F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:Insomma, era un pò che anch'io volevo accaparrarsi un helios (non sei fotografo se non ce l'hai). Non val la pena, dici?

Ciao!
A.
cerca un Heliar


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da Andrea67c »

zone-seven ha scritto:
14/01/2022, 13:53
Andrea67c ha scritto:Insomma, era un pò che anch'io volevo accaparrarsi un helios (non sei fotografo se non ce l'hai). Non val la pena, dici?

Ciao!
A.
cerca un Heliar
Beh, un'altra fascia di prezzo, li mettono alla metà di un summicron...

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4208
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
zone-seven ha scritto:
14/01/2022, 13:53
Andrea67c ha scritto:Insomma, era un pò che anch'io volevo accaparrarsi un helios (non sei fotografo se non ce l'hai). Non val la pena, dici?

Ciao!
A.
cerca un Heliar
Beh, un'altra fascia di prezzo, li mettono alla metà di un summicron...

Ciao!
A.
Anche certi zeiss, altri invece costano quanto i leitz…
la “nuova frase” rapporto qualità prezzo è solo una frase per nobilitare la merd… ops la schifezza che altrimenti non si sarebbe mai venduta …

Non so che macchine hai ma un qualunque 50mm minolta @affini fa decisamente meglio senza neppure impegnarsi … anche un c-mount fa meglio, l’ho dato via assieme alla VG20
Lo sfocato è bello quando il nitido è ben definito.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2783
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da Andrea67c »

Io non mi sono mai lamentato del minolta AF 1.7! OT: esperienze con la versione 1.4?

Ciao!
A.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da Todron »

bengi3 ha scritto:
14/01/2022, 12:03
Andrea67c ha scritto:
14/01/2022, 11:52
Insomma, era un pò che anch'io volevo accaparrarsi un helios (non sei fotografo se non ce l'hai). Non val la pena, dici?

Ciao!
A.
se lo trovi a quattro soldi sì, ma per esemplari in ottimo stato e buoni si va da 80 a 200 euro spedito (con quei controllo qualità superficiali c'è tanta variabilità tra esemplare ed esemplare, molta di più di quella che è fisiologica anche in obiettivi moderni)
Beh, dai, 80-200 euro per un Helios 58mm mi pare un po’ tantino. Qui a Napoli, su subito.it una Zenit completa la trovi sui 50/60 euro, l’obiettivo da solo fra i 30 e i 50. Poi se lo trovi dalle tue parti puoi andare a verificare che non sia malmesso.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da bengi3 »

@Todron

sí avevo in mente i prezzi della versione baionetta k insieme alla Automat.

però 50 euro è per esemplari a vite pasticciati, 80 è il prezzo corrente

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da Todron »

Mah, ovviamente non posso sapere se siano pasticciati o meno ma volendo si vanno a vedere e se hai una digitale con adattatore almeno puoi fare qualche scatto, giusto per assicurarti che non ti sbolognino un fungo... rimango sulle mie quotazioni 😄

EDIT: mi riferivo alle quotazioni di Helios a vite, non K.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
baiu
fotografo
Messaggi: 84
Iscritto il: 25/10/2021, 10:31
Reputation:

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da baiu »

baiu ha scritto:
14/01/2022, 11:58
cerco la situazione peggiore, focale lunga (105, deppiù non ho...), diaframma tutto aperto, distanza soggetto minima, vediamo cosa succede. Se è ben a fuoco così smetto di pignolare e vivo tranquillo ;;)
Scusate, ripropongo la questione, è corretta come situazione più critica per fare emergere problemi di messa a fuoco o fareste altro?
Grazie.

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da bengi3 »

A TA la bassa qualità dell’immagine si confonde con lo sfocato

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 969
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: F3 messa a fuoco imprecisa a infinito

Messaggio da Walter »

baiu ha scritto:
15/01/2022, 18:32
baiu ha scritto:
14/01/2022, 11:58
cerco la situazione peggiore, focale lunga (105, deppiù non ho...), diaframma tutto aperto, distanza soggetto minima, vediamo cosa succede. Se è ben a fuoco così smetto di pignolare e vivo tranquillo ;;)
Scusate, ripropongo la questione, è corretta come situazione più critica per fare emergere problemi di messa a fuoco o fareste altro?
Grazie.
Il 105 a tutta apertura lavora abbastanza bene da non confondere lo sfocato con la bassa qualità. In ogni caso non fare prove alla minima distanza di maf e chiudi un mezzo diaframma. fai una serie di ritratti, primi piani a riempire il fotogramma facendo ben attenzione al punto dove prenderai il fuoco (in genere l'occhio più vicino) e cerca di ricordartelo, attento ai movimenti che potresti fare dopo aver focheggiato, se anche solo fai oscillare il busto avanti/indietro potresti spostare parecchio il punto di maf..... insomma fai le cose per benino e togliti il dubbio.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi