SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da Alepentacon »

Buonasera a tutti,

mi sono da poco accorto che i filtri dicroici montati sulla testa colore cls 450 su durst laborator 1200 sono rovinati, nello specifico solo il filtro magenta, quello più utilizzato presenta una scrostatura o sverniciatura; infatti il contrasto in fase di stampa pur arrivando sopra i 100 M il contrasto rimane basso. :((
Sto chiedendo informazioni alla EOT di Pordenone (azienda segnalata da Sandro Presta) per sapere i costi di realizzazione dei tre filtri G M C e di una analisi spettrometrica in modo a sostituirli con una filtratura identica ( verifica fatta su filtri inviati in azienda).
L'analisi e produzione filtri ha un costo che sarà comunicato a breve appena l'azienda ci darà un preventivo dei costi, quindi chiedo se magari c'è qualcuno interessato alla sostituzione dei filtri dicroici sulla sua CLS 450, considerando che è una testa colore soggetta a questo tipo di surriscaldamento, dovuto dalla lampada da 250 watt ( tra l'altra la mia non monta neanche un vetro anti-calore).

Più siamo e meno spendiamo, per ora siamo in due, chi è interessato mi faccia sapere.

P.S.solo per TESTA COLORE CLS 450

Grazie per lo spazio

Alessandro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: FILTRI DICROICI TESTA COLORE CLS 450

Messaggio da maxpina »

Alepentacon ha scritto:
12/01/2022, 19:00
Buonasera a tutti,

mi sono da poco accorto che i filtri dicroici montati sulla testa colore cls 450 su durst laborator 1200 sono rovinati, nello specifico solo il filtro magenta, quello più utilizzato presenta una scrostatura o sverniciatura; infatti il contrasto in fase di stampa pur arrivando sopra i 100 M il contrasto rimane basso. :((
Sto chiedendo informazioni alla EOT di Pordenone (azienda segnalata da Sandro Presta) per sapere i costi di realizzazione dei tre filtri G M C e di una analisi spettrometrica in modo a sostituirli con una filtratura identica ( verifica fatta su filtri inviati in azienda).
L'analisi e produzione filtri ha un costo che sarà comunicato a breve appena l'azienda ci darà un preventivo dei costi, quindi chiedo se magari c'è qualcuno interessato alla sostituzione dei filtri dicroici sulla sua CLS 450, considerando che è una testa colore soggetta a questo tipo di surriscaldamento, dovuto dalla lampada da 250 watt ( tra l'altra la mia non monta neanche un vetro anti-calore).

Più siamo e meno spendiamo, per ora siamo in due, chi è interessato mi faccia sapere.

P.S.solo per TESTA COLORE CLS 450

Grazie per lo spazio

Alessandro
Mi dici come posso fare per controllare lo stato di usura dei filtri ? Come si smonta la testa ? Chissà, spero di no ma potrebbe interessarmi ....

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13137
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: FILTRI DICROICI TESTA COLORE CLS 450

Messaggio da Silverprint »

Io mi aggrego subito.

Magari qualcuno sa quali debbano essere le caratteristiche dei filtri così da risparmiarci l'analisi spettrometrica...

Aggiungo che trovati i filtri giusti, è sicuramente possibile farli tagliare di altre misure per utilizzarli su altre teste.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: FILTRI DICROICI TESTA COLORE CLS 450

Messaggio da Alepentacon »

@Silverprint tu sei già in lista..:)

@maxpina se hai la cls 450 posso aiutarti, per le altre non saprei da dove iniziare...

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: FILTRI DICROICI TESTA COLORE CLS 450

Messaggio da -Sandro- »

HO TROVATO!!!

Era da tempo che cercavo le curve di assorbimento spettrale per i filtri dicroici, e proprio poco fa mi è venuto in mente di controllare sul Glafkidés.

Dovete sapere che la Kodak in passato vendeva un assortimento di filtri per la stampa del colore, da usare quando non esistevano le teste dicroiche: si mettevano nel cassettino portafiltro. Questo assortimento, denominato "Kodak printing filter set" contiene per ognuno dei tre colori primari e dei tre complementari, diversi filtri di densità crescente.
Il Glafkidés scrive chiaramente che i filtri CP (così si chiamano) sono del tutto analoghi ai filtri CC in gelatina, ma sono realizzati in acetato per essere più duraturi.
Un controllo incrociato sul catalogo tecnico della Kodak relativo ai filtri wratten, conferma che i filtri CP e CC sono identici (a parte il supporto), e ne pubblica le relative curve spettrali.

Eccole.
Ciano.JPG
Magenta.JPG
Giallo.JPG
Resta da definire quale debba essere la densità del filtro, ma questo potrà essere determinato dalla EOT fornendo loro un campione dei filtri da riprodurre.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da Pierpaolo B »

Se si potessero poi pure sapere le misure di questi filtri potrei vedere di mettermene in casa qualcuno di scorta
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da -Sandro- »

Pierpaolo B ha scritto:
12/01/2022, 20:56
Se si potessero poi pure sapere le misure di questi filtri potrei vedere di mettermene in casa qualcuno di scorta
Ogni testa ha le sue misure, sono partiti da fazzoletti nella CLS300 per arrivare a cazzilli 2x2cm nelle CLS500.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Alepentacon
esperto
Messaggi: 108
Iscritto il: 09/11/2019, 22:50
Reputation:
Località: Fano

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da Alepentacon »

CASPITA SANDRO SEI UN POZZO SENZA FINE!! GRAZIE!!!

Quindi inviando questo grafici ( per me sono arabo) e i filtri montati sulla testa colore, la Eot dovrebbe essere in grado di fabbricarceli identici?!
O possibilmente piu simili possibili, allego quelli che hanno in pronta consegna, ma anche ad un occhio inesperto sono balzate all'occhio alcune differenze specialmente sul GIALLO.
Allegati
FILTRO 3.pdf
(21.14 KiB) Scaricato 73 volte
FILTRO 2.pdf
(21.18 KiB) Scaricato 53 volte
FILTRO 1.pdf
(20.82 KiB) Scaricato 53 volte

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da Pierpaolo B »

-Sandro- ha scritto:
12/01/2022, 21:04
Pierpaolo B ha scritto:
12/01/2022, 20:56
Se si potessero poi pure sapere le misure di questi filtri potrei vedere di mettermene in casa qualcuno di scorta
Ogni testa ha le sue misure, sono partiti da fazzoletti nella CLS300 per arrivare a cazzilli 2x2cm nelle CLS500.
Tutto fa numero....
...si potrebbe chiedere preventivo per lotti diversi ma comunque rimarrebbe una fornitura sostanziosa. Sicuramente se ci fosse convenienza potrebbe aggregarsi parecchia gente.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: SOSTITUZIONE FILTRI DICROICI TESTA COLORE DURST

Messaggio da chromemax »

Io ho un sekonic c800 se può essere utile per l'analisi spettrale, posso misurare i miei filtri, ammesso e non concesso che siano "buoni".
Intanto se interessa questi sono gli spettri dei filtri Multigrade usati con lampada ad incandescenza opalina:
filtri_multigrade_SpectralDistribution.gif
E questi quelli dei dicroici YMC al massimo valore (130) di una delle teste colore:
L-1300_02_2540K_SpectralDistribution.png
L-1300_03_1625K_SpectralDistribution.png
L-1300_04_5431K_SpectralDistribution.png

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi