TELEMETRO ESTERNO

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da graic »

Distanziometro laser, metro laser, misuratore didistanza senza contatto, come li volete chiamare, Disto li chiama la Leica, comunque i prezzi dei Disto Leica sono molto meno leicisti di quanto si creda a livello di altri prodotti professionali. I 20€ citati sono a livello cineseria (ma funzionano)


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da heisemberg »

graic ha scritto:
06/04/2022, 16:14
Distanziometro laser, metro laser, misuratore didistanza senza contatto, come li volete chiamare, Disto li chiama la Leica, comunque i prezzi dei Disto Leica sono molto meno leicisti di quanto si creda a livello di altri prodotti professionali. I 20€ citati sono a livello cineseria (ma funzionano)
infatti, io l'ho pagato 180 euro, funziona molto bene e lo uso anche per altro, la casa è la wild mi sembra, che è un partner Leica. se si parla di Leica, non parlo assolutamente di digitale, comprai macchine ed ottiche quando la gente se li dava via per meno, ora sono inarrivabili, ciao

Avatar utente
fabrizio120
appassionato
Messaggi: 17
Iscritto il: 27/11/2020, 16:17
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da fabrizio120 »

Anche io possiedo una zeiss come la tua, e scatto maggiormente a f16 o f22 per la messa a fuoco faccio a occhio e devo dire che ottengo buoni risultati sopratutto a lungo, sinceramente tra 1,5 e 3 metri mi è capitato di sfocare un po' qualche fotogramma, e qui si potrebbe sentire il bisogno di un aiuto sulla misurazione, ma per l'uso che ne faccio io in ambienti aperti, grandi e spaziosi continuo con l'approccio vintage... a occhio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
heisemberg
fotografo
Messaggi: 46
Iscritto il: 12/10/2012, 8:14
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da heisemberg »

si a lungo usando l'iperfocale pèroblemi non ce ne sono molti, di media stanno sino ai 10m se si ha tempo e vuoi fare soprattutto sfocature selettive un telemetro ti aiuta molto. per anni ho lavorato col B.O. e li la messa a fuoco più i movimenti macchina era tutto, il vizio mi è rimasto ciao

Avatar utente
Maurizio
appassionato
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/08/2016, 10:59
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Maurizio »

Ho comprato online un telemetro Voigtländer prima di leggere queste discussioni sui telemetri esterni, non avendolo potuto visionare prima ero un poco in ansia sentendo il parere degli esperti, principalmente quello degli specchi appannati. Devo dire che quando mi è arrivato ho tirato un sospiro di sollievo, il Voigtländer è in ottime condizioni, il rombo con il soggetto da mettere a fuoco è perfettamente visibile anche le condizioni di penombra modesta, personalmente posso dire che, per ora, sono soddisfatto dell'acquisto di questo telemetro esterno, adesso non mi resta che provarlo sulla mia Ikonta 521 per verificarne l'ottimale efficacia.

Saluti.
Maurizio

Avatar utente
Jean
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/06/2020, 11:23
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Jean »

Ciao a tutti.
Il telemetro esterno della Voiglander, quello a rombi, può essere pulito internamente ?
Ne ho preso uno ma la visione è molto disturbata.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Pierpaolo B »

Si può essere pulito ma non conviene ripararlo se ha gli specchi opacizzati. Se è solo una questione di pulizia qualsiasi riparatore lo pulisce con facilità
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
keeper83
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/12/2021, 14:39
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da keeper83 »

Scusatemi, riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Ho un paio di camere medio formato che sono senza telemetro.
Vorrei acquistare un telemetro esterno senza svemarmi dato che uso le macchine per hobby ogni tanto (budget 50/100 euro)

Ho letto la conversazione ma non riesco a capire che modelli cercare.
Ho visto ci sono anche digitali (laser) ma facendo ritratti non vorrei che il laser fosse pericoloso se voglio capire la distanza dal viso.

Mi potreste aiutare indicando dei modelli che posso cercare in vendita online e sui mercatini?

Grazie mille

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da graic »

Ma guarda che un modello contemporaneo alle tue fotocamere, se ben conservato funziona benissimo. Lo trovi per poche decine di euro.
Non hai bisogno di una precisione super elevata tenendo conto anche della tolleranza della indicazione sulla ghiera di una folding con più di mezzo secolo sulle spalle. Per le marche ti puoi orientare su quelle nominate nella discussione
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Pierpaolo B »

Sono comunque strumenti che lavorano a spanne..... quindi un disto puntato in prossimità sarà molto più preciso di telemetrini posticci tipo voitghlander ecc...
Se sommi le spanne del telemetrino con le spanne dell'indicazione sull'ottica puoi andare ad occhio :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi