Sviluppo casalingo C41

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Coglians79
guru

Sviluppo casalingo C41

Messaggio da Coglians79 »

Wela!

Stanco di sentirmi limitato dal costo ASSURDO che mi propinano dalle mie parti per lo sviluppo e scansione di rulli MF a colori
(ho pagato MENO la Minolta Dynax 505 si perfetta e signora macchina che l'ultimo sviluppo di rullo 120 colore) e dal trattamento approssimativo ho deciso che a breve proverò il kit TETENAL c41.

Ora: Nessuno potrebbe fare un piccolo tutorial, darmi qualche suggerimento, consigli, preghiere, scongiuri??

Dài che ho voglia di fare 'sto passettino!

Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

stormy
guru
Re: Sviluppo casalingo C41

Messaggio da stormy »

Io ho scritto qualcosa sul mio blog tempo fa, e mai avrei pensato che divenisse uno dei post piu letti in assouto!
http://www.stormymonday.org/2009/04/13/ ... lore-c-41/
http://www.stormymonday.org/2009/04/19/ ... re-c-41-2/
Però si riferisce al kit Ornano FLC che sembra divenuto introvabile, ma il procedimento è uguale anche per il Tetenal Colortec anzi è addirittura piu breve in quanto ha solo 3 bagni.
L'unico piccolo problema sarebbe mantenere i 38 gradi costanti per 3 minuti, ma ho letto in giro che la tolleranza non è cosi rigida come dicono, e poi si può anche fare un processo alternativo a 30 gradi.
Provalo, non è affatto difficile, magari prima o poi descriverò minuziosamente il processo.
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

wow, prima o poi anche io devo decidermi a sviluppare il colore....

Appena provi facci sapere!
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

gfirmani
guru
Contatta:

Messaggio da gfirmani »

stormy ha scritto:Io ho scritto qualcosa sul mio blog tempo fa, e mai avrei pensato che divenisse uno dei post piu letti in assouto!
http://www.stormymonday.org/2009/04/13/ ... lore-c-41/
http://www.stormymonday.org/2009/04/19/ ... re-c-41-2/
Però si riferisce al kit Ornano FLC che sembra divenuto introvabile, ma il procedimento è uguale anche per il Tetenal Colortec anzi è addirittura piu breve in quanto ha solo 3 bagni.
L'unico piccolo problema sarebbe mantenere i 38 gradi costanti per 3 minuti, ma ho letto in giro che la tolleranza non è cosi rigida come dicono, e poi si può anche fare un processo alternativo a 30 gradi.
Provalo, non è affatto difficile, magari prima o poi descriverò minuziosamente il processo.
Ornano sta cesando la produzione. Rimane Tetenal. 38° è l'ideale, ma prolungando il tempo del primo sviluppo si può anche scendere. Cmq c'è l'alternativa a 30° (e si può stare in mezzo adeuguando il tepo di sviluppo)

Coglians79
guru

Messaggio da Coglians79 »

Preso kit tetenal. Ora mi serve un'anima pia che mi spieghi BENE e con parole semplici quello che devo fare....
Grazie..
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Interessa anche a me....a breve vorrei anche io cimentarmi nella sviluppo colore!!!
Su, forza...qualche anima pia che spieghi con parole semplici e chiare il processo
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Coglians79 ha scritto:Preso kit tetenal. Ora mi serve un'anima pia che mi spieghi BENE e con parole semplici quello che devo fare....
Grazie..
Devi semplicemente seguire le istruzioni riportate sul bugiardino...
LOL :D

Devi come prima cosa miscelare i 3 componenti, dopodichè avrai 3 bottiglie da 1 litro.
Dopodichè prendi la quantità necessaria (es. 300 ml) e la metti nelle relative caraffe, che avrai precedentemente nominato o numerate, con un pennarello per non confonderle, o perlomeno io faccio cosi.
Prendi i tuoi 3 componenti e li metti a bagnomaria, oppure anche solo il primo, lo sviluppo, e armato di termomentro e un pò di pazienza, lo porti a 38° o anche leggermente di piu, considerando la caduta quando l'inserirai nella tank.
Una volta in temperatura, agisci esattamente come se facessi il BN, (agitazioni comprese)
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

aomegax
appassionato

Messaggio da aomegax »

ciao a tutti...
non ho capito una cosa, ma nel kit C-41 Tetenal c'è tutto l'occorrente per sviluppare un rullino a colori? (ovviamente mi riferisco ai chimici)...ho qualche esperienza con il BN e vorrei cimentarmi nel mondo del colore.
infine, dove avete acquistato il kit e a che prezzo?

grazie a tutti :)

stormy
guru

Messaggio da stormy »

Io l'ho acquistato su macodirect a 18.90, lo trovi anche da ars-imago
flickr
Immagine

aomegax
appassionato

Messaggio da aomegax »

stormy ha scritto:Io l'ho acquistato su macodirect a 18.90, lo trovi anche da ars-imago
grazie della risposta...e per quanto riguarda la mia prima domanda?

inoltre posso riutilizzare qualche chimico, tipo l'imbibente o il rapid fixer, che utilizzo per il BN?

grazie ancora...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi