olio in abbondanza

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

ragazzokodachrome
appassionato
olio in abbondanza

Messaggioda ragazzokodachrome » 25/05/2012, 17:45

Salve a tutti oggi ho rimesso a posto la mia amata Zenit -E
che non voleva camminare manco ammazzata tutta inceppata ho messo forse troppo olio in abbondanza tant'e' che mi esce dal supporto del rocchetto dentini del trascina pellicola come posso asciugarlo? lo so' ho esagerato abbastanza ma come fotografo ho voluto ripararla la macchina adesso funziona a dovere i tempi
Fatemi sapere grazie Daniel e w le zenit e le sue meravigliose ottiche

Advertisement
maxnumero1
guru

Re: olio in abbondanza

Messaggioda maxnumero1 » 25/05/2012, 21:23

Di solito l'olio si toglie con uno straccio

gongolo
esperto

Messaggioda gongolo » 25/05/2012, 21:34

Puoi provare anche con un pò di trielina rettificata, o benzina pura, asciughi con una pezzetta di cotone, e se l'olio si è infiltrato troppo, ripeti.Puoi soffiare delicatamente, con uyna bomboletta spray di aria, che se ne trovano in forniture materiali fotografici, o negozi di elettronica. uon lavoro

ragazzokodachrome
appassionato

Messaggioda ragazzokodachrome » 25/05/2012, 22:26

ciao a tutti grazie lo stesso ho risolto il problema semplicemente con il fono ho riprovato i tempi tutti apposto comunque sono un fotografo esperto ho sviluppato una pellicola prova ma vi dica che la macchina non voleva sentirne parlare di rifunzionare poi con l'olio e' ripartita ho messo comunque olio idraulico che e' sempre quello che metto nelle macchine fotografiche quando le riparo ai clienti veramente io ho passato l'olio anche nella tendina anche ma solo negl'ingranaggi di trasporto si e' unta di olio ma grazie all'aiuto del fono il problema si e' risolto posso invece dirti che con l'olio nelle tendime eviti sempre la scollatura delle tendine specialmente quando e' in dissuso da tantissimissimi anni pero' non mi era certo mai capitato di mettere olio in eccesso

Advertisement
utente04

Messaggioda utente04 » 26/05/2012, 1:15

... e di questo fantomatico FONO (???) che asporterebbe l'eccesso di olio,.... ne vogliamo parlare? :-\

ragazzokodachrome
appassionato

Messaggioda ragazzokodachrome » 26/05/2012, 7:37

questo che uso io e' un miscuglio tra olio idraulico,benzina,e olio del cambio che e' sempre meglio di usare il grasso che poi si indurisce la cosa importante e che sono riuscito a riparare la mia Ragazza Zenit -E la super migliore macchina fotografica al mondo altro che nikon,o canon a breve postero' dei fotogrammi scattati a gravina di Catania comunque parliamoci chiaro le ottiche della zenit sono le migliori ottiche io ho provato tante macchine ma come le ottiche della zenit non esistono escono delle fotografie belle pulite e limpide perche' c'e' anche da dire che le ottiche zenit sono ottiche in cristallo ! Il fono sarebbe l'asciuga capelli e che voi ci crediate o meno ma da 28 enne mentre voi mi sbattete la testa sul muro sullo sviluppo del kodachrome che ve lo sviluppate in bianco e nero io me lo sviluppo a colori e chi e' di catania puo' venire tranquillamente e daro' la prova di quello che dico ! che non sono un pazzo ! come tutti credono perche' dicono non e' possibile non esiste che uno sviluppa il kodachrome la formula segreta ecc... prima di darmi per pazzo prima datemi il modo di provare invece di avere la testaccia dura come lo cippo !

franny71
superstar

Messaggioda franny71 » 26/05/2012, 7:43

riguardo l'olio idraulico, confermo che sia aggressivo già sui metalli, quindi credo che avrai non pochi problemi tra non molto.
usare il "fono" per togliere olio in eccesso mi risulta una novità, ma non essendo riparatore esperto, non posso che complimentarmi con te per la genialata.
buona fortuna. :-h

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

emimanc
guru

Messaggioda emimanc » 26/05/2012, 10:24

la prossima volta prova col napalm o del fosforo bianco,fuor di polemica non mi piacciono i toni, questo è un forum di appassionati-amici se diventa la solita arena lacrime e sangue per colpa di qualche imbecille mi inc....

utente04

Messaggioda utente04 » 26/05/2012, 10:50

:)) :)) :)) il "fono" l'avevo collegato a qualcosa relativo all' "audio" non all'asciugacapelli.....
Comunque ora è tutto chiaro, ogni tanto compare in diversi fora, l'avevo già letto.
Questo è il personaggio che sostiene di sviluppare il Kchrome in garage, provocando le reazioni più disparate, ma soprattutto l'ilarità degli astanti, ora al Kchrome ha aggiunto le Zenit sott'olio :)) :)) :))

mjrndr
guru

R: olio in abbondanza

Messaggioda mjrndr » 25/06/2012, 23:55

Beh, il troll in fondo è un animaletto socievole e ogni tanto fa anche piacere incontrarlo.. :grin:
Di contro mi ha colpito molto per la competenza vngncl61, gli sarei molto grato se volesse darci qualche consiglio e buona norma per rimettere in sesto e mantenere in funzione le nostre fotocamere, visto che spesso sono oggetti di poco valore e che quindi ( stupidamente) cerchiamo di fare tutto noi.
Grazie

Andrea

• Advertisement

Torna a “35mm”