TELEMETRO ESTERNO

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Simo__1981 »

Buon pomeriggio al forum,ho trovato in un mercatino una Zeiss Ikon nettar in ottime condizioni estetiche e funzionante nei suoi tempi già provato un rullo solo infiltrazioni di luce x mancanza di guarnizioni, la messa a fuoco e a stima ma il risultato nn è il massimo, ho notato che chiudendo un po f16/22 la qualità migliora,volendo montare un telemetro esterno per essere più preciso su cosa posso orientarmi?L'ottica è un 75mm nover-anastigmat f6,3...

Grazie a tutti.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da -Sandro- »

I telemetri esterni prodotti in passato come accessori universali hanno in comune due cose: base telemetrica corta, quindi poco risoluti, e realizzazione con specchietto argentato soggetto a degrado. Quindi è bene provare prima di comprare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
risa
guru
Messaggi: 498
Iscritto il: 22/10/2018, 13:26
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da risa »

Ciao, Simo, non ti conviene fare un po' di esercizio ed imparare la messa a fuoco a stima?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da graic »

Io posseggo questo
download.jpeg
download.jpeg (5.41 KiB) Visto 2434 volte
E' il modello Measure-Rite della Brownie Mfg. è praticamente (eccetto le scritte) identico al Fokos della Leica, lo trovo estremamente preciso e facilmente usabile, posseggo anche un modello Voigtlander che uso sulla Perke II che trovo anch'esso preciso ma meno comodo da usare
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da teofilatto »

Ciao,
Con tutti i limiti di un telemetro esterno io li preferisco comunque alla messa a fuoco a stima.
Io ho un watameter e fa il suo dovere. In caso volessi prenderlo stai attento che ci sono le versioni in metri ed in piedi.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Pierpaolo B »

Ne ho provati tanti ma come diceva Sandro hanno una base telemetrica ridicola..... se si abbinano a un grandangolo ok ma diversamente sono inaccettabili.
Quando uso apparecchi a stima mi porto il disto..... sta in tasca, è veloce, preciso al mm, pesa poco.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Simo__1981 »

Pierpaolo B ha scritto:
03/04/2022, 21:08
Ne ho provati tanti ma come diceva Sandro hanno una base telemetrica ridicola..... se si abbinano a un grandangolo ok ma diversamente sono inaccettabili.
Quando uso apparecchi a stima mi porto il disto..... sta in tasca, è veloce, preciso al mm, pesa poco.
Il Disto intendi quello della Leica?Se si come ti ci trovi?Grazie

Avatar utente
Simo__1981
esperto
Messaggi: 117
Iscritto il: 13/10/2021, 9:15
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Simo__1981 »

Grazie comq a tutti per i consigli ..Buona serata.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da Pierpaolo B »

Ho un dito leica che uso anche per lavoro e non sbaglia un colpo..... ma ci sono anche di sto molto economici che funzionano benissimo. Per la messa a fuoco poi non serve la precisione al mm.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
tykos
guru
Messaggi: 492
Iscritto il: 03/02/2016, 14:26
Reputation:

Re: TELEMETRO ESTERNO

Messaggio da tykos »

il problema del disto è che con sole diretto la portata è piuttosto ridotta se non nulla...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi