Ingranditori e formati

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Ingranditori e formati

Messaggio da Merambolin »

Buongiorno a tutti,
Oltre ai formati di negativo piú comuni (35mm e 6x6) ne esistono altri un po meno diffusi (6x7, 6x9, 6x13, 4x5 ecc...). Volevo chiedervi: quali ingranditori stampano questi formati piú insoliti?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk




Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ingranditori e formati

Messaggio da chromemax »

In genere ogni ingranditore può stampare tutti i formati intermedi fino al massimo supportato, se poi ci sono anche i relativi accessori (mascherine, condensatori e ottiche) tanto meglio, ma ad esempio un 6*7 si stampa anche col setup del 6*9, è come se fosse un corpo di 2cm sul lato più lungo.

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Ingranditori e formati

Messaggio da Merambolin »

Ok, quindi dovrei tenere in considerazione solo il formato piú grande che è possibile stampare. Seguendo questo ragionamento, oer stampare un 6x9 dovrei trovare un ingranditore o uno che fa fino al 6x9 oppure che faccia fino a 4x5 giusto?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7391
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Ingranditori e formati

Messaggio da graic »

Se uno non ha intenzione di passare al grande formato è meglio orientarsi su un 6x9 che sono cosrtuiti com ola logica e i metodi di funzionamento più adatti ad una amatore. Se si vogliono stampare i formati panoramici come il 6x13 invece l'ingranditore grande formato è necessario.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1594
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Ingranditori e formati

Messaggio da Ri.Co. »

Ti aggiungerei, che se dovessi optare per un ingranditore a condensatori (che arriva al 6x9 ad esempio), l’obiettivo che userai dovrà sempre essere quello giusto per il condensatore che monti. Un po di tempo fa avevo messo il cervello in pausa e non capivo i difetti di stampa ai bordi mentre mi ostinavo a stampare il 35mm con un obiettivo 50 sotto un condensatore da 6x6…
Per assurdo se avessi solo il condensatore per il 6x9 dovrai stampare anche tutti i formati più piccoli con un obiettivo 100/105

Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 401
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Ingranditori e formati

Messaggio da Merambolin »

Grazie mille per le delucidazioni :)

P. S
Sapete dirmi quali ingranditori stampano il 6x9?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi