Consiglio digitalizzazione

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ziago
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2022, 15:13
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da Ziago »

JuniorJr ha scritto:
09/02/2022, 16:01
Ziago ha scritto:Ciao!
Io ormai digitalizzo da sempre così, con la mia sony a7r IV che normalmente uso per lavoro. Ovviamente escono dei file enormi visto che il sensore è da 62 Megapixel.
Il mio setup è ancora da ottimizzare ma ecco cosa uso:

Film holder (per mantenere la pellicola bella piana): Essential Film Holder, lo uso sia per il 135 che per il 120 e anche per le diapositive (ha varie maschere)

Pannello LED RALENO per illuminare i negativi sotto l'Essential Film Holder

Specchietto scrauso per mettere in bolla perfettamente l'obiettivo

Obiettivo canon 100mm Macro

Pompetta per eliminare la polvere dal negativo mentre lo scannerizzo.

Prima o poi farò un video di come procedo e lo carico su youtube.

Il tutto portato in positivo tramite Lightroom con il Plugin Negative Lab Pro!
Domanda da ignorante, ma come fai a mettere in bolla con uno specchio?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
In pratica poggi lo specchio sul tuo film holder o comunque sulla superficie dove poggi la pellicola e aggiusti l'angolazione della camera fino a che il centro dell'obbiettivo non combacia anche sullo specchio. In pratica devi vedere nel centro della tua macchina il centro della tua ottica. In questo modo sei sicuro che il tuo obiettivo è perpendicolare al piano dove poggia lo specchio



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da teofilatto »

Ciao anche io uso la digitale (non mirrorless, ma è lo stesso) e ne sono soddisfatto. È necessario stabilire subito quanto vuoi investire e se usi solo bianco e nero o anche colore.
Similmente a quanti mi hanno preceduto il mio setup è
-DSLR con buon obbiettivo macro (sigma 105mm)
-cavalletto con testa inclinabile a 180gradi
-tavoletta luminosa dedicata Kaiser slimlite pro
-maschere digitaliza per 35 e 120 per tenere in piano le pellicole

I punti più importanti secondo me per ottenere scansioni migliori sono l'obbiettivo e la tavoletta. Per la planarità basta usare una bolla da hotshoe https://www.amazon.it/dp/B01GPX5X84/ref ... V5XQDEC4AK
e tenere il diaframma chiuso almeno da f11 in su.

Per il bianco e nero basta questo e lightroom per convertire il negativo. Per il colore devi aggiungere almeno un plug-in tipo negative Lab pro perché la conversione manuale è complicatissima.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Steccia
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/02/2023, 10:29
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da Steccia »

JuniorJr ha scritto:
18/01/2022, 13:44
Qualcuno di voi ha provato a scannerizzare i negativi con una mirrorless? Se sì che attrezzatura utilizzate è come fate?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
Ciao,
anche io, come molti in questa discussione leggo, mi sono attrezzato con la mia amica fuji per "scansionare".
Tralasciando il discorso sulla resa buona o meno (non stiamo scansionando infatti), lo trovo un ottimo metodo per avere una sorta di "rapido provino" del negativo prodotto (o se si vuole rapidamente condividere web).

Io faccio così:

1) ho costruito una piccola "tavoletta" luminosa utilizzando una scatola di scarpe ed un pannello plexiglass opaco.
Ho inserito nella scatola delle luci led ed installato sul coperchio (dopo averlo tagliato con un taglierino) il plexiglass;

2) Utilizzo un treppiede posizionando (puoi usare una bolla) la fuji perfettamente perpendicolare sulla scatola;

3) Posiziono il negativo sul plexiglass facendo attenzione (come giustamente sottolineano sopra) che sia perfettamente piano. Per le strisce 35 mm ho usato una mascherina per diapositive...opportunamente tagliuzzata la si può usare come maschera di "scorrimento" del negativo. Devo dire che aiuta molto.
Per il 120 sto ancora cercando un metodo per alleviare le pene dei rulli non perfettamente piani.

4) Uso il 90mm Fuji, mi restituisce un file molto più che accettabile. Ma ho avuto modo di provare con un tubo di prolunga e devo dire che il risultato migliora. Quindi se hai un Macro o un tubo sarebbe il caso di usarli.

5) Porto i file in lightroom e gioco un pò :)

Ciao ;)

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da gabriele_v »

Steccia ha scritto:
06/02/2023, 16:54
3) Posiziono il negativo sul plexiglass facendo attenzione (come giustamente sottolineano sopra) che sia perfettamente piano. Per le strisce 35 mm ho usato una mascherina per diapositive...opportunamente tagliuzzata la si può usare come maschera di "scorrimento" del negativo. Devo dire che aiuta molto.
Per il 120 sto ancora cercando un metodo per alleviare le pene dei rulli non perfettamente piani.

Io ho creato una maschera con cartoncino per passepartout, proprio come se fosse un passepartout a libro, tenuto insieme con del nastro e forato da entrambi i lati qualche mm in più di un negativo 6x6.
Infilo la striscia chiudendola nel "passepartout" e, centrando l'immagine nei fori, uso delle monete sul bordo del cartoncino a pressare il tutto per farlo stare il più planare possibile.

Non so se ho reso l'idea...
Magari una cosa simile può aiutare.
Il tempo vola, noi siamo i piloti

Avatar utente
Steccia
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/02/2023, 10:29
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da Steccia »

gabriele_v ha scritto:
06/02/2023, 22:02
Steccia ha scritto:
06/02/2023, 16:54
3) Posiziono il negativo sul plexiglass facendo attenzione (come giustamente sottolineano sopra) che sia perfettamente piano. Per le strisce 35 mm ho usato una mascherina per diapositive...opportunamente tagliuzzata la si può usare come maschera di "scorrimento" del negativo. Devo dire che aiuta molto.
Per il 120 sto ancora cercando un metodo per alleviare le pene dei rulli non perfettamente piani.

Io ho creato una maschera con cartoncino per passepartout, proprio come se fosse un passepartout a libro, tenuto insieme con del nastro e forato da entrambi i lati qualche mm in più di un negativo 6x6.
Infilo la striscia chiudendola nel "passepartout" e, centrando l'immagine nei fori, uso delle monete sul bordo del cartoncino a pressare il tutto per farlo stare il più planare possibile.

Non so se ho reso l'idea...
Magari una cosa simile può aiutare.
Beh si, cavolo se può aiutare :)
Hai usato un cartoncino nero?
È un ottima idea semplice e funzionale come piacciono a me ;)

Per quanto, va detto, alcuni negativi scelti li ho fatti scansionare in laboratorio (anche con scanner a tamburo alcuni) ed ovviamente cambia molto.
Però questo resta un ottimo metodo economico per avere un'idea di cosa si può fare con il negativo.

Avatar utente
Steccia
appassionato
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/02/2023, 10:29
Reputation:
Località: Milano
Contatta:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da Steccia »

Ad esempio questa che linko è un 35mm che ho "scansionato" con questo metodo casalingo e passata poi su Lightroom

https://www.instagram.com/p/CItMjwdq3L5 ... MyMTA2M2Y=

Ora ho portato il negativo in laboratorio (ce n'è uno secondo me FANTASTICO a Legnano per chi è di zona) per una scansione a tamburo. Voglio farne una stampa.

Se riesco, prima o poi, vorrei seguire un corso di camera oscura. Oltre appassionarmi per mille ragioni, mi incuriosirebbe anche confrontare tutti questi risultati con metodi ampiamente diversi

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da graic »

JuniorJr ha scritto:
23/01/2022, 9:23
Ho provato con un light table della keiser e un 50 montato su un teleconverter macro panagor ma le scansioni non vengono nitide, ho paura che mi serva un obbiettivo macro.
Ma serve per forza un macro con rapporto di riproduzione 1:1 oppure posso croppare?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
L'obiettivo macro non ti serve necessariamente se ce l'hai va bene altrimenti un obiettivo normale di qualità con soffietto o i tubi di prounga adatti (non certo con quel vetraccio moltiplicatore che hai usato) fa il suo lavoro, altrimenti una soluzione più economica ma a volte più performante dell'obiettivo macro (anche lui dipende da di che qualità è) la si può ottenere con un'ottica da ingrandimento, se hai una camera oscura lo hai gratis altrimenti un componon lo trovi a prezzi abbastanza bassi.
La qualità finale pero dipente da a) stabilità e corretta geometria del sistema di fissggio della fotocamera. b) planeità della pellicola c) uniformità dell'illuminazione.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 497
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da tykos »

io uso una fuji x-t3, un micro nikkor 105 f4 con anello a seconda del formato, un raleno 106 (mi pare) come fonte di luce, un pixl-latr come maschera.
Il pixl-latr non è comodissimo ma costa poco, le maschere che mi ero fatto col cartoncino non erano mai granché.
Il 35mm lo faccio in foto unica, il 4x5 4 foto unite, il 6x6 due foto unite.
Importantissima la messa a fuoco e il controllo del micromosso, usando l'otturatore elettronico ho visto miglioramento incredibile.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi