Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da Mandelbrot »

Quindi meglio i filtri a lastra?

Mario



Mario

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da Ri.Co. »

ometto ha scritto:
11/04/2022, 19:15
Pierpaolo B ha scritto:
11/04/2022, 8:55
Il filtro grande con gli anelli a calare è un rimedio non una soluzione pratica.
Non puoi usare i paraluce (argomento principe).
Con telemetro non vedi fuori.
Con reflex Non puoi chiudere la borsa pronto.
Con tutte hai un ingombro strampalato.
Con tutte hai il problema del tappo.
Cambiare anello è scomodo e non esce mai quello giusto oppure è montato su un filtro/obbiettivo diverso.
Il costo di un filtro grande equivale spesso a diversi più piccoli.
Mi trovo perfettamente d'accordo con tutto.
Aggiungerei anche un altra cosa: con gli obiettivi grandangolari, troppi anelli montati formano un cono il cui angolo è spesso inferiore o prossimo a quello di ripresa dell'ottica con conseguente comparsa di vignettatura, a volte, anche molto pronunciata.
Macché troppo anelli montati su.. :)
Un anello step up per ogni coppia diam obiettivo/dim filtro. Anzi aggiungo e rilancio, filtro +grande Soprattutto con i pola circolari eviti i bordi del filtro (alcuni degradano un po all’esterno. Io ho i filtri 67 che uso su tutto, dalle fujicone all’hasselblad alle 35mm. 4 filtri e 6-7 anelli step up. Sicuramente non giro col filtro montato che metto quando decido di usarlo.
Direi che dipende anche molto dalle abitudini…

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da MarcoA »

Per il GF ho il sistema Lee 10x10cm che mi copre fino al 95mm e include il soffietto. Filtri digradanti ND soft e hard a diverse gradazioni, filtri colore per BN, filtri per l’abbassamento del contrasto, e un pacco di filtri per la modifica della temperatura di colore quando scattavo a colore. I filtri sono sia Lee che Hitech. Tutti 10x10cm.

Ho un paio di polarizzatori rotondi ma li uso pochissimo.

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da Mandelbrot »

MarcoA ha scritto:Per il GF ho il sistema Lee 10x10cm che mi copre fino al 95mm e include il soffietto. Filtri digradanti ND soft e hard a diverse gradazioni, filtri colore per BN, filtri per l’abbassamento del contrasto, e un pacco di filtri per la modifica della temperatura di colore quando scattavo a colore. I filtri sono sia Lee che Hitech. Tutti 10x10cm.

Ho un paio di polarizzatori rotondi ma li uso pochissimo.
Ciao Marco
Hai quel sistema della Lee nuovo tipo?
Quelli con le levette blu?


Mario

Mario

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da MarcoA »

Noooo, ho quello che usava Giulio Cesare … :-)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da zone-seven »

MarcoA ha scritto:
12/04/2022, 8:24
Noooo, ho quello che usava Giulio Cesare … :-)
:))

E si può anche montare l'holder al rovescio che nel caso di alcuni grandangoli torna parecchio utile.
Al di la di marca e modello, Cokin, Lee, Hitech, Nisin, gelatine Kodak (c'è l'imbarazzo della scelta e della qualità) il sistema a lastra IMHO è quanto di più versatile ci possa essere.
Tanto, prima o poi un obiettivo "nuovo" lo prendiamo e per la legge di murphy avrà un diametro diverso dagli altri. :D

@MarcoA come ti trovi coi filtri Hitech ? Li ho sempre snobbati, sbagliando ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da MarcoA »

Ho preso gli Hitech consigliato da un fotografo che mi sembrava lavorasse bene. Mai fatto paragoni con i Lee. Tutti i Lee che ho hanno a che fare con la fotografia colore (color correction, 81A, 85B, low contrast, set per il tungst, set per il daylight etc). Gli Hitech sono quelli per il BN (giallo, arancione, verde, rosso, etc) e anche quelli ND digradanti (0.6/0.91.2 soft, 0.6/0.9/1.2 hard)

Importante: gli Hitech hanno lo stesso spessore dei Lee. Ho un paio di Optiflex 10x10cm che hanno un'ottima reputazione ma che non funzionano nel sistema Lee in quanto sono molto sottili e le molle di plastica del sistema Lee _che_ho_io_ (quindi quello vecchio, occhio) non riescono a tenerli fermi e cascano per terra. (Ovviamente con un minimo di manualità il problema si risolve ispessorando ai bordi il filtro acquistato per sbaglio. Ma non ne comprerei dieci, insomma ...)

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da zone-seven »

MarcoA ha scritto:
12/04/2022, 10:43
Ho preso gli Hitech consigliato da un fotografo che mi sembrava lavorasse bene. Mai fatto paragoni con i Lee. Tutti i Lee che ho hanno a che fare con la fotografia colore (color correction, 81A, 85B, low contrast, set per il tungst, set per il daylight etc). Gli Hitech sono quelli per il BN (giallo, arancione, verde, rosso, etc) e anche quelli ND digradanti (0.6/0.91.2 soft, 0.6/0.9/1.2 hard)

Importante: gli Hitech hanno lo stesso spessore dei Lee. Ho un paio di Optiflex 10x10cm che hanno un'ottima reputazione ma che non funzionano nel sistema Lee in quanto sono molto sottili e le molle di plastica del sistema Lee _che_ho_io_ (quindi quello vecchio, occhio) non riescono a tenerli fermi e cascano per terra. (Ovviamente con un minimo di manualità il problema si risolve ispessorando ai bordi il filtro acquistato per sbaglio. Ma non ne comprerei dieci, insomma ...)
Grazie della risposta .
è che sono vittima del marketing, il nome Hitech mi suona male, Lee mi fa pensare a John Doe o Jane Doe, nella mia testa Cokin suona bene, anche se mi fa pensare ai Cocker, ma sono un appassionato di cani, al limite della cinofilia.
:D Scherzi a parte, appena posso mi faccio un giro sugli Hitech, ho visto che c'è anche la misura 130.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1064
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da Mandelbrot »

Ho provato a pensarci su un po'.
Gli obiettivi che posseggo hanno le seguenti filettature: 52mm, 58mm, 67mm, 72mm, 82mm e 95mm.
La lente da 82mm è probabile che la venda.

Per il 95mm (SA72XL) userò i filtri 100x100 mentre per gli altri pensavo di prendere una serie di filtri da 86mm per poterli utilizzare anche su un filtro Schneider center filter IIIb (uno degli obiettivi da 67mm e' un SS110XL).

Vi torna?

Mario



Mario

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Filtri Heliopan ... Dove comprare?

Messaggio da MarcoA »

Esistono anche i NiSi e gli Haida. I prezzi mi paiono allineati ai Lee. Altro non so.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi