Sviluppo a due bagni di Barry Thornton: Qualcuno lo usa?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4263
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Sviluppo a due bagni di Barry Thornton: Qualcuno lo usa?

Messaggio da zone-seven »

Gli sviluppi fatti in casa possono essere fighissimi, nella loro apparente complicatezza nel prepararli, e con pochi prodotti in più si possono fare parecchi intrugli. Guarda caso una buona parte deolle formule girano tutte sempre attorno allo stesso rivelatore, chi poi usa i 2.5g al posto dei 2.4g ed alla fine non cambia poi veramente tanto.
Quello che alla fine decreta la buona riuscita sono le stampe. Se in stampa ti trovi bene allora bene.
Sono uno che scandisce e pure parecchio perchè oggi la condivisione sul web è nonostante le limitazioni del caso, limitazioni perchè la carta, sul web, non la puoi vedere e certe tonalità, il web (per sua caratteristica intrinseca) non le può riprodure, e quando ci riesce lo fa su un solo monitor, tutti gli altri schermi/monitor proporrano cose diverse.
Il gioco della scansione però lo trovo divertente, solo che ... se da un lato un buon negativo è buono a prescidere per tutte e due i metodi, un negativo cattivo è semre, abbastanza buono per lo scanner.
Così io opererei delle scelte, ben precise, più che cercare un metodo scientifico (che adesso sto scientifico va taaanto di moda che è diventato un luogo comune ed in bocca a tutti, anche di chi non sa neppure cosa vuol dire) cercherei un mio standard e da lì inizierei tutte le valutazioni e sperimentazioni; buona l'idea del d76 da confrontare poi con tutti gli sviluppi che vuoi tenendo il D76 (o quello che ti pare) come riferimento; un riferimento ci vuole, sempre.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi