Timerino 3.0 - timer per camera oscura

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 402
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Timerino 3.0 - timer per camera oscura

Messaggio da Merambolin »

1. mai
2. mai
3. mai
4. sempre (unica funzione che uso)
5. mai
6. mai
7. mai
8. mai
9. mai
10 mai

Ci tengo a specificare che l'unico motivo per cui uso solo il countdown lineare è perché gli altri non so ancora applicarli. Sto cercando di imparare il metodo ad f-stop, ma allo stato attuale mi sà più facile applicarlo in maniera maccheronica facendo dei conti a mente, quindi quando stampo uso comunque il countdown con cui sono più pratico.... neanche a farci a posta poi qualche giorno fa mi sono accorto che i conti che faccio non hanno senso per calcolare gli stop dato che hanno a che fare con i logaritmi.... che macello....

Se devo fare delle bruciature utilizzo i tasti memoria ( quelli con le lettere) per salvare i vari tempi per le varie zone da bruciare, mi risulta più semplice

Comunque credo che ciò dipenda non da un problema legato al timerino ( che per me è semplicemente magnifico *-* ) ma al fatto che non mi sono messo giù di impegno per imparare ad usarlo in toto come si deve



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8944
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Timerino 3.0 - timer per camera oscura

Messaggio da Pierpaolo B »

Le mie funzioni le feci ordinare in modo diverso….. in ordine d’uso.
1 Focus/manuale…. C’è pure la marletta che è più comoda.
2 Provino a scalare f.stop sempre
3 countdown f.stop (calcolatore f.stop per ritrovare il tempo della striscia del provino) sempre
4 countdown lin (esposizione) lo uso per esporre sempre
5 count up lo uso per mascherature e bruciature al volo… come fosse un metronomo
6 sviluppo fattoriale lo uso 2-3 volte per sessione per valutare la tenuta del rivelatore
7 scherma brucia f.stop poco/nulla
8 multi countdown poco/nulla
9 provino scalare lineare mai
10 countdown f.stop 2 mai
11 countdown lineare 2 mai
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi