché non presente in questo) andrebbe messo per schermare il calore prodotto dalla lampada, io l'ho inserito autocostruendo un cassettino, fissato con due viti sotto la piastra porta lampada ( ci sono appena 2 cm di spazio)
Per ulteriori informazioni o foto puoi scrivermi privatamente.
Saluti
Alessandro
Ultima modifica di Alepentacon il 05/06/2022, 13:07, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
stefano.malchiodi
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2022, 17:55
Reputation:

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da stefano.malchiodi »

Perfetto, ho capito. Grazie mille!

Avatar utente
stefano.malchiodi
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 28/05/2022, 17:55
Reputation:

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da stefano.malchiodi »

Vi rompo ancora le scatole... Ho smontato i supporti dei filtri colore per dare una pulita al vetro presente sotto di esse.
Purtroppo è incrostato/rovinato e non riesco in nessun modo a pulirlo. Che voi sappiate, è un vetro normale?
Grazie mille!
IMG_20220607_091414.jpg
IMG_20220607_090638.jpg

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12078
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da chromemax »

Quello dovrebbe essere il vetro anticalore e filtro-uv, io lo lascerei così com'è

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da Alepentacon »

@stefano.malchiodi posso chiederti che modello di testa colore Durst sarebbe?
la cls 450 ne era sprovvisto...magari la mia è la prima serie?

grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi