Consiglio digitalizzazione

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
JuniorJr
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2020, 14:16
Reputation:

Consiglio digitalizzazione

Messaggio da JuniorJr »

Qualcuno di voi ha provato a scannerizzare i negativi con una mirrorless? Se sì che attrezzatura utilizzate è come fate?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da Andrea67c »

JuniorJr ha scritto:
18/01/2022, 13:44
Qualcuno di voi ha provato a scannerizzare i negativi con una mirrorless? Se sì che attrezzatura utilizzate è come fate?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
Strano che tu non abbia trovato info con la funzione ricerca: ci sono stati in passato dei gran bei flames a riguardo. Prova anche a digitare semplicemente "scansione negativi", si parla molto, oltre che degli scanner, delle fotocamere montate a stativo, con o senza duplicatore a soffietto. Tutte parole chiave che ti possono essere utili. C'è da perderci un pò di tempo, ma eviti agli esperti di riscrivere le stesse cose.

Ciao!
A.

Avatar utente
JuniorJr
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2020, 14:16
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da JuniorJr »

Ho provato a cercare ma più che consigli è tutorial ho trovato furiose litigate sulla bontà delle scansioni ottenute e sui metodi

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da bengi3 »

JuniorJr ha scritto:
18/01/2022, 13:44
Qualcuno di voi ha provato a scannerizzare i negativi con una mirrorless? Se sì che attrezzatura utilizzate è come fate?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
la soluzione più veloce al netto dei vecchi flame, è un tubo di prolunga con alla fine un pannello opalino, li trovi si ebay a quatto soldi, alcuni hanno già il sistema ottico altri richiedono un obiettivo macro o un 50 invertito

Avatar utente
JuniorJr
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2020, 14:16
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da JuniorJr »

Ho provato con un light table della keiser e un 50 montato su un teleconverter macro panagor ma le scansioni non vengono nitide, ho paura che mi serva un obbiettivo macro.
Ma serve per forza un macro con rapporto di riproduzione 1:1 oppure posso croppare?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da bengi3 »

JuniorJr ha scritto:
23/01/2022, 9:23
Ho provato con un light table della keiser e un 50 montato su un teleconverter macro panagor ma le scansioni non vengono nitide, ho paura che mi serva un obbiettivo macro.
Ma serve per forza un macro con rapporto di riproduzione 1:1 oppure posso croppare?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
macro, ma prova anche uno di quei tubi con le lenti dentro tipo questo, dovrai poi darti da fare con gli adattatori,

https://www.ebay.it/itm/353821715241

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da Andrea67c »

JuniorJr ha scritto:
23/01/2022, 8:59
Ho provato a cercare ma più che consigli è tutorial ho trovato furiose litigate sulla bontà delle scansioni ottenute e sui metodi

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
Hai ragione, non c'è male in quanto a fiammate, però info preziose si trovano, non esattamente un tutorial.
Non sono del ramo, ma credo che sarebbe impossibile avere UN tutorial, perché a seconda di come digitalizzi devi usare procedure abbastanza diverse.
I filoni sono distinti anche in base alla spesa che puoi affrontare.
Proprio ieri Pierpaolo mi segnalava un apparecchio di riproduzione con illuminatore incorporato e controllato, che viene venduto usato a 500 euro.
Poi ci sono molti interventi sui soffietti per dia-riproduzione, sembra il miglior compromesso costi benefici, da integrare con un sistema di illuminazione adeguato. Po ci sono le molte opinioni sui vari tipi di scanner, e anche molti suggerimenti tecnici su come impostare il SW di scansione. Ormai anche i sassi del forum hanno capito che, per fare le cose come si deve, lo scanner deve essere dedicato al film e decisamente costoso.

Questi sono i filoni rintracciabili nei diversi post. A meno di non cimentarsi in ciascuno di essi, con spesa e fatiche moltiplicate, bisogna prima guardare la disponibilità alla spesa e fare una scelta di campo iniziale.

Ciao!
A.

Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da bernardosalines »

I risultati migliori io li ottengo usando la colonna di un ingranditore dove, al posto della testa, monto la testa a sfera del mio treppiede, metto la macchina in bolla, con un 50mm componon (obiettivo da ingrandimento, di grande definizione e con poca o quasi nulla curvatura di campo, questa ti serve per avere nitidezza su tutta l'immagine, anche ai bordi ed agli angoli), poi mi sono costruito una scatola luminosa di legno, con un pannello led in fondo. Ho un'apertura dove sopra poggio i portanegativi (ho preso quelli per gli scanner) che si tengono con un sistema a calamite. Il sistema è molto veloce, meglio di qualsiasi scanner e i risultati sono molto molto buoni a mio parere.

Ora veniamo ai problemi:
1. Se devi digitalizzare negativi a colori ti serve un pannello LED ad alto CRI(indice di resa cromatica), altrimenti non avrai grande fedeltà di colori. Io faccio solo bianco e nero ed una fonte led normale va più che bene.
2. La planeità del negativo: inutile dirlo il negativo deve essere tenuto uniformemente piatto, data la poca profondità di campo di riprese del genere.
3. Tutto il sistema deve essere in bolla, altrimenti non avrai nitidezza, e nei casi peggiori immagini trapezoidali.
4. Io uso mirrorless fujifilm per cui è molto facile prendere un adattatore fuji X - M42, aggiungere un anellino M42 - M39 e quindi mettere il componon come obiettivo. Poi ho diversi tubi di prolunga per le dimensioni del negativo che voglio digitalizzare.

Avatar utente
Ziago
appassionato
Messaggi: 8
Iscritto il: 31/01/2022, 15:13
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da Ziago »

Ciao!
Io ormai digitalizzo da sempre così, con la mia sony a7r IV che normalmente uso per lavoro. Ovviamente escono dei file enormi visto che il sensore è da 62 Megapixel.
Il mio setup è ancora da ottimizzare ma ecco cosa uso:

Film holder (per mantenere la pellicola bella piana): Essential Film Holder, lo uso sia per il 135 che per il 120 e anche per le diapositive (ha varie maschere)

Pannello LED RALENO per illuminare i negativi sotto l'Essential Film Holder

Specchietto scrauso per mettere in bolla perfettamente l'obiettivo

Obiettivo canon 100mm Macro

Pompetta per eliminare la polvere dal negativo mentre lo scannerizzo.

Prima o poi farò un video di come procedo e lo carico su youtube.

Il tutto portato in positivo tramite Lightroom con il Plugin Negative Lab Pro!

Avatar utente
JuniorJr
appassionato
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/12/2020, 14:16
Reputation:

Re: Consiglio digitalizzazione

Messaggio da JuniorJr »

Ziago ha scritto:Ciao!
Io ormai digitalizzo da sempre così, con la mia sony a7r IV che normalmente uso per lavoro. Ovviamente escono dei file enormi visto che il sensore è da 62 Megapixel.
Il mio setup è ancora da ottimizzare ma ecco cosa uso:

Film holder (per mantenere la pellicola bella piana): Essential Film Holder, lo uso sia per il 135 che per il 120 e anche per le diapositive (ha varie maschere)

Pannello LED RALENO per illuminare i negativi sotto l'Essential Film Holder

Specchietto scrauso per mettere in bolla perfettamente l'obiettivo

Obiettivo canon 100mm Macro

Pompetta per eliminare la polvere dal negativo mentre lo scannerizzo.

Prima o poi farò un video di come procedo e lo carico su youtube.

Il tutto portato in positivo tramite Lightroom con il Plugin Negative Lab Pro!
Domanda da ignorante, ma come fai a mettere in bolla con uno specchio?

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi