Durata Carta Cianotipia

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
dune
fotografo
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/11/2017, 19:44
Reputation:
Località: Ravenna

Durata Carta Cianotipia

Messaggio da dune »

Ciao a tutti!
Domanda, una volta stesa che durata ha la carta preparata per l’esposizione?

Tenuta ovviamente al riparo dalla luce ed a 20 gradi umiltà 40% dopo qualche giorno diventa ‘a macchioline’ ed una volta esposta e sviluppata il ‘bianco’ rimane macchiato…

Grazie a chiunque abbia info.

Saluti
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bernardosalines
guru
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/03/2020, 23:51
Reputation:

Re: Durata Carta Cianotipia

Messaggio da bernardosalines »

Io faccio passare il minimo tempo possibile: stendo e dopo 3/4 ore che si è ben asciugata la impressiono. Altrimenti puoi incorrere in tutti quei difetti, e nella velatura che per la mia esperienza e per mia conoscenza sono alquanto imprevedibili.

Avatar utente
mustruk
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/01/2018, 23:53
Reputation:

Re: Durata Carta Cianotipia

Messaggio da mustruk »

Suggerisco il minor tempo possibile, poi dipende ...se stendi prima solo Ferro(III) ammonio citrato verde (citrato ferrico di ammonio) e poi dopo aver esposto spennelli sull'immagine latente il Potassio esacianoferrato(III) (rosso) io suggerisco di far asciugare per 15min e poi asciugare con aria fredda del phon per 3/4 min
Io faccio cosí e va sempre benissimo! :)
Saluti

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Durata Carta Cianotipia

Messaggio da bolchi »

dune ha scritto:
26/02/2022, 14:15
Ciao a tutti!
Domanda, una volta stesa che durata ha la carta preparata per l’esposizione?

Tenuta ovviamente al riparo dalla luce ed a 20 gradi umiltà 40% dopo qualche giorno diventa ‘a macchioline’ ed una volta esposta e sviluppata il ‘bianco’ rimane macchiato…

Grazie a chiunque abbia info.

Saluti
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la soluzione che si usa in cianotipia non e' stabile nel tempo (per questo va preparata al momento miscelando le due componenti), e cosi non e' stabile una volta stesa su carta.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi