pellicole formato 620

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
roby100
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/03/2022, 21:47
Reputation:

pellicole formato 620

Messaggio da roby100 »

Buongiorno

Ho una folding Kodak che usa pellicole formato 620

Qualcuno le sta usando ? Si trovano o bisogna rullarle al buio ?


grazie
saluti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
massimof
esperto
Messaggi: 273
Iscritto il: 20/02/2012, 14:03
Reputation:
Località: Altopascio LU

Re: pellicole formato 620

Messaggio da massimof »

Si, si trovano, le fa, credo, solo la Shanghai in bn da 100 iso.
https://shop.shjcfilm.com/collections/b ... e-film-620

Avatar utente
Gianluka
esperto
Messaggi: 152
Iscritto il: 06/01/2021, 23:03
Reputation:

Re: pellicole formato 620

Messaggio da Gianluka »

Ciai Roby.
Ogni tanto uso una Kodak Medalist II che, come la tua camera, impiega pellicola su rullo 620.

Personalmente avvolgo da me i miei rulli; ho fatto un po' di pratica di "svolgi e avvolgi" usando una changing bag e una pellicola 120 sacrificata: in rete si trovano diversi tutorial (con e senza camera "di appoggio").
Di rullli 620 ne ho acquistati quattro sulla baia (mi sembra a meno di una decina di euro la coppia compresa spedizione).

Rulli 620 pronti se ne troverebbero pure: li ho visti "en passant" proposti da negozi che si trovano all'estero, e magari si trova anche qualcuno in Italia; non so quanto ne valga la pena, visti anche i prezzi, le tempistiche e l'assortimento; preferisco fare da me per le occasioni in cui tiro fuori la Kodak, avvolgendo la pellicola che ritengo piu' opportuna (uso Foma e Ilford).

Buona luce.

G.

Avatar utente
roby100
appassionato
Messaggi: 14
Iscritto il: 05/03/2022, 21:47
Reputation:

Re: pellicole formato 620

Messaggio da roby100 »

Grazie , molto utili consigli

Avatar utente
bombolino
esperto
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/07/2019, 22:47
Reputation:

Re: pellicole formato 620

Messaggio da bombolino »

Gianluka ha scritto:
16/04/2022, 14:53
Ciai Roby.
Ogni tanto uso una Kodak Medalist II che, come la tua camera, impiega pellicola su rullo 620.

Personalmente avvolgo da me i miei rulli; ho fatto un po' di pratica di "svolgi e avvolgi" usando una changing bag e una pellicola 120 sacrificata: in rete si trovano diversi tutorial (con e senza camera "di appoggio").
Di rullli 620 ne ho acquistati quattro sulla baia (mi sembra a meno di una decina di euro la coppia compresa spedizione).

Rulli 620 pronti se ne troverebbero pure: li ho visti "en passant" proposti da negozi che si trovano all'estero, e magari si trova anche qualcuno in Italia; non so quanto ne valga la pena, visti anche i prezzi, le tempistiche e l'assortimento; preferisco fare da me per le occasioni in cui tiro fuori la Kodak, avvolgendo la pellicola che ritengo piu' opportuna (uso Foma e Ilford).

Buona luce.

G.
ciao, mi interessa l'argomento in quanto mi sono aggiudicato una Kodak B31 leggendo frettolosamente che fa 6x6 e 6x9
solo poi, leggendo la targhetta interna ho notato che non accetta pellcole 120 ma solo 620
è possibile avere istruzioni un po dettagliate su come risolvere l'autoprodursi le 620?
infinitamente grazie da ora
se serve do recapito mail per messaggi in privato
a presto spero

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: pellicole formato 620

Messaggio da graic »

Sembra funzionare senza avvolgere nulla
https://www.youtube.com/watch?v=C3jymKC1F2A
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi