Neutol NE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Andrea67c
superstar

Neutol NE

Messaggio da Andrea67c »

Comprate i vari cloni di NEUTOL NE in Germania? Spese di spedizione, fotoimpex, macodirect, durata della tanica da 5 litri...?

Io c'ho provato ad andare sui sostituti economici, di piccolo taglio, ma il fomatol diluito non regge che per poche ore, amaloco 6006 lo stesso, potrei ritentare con ilford multigrade, ma l'unico litro comprato 5 anni fa lo ricordo debole (venivo dal neutol ne). Altri suggerimenti?

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pierpaolo B
superstar

Re: Neutol NE

Messaggio da Pierpaolo B »

Se ne metti in vasca una quantità "giusta" dura molto o moltissimo.... più di quanto ti aspetti. Se ne usi poco schiatta subito.
Detto questo.
Neutol NE dura se alla massima concentrazione.... se lo usi 1+15 dura poco ed è lento.
Ilford Multigrade..... dura molto.... estremamente moltissimo. L'ultimo l'ho buttato perchè color cocacola e non ci vedevo dentro. Rigenerato non ci molla.
Il Dektol 1+2 dura molto e si rigenera efficacemente.
Diversamente se vuoi roba economica e duratura l'adotol kostant dura "sempre". Ne usavo 2lt nella bacinella 24x30 e rabboccavo il bevuto dalla tanica con i tre rimanenti (importante non mischiare l'usato con il nuovo)..... a fine stagione sono rimasto con 1.5lt color pece ma funzionava ancora e all'inizio della stagione dopo funzionava ancora.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Io lo compravo dai distributori qui in Germania, poi era sparito... poi ricomparso. Quella e la scocciatura di doverlo cercare una volta qui ed una volta lá mi ha indotto a prepararmi anche lo sviluppo carta partendo dai chimici puri (sforzo minimo, dato che avevo gia´ i chimici per il D76). Adesso il mio bello sviluppo non me lo toglie nessuno!

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Andrea67c ha scritto:
08/02/2022, 19:01
ma il fomatol diluito non regge che per poche ore,
A me il fomatol dura molto, anche settimane, purché gasato. Unico cons che la sua energia cala all’approssimarsi della scadenza (sotto i sei mesi) che costringe a ridurre la diluizione.
Finita la scorta dì Fomatol vorrei provare il Bromorapid della Bellini, anche in virtù dell’approssimarsi della bella stagione, come suggerito da Diego tempo fa.
Lorenzo.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

@Lollipop Quanto ne usi in vasca? Io ho il problema della durata in vasca, forse devo fare come dice Pierpaolo e non usarne mai meno di un litro e mezzo per volta.

@Pierpaolo B mi sa che hai ragione ancora una volta, la tua esperienza vale, eccome. Non è un fatto di quantità di carta, ma evidentemente di tenuta all'aria, come mi dicevi in altra occasione. Anch'io ricordo qualche prova deludente col neutol 1+15. Ma 1+9 lo ricordo ben più soddisfacente del fomatol. Ilford multigrade durava anche me, ma mi sembrava comunque un pò debole. Però lo usavo in un periodo incasinato, quando mi stavo trasferendo dall'estero e non sapevo nemmeno dove abitavo veramente, quindi ho ricordi confusi

Si può gasare una tanica da 5 lt con efficacia?

Grazie delle pronte risposte!
A.
Ultima modifica di Andrea67c il 08/02/2022, 20:15, modificato 1 volta in totale.

Damiano1987
esperto

Messaggio da Damiano1987 »

Lollipop ha scritto:
08/02/2022, 19:58
Andrea67c ha scritto:
08/02/2022, 19:01
ma il fomatol diluito non regge che per poche ore,
A me il fomatol dura molto, anche settimane, purché gasato. Unico cons che la sua energia cala all’approssimarsi della scadenza (sotto i sei mesi) che costringe a ridurre la diluizione.
Finita la scorta dì Fomatol vorrei provare il Bromorapid della Bellini, anche in virtù dell’approssimarsi della bella stagione, come suggerito da Diego tempo fa.
Visto che Bellini ha acquisito il marchio Ornano mi chiedo se il Bromorapid sia simile o uguale al vecchio Ornano Bromor ST50. Il Bromor avevo avuto occasione di usarlo e non notai grosse differenze col Multigrade, però premetto che non ho neanche lontanamente la vostra esperienza :D

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

@Marco Leoncino II°
Può anche succedere che si tornerà a farsi i chimici in casa, e se siamo sfortunati anche le emulsioni su lastra! Tutti coi soffietti! 😀

Tempi di preparazione del d76 e del .... (fai per caso un d72?)

Ciao!
A.

Marco Leoncino II°
guru

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Andrea67c ha scritto:
08/02/2022, 20:22
@Marco Leoncino II°
Può anche succedere che si tornerà a farsi i chimici in casa, e se siamo sfortunati anche le emulsioni su lastra! Tutti coi soffietti! 😀

Tempi di preparazione del d76 e del .... (fai per caso un d72?)

Ciao!
A.
Il tempo per preparare il D76, dici? Mah, una ventina di minuti, con tutta calma. Tempo di lavaggio della vetreria incluso. Tieni presente che uso un agitatore magnetico, che mi aiuta molto. Peso, metto il chimico in acqua, lui agita, peso quello successivo, ecc... Io ne ho uno usato col piano scaldante, ma non é fondamentale. Quelle dei cinesi vanno bene comunque.

Andrea67c
superstar

Messaggio da Andrea67c »

Marco Leoncino II° ha scritto:
08/02/2022, 20:28

Il tempo per preparare il D76, dici? Mah, una ventina di minuti, con tutta calma. Tempo di lavaggio della vetreria incluso. Tieni presente che uso un agitatore magnetico, che mi aiuta molto. Peso, metto il chimico in acqua, lui agita, peso quello successivo, ecc... Io ne ho uno usato col piano scaldante, ma non é fondamentale. Quelle dei cinesi vanno bene comunque.

Che ricetta usi per la carta?

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi