Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da graic »

maxpina ha scritto:
27/01/2022, 12:21
graic ha scritto:
23/01/2022, 9:43
(La soluzione più efficiente ed economica per fotografare in macro con digitali (mirrorless o no) è un'ottica da ingrandimento (di buona qualità) montata su un soffietto.
Pensando al mio caso..... Soffietto per Nikon d500 e magari lo trovo, ma poi devo trovare un adattatore da baionetta nikon a M39 o M42 ...., se su quel soffietto ci montassi un Micro Nikkor 50 Ais che ho già ?
Per una Dsrl Nikon il Micro Nikkor è la soluzione più adeguata, forse non c'è bisogno del soffietto arriva da 1:2 (su full frame) ma esiste uno specifico anello con cui arriva a 1:1.


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da graic »

teofilatto ha scritto:
27/01/2022, 15:13
Comunque se vuoi un buon obiettivo che arriva, con il suo anello di estensione a 1:1, e non costa un polmone io cercherei un Tamron adaptall 90 2.5. con i relativi adattatori lo puoi usare su praticamente ogni fotocamera. Altra cosa importante per le scansioni è una buona tavoletta luminosa.
IL Tamron SP 90 2.5 è veramente ottimo nella riproduzione macro, tra l'altro non c'è bisogno di alcun anello, arriva ad 1:1 di suo (sto parlando del primo modello Adaptall II costruito come un carro armato)
Tra l'altro con una mirrorless essendo il sensore parecchio più piccolo del 24x36 non c'è bisogno di arrivare ad 1:1
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da maxpina »

Allora posso pensare di usare l'altro obiettivo macro che ho anche se un pò lungo il Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro quello arriva 1:1 devo vedere come altezze come riesco a posizionarmi ...

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da teofilatto »

graic ha scritto:
27/01/2022, 16:42
teofilatto ha scritto:
27/01/2022, 15:13
Comunque se vuoi un buon obiettivo che arriva, con il suo anello di estensione a 1:1, e non costa un polmone io cercherei un Tamron adaptall 90 2.5. con i relativi adattatori lo puoi usare su praticamente ogni fotocamera. Altra cosa importante per le scansioni è una buona tavoletta luminosa.
IL Tamron SP 90 2.5 è veramente ottimo nella riproduzione macro, tra l'altro non c'è bisogno di alcun anello, arriva ad 1:1 di suo (sto parlando del primo modello Adaptall II costruito come un carro armato)
Tra l'altro con una mirrorless essendo il sensore parecchio più piccolo del 24x36 non c'è bisogno di arrivare ad 1:1
Ciao @graic , forse io ho il secondo modello, ma per arrivare ad 1:1 c'è un estensione. Comunque,come dici tu, non serve tale rapporto se il sensore è apsc .
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da graic »

Se è una mirrorless, ancora più piccolo della APS-C
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da teofilatto »

maxpina ha scritto:
27/01/2022, 16:56
Allora posso pensare di usare l'altro obiettivo macro che ho anche se un pò lungo il Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro quello arriva 1:1 devo vedere come altezze come riesco a posizionarmi ...
Scusa, ma hai già un macro con i contromazzi, cosa ti serve di più? Il sigma 105 è quello che uso, sebbene con attacco Canon, per scansionare senza problemi, anzi è perfetto.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da graic »

maxpina ha scritto:
27/01/2022, 16:56
Allora posso pensare di usare l'altro obiettivo macro che ho anche se un pò lungo il Sigma 150mm f/2.8 EX DG OS HSM Macro quello arriva 1:1 devo vedere come altezze come riesco a posizionarmi ...
Ma la tua fotocamera è APS-C, come dicevamo nei post precedenti anche col 50mm 1:2 lo riempi quasi per intero
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da teofilatto »

graic ha scritto:
27/01/2022, 17:03
Se è una mirrorless, ancora più piccolo della APS-C
Scusa @graic , perché? Di mirrorless ci sono tutti i formati. Anche medio formato
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da graic »

Certo ci sono queste nuove professionali, che non conosco affato, ma penso che un analogico avrà, micro 4/3, Nikon j, o roba del genere
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 972
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Digitalizzazione con mirrorless [cerco consigli]

Messaggio da teofilatto »

Credo che le mirrorless vadano dal apsc in su, al di sotto penso trovi solo compatte
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi