come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Messaggio da foto apprendista »

che poi lo spot ha molto senso per chi fotografa in scene ad alto contrasto,correggetemi se dico qualche cazzata
personalmente evito questa situazione il più possibile,preferisco sempre scattare golden hour o in giornate abbastanza coperte. gli ultimi 10 rulli fatti erano scattati con contrasto della scena medio/basso per dire,ne potrei sentire l'esigenza nei controluce ma come già detto la mirrorless mi riproduce in anteprima quello che sarà la scena quindi problema bypassato anche se a grosse linee mi rendo conto-
quei pochi ritratti che faccio anche in giornate soleggiate cerco la luce morbida all'ombra di un palazzo.
che qualche scatto vada perso ci sta anche,in fondo è un hobby e non scatto certo capolavori =)) =))



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Messaggio da Andrea67c »

No, Antonio, io pensavo all'uso della digitale per cominciare una misurazione spot (vedo che oa tua fuji ha un esposimetro molto flessibile ed evoluto, ormai è così per tutte le fotocamere degne di questo nome), per vedere se è un sistema di misurazione che ti può aggradare o far progredire. Usare la digitale per avere una "polaroid" della foto, può essere un altro uso, anche valido, perché no, ma è sicuramente diverso, anche perché la rappresentazione nel display segue i fatti suoi, ossia non è affatto l'equivalente di una misurazione numerica dettagliata della scena.
Sulla portabilità dell'attrezzatura... sono molto sensibile anch'io all'argomento, come pure a quello dei soldi ben spesi. Poiché anche dopo molti anni, non rinuncerei mai, soprattutto nel medio formato, ad una misurazione spot, sento di poterti consigliare a provare cosa significa misurare i diversi punti della scena con un'altra attrezzatura, all'inizio diversa dallo spotmeter costoso, per poi decidere l'eventuale spesa con più certezze.

Ciao!
A.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8988
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Messaggio da Pierpaolo B »

Da parte mia non posso tacere l’assoluta incompatibilita della fotografia digitale affiancata all’analogica.
Mi è capitato spesso di portare sia l’analogico sia il digitale e tutte le volte non ho mai portato a casa nulla di buono. L’approccio digitale alla fotografia è estremamente diverso rispetto all’analogico. Si finisce per fotografare in digitale con l’analogico senza considerare le valenze di entrambi i sistemi. Uscire con solo l’analogico o con solo il digitale è estremamente più produttivo e istruttivo. Un po’ come portarsi il mag con il colore e il bn e il voler scattare con entrambi i sistemi.
Senza poi considerare l’aspetto logistico del doversi portare appresso 2 sistemi e il doversi poi rilavorare due lavori.
Insomma quando esco con l’analogico per me è inquinante pure il telefono e il veder le foto attraverso di esso.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Messaggio da foto apprendista »

Andrea67c ha scritto:
01/10/2022, 12:57
No, Antonio, io pensavo all'uso della digitale per cominciare una misurazione spot (vedo che oa tua fuji ha un esposimetro molto flessibile ed evoluto, ormai è così per tutte le fotocamere degne di questo nome), per vedere se è un sistema di misurazione che ti può aggradare o far progredire. Usare la digitale per avere una "polaroid" della foto, può essere un altro uso, anche valido, perché no, ma è sicuramente diverso, anche perché la rappresentazione nel display segue i fatti suoi, ossia non è affatto l'equivalente di una misurazione numerica dettagliata della scena.
Sulla portabilità dell'attrezzatura... sono molto sensibile anch'io all'argomento, come pure a quello dei soldi ben spesi. Poiché anche dopo molti anni, non rinuncerei mai, soprattutto nel medio formato, ad una misurazione spot, sento di poterti consigliare a provare cosa significa misurare i diversi punti della scena con un'altra attrezzatura, all'inizio diversa dallo spotmeter costoso, per poi decidere l'eventuale spesa con più certezze.

Ciao!
A.
vediamo,proverò allora
col digitale quello che mi interessa in soldoni è non avere le ombre chiuse e capire quanto le alte luci vanno fuori gamma,in questo senso funziona abbastanza bene

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Messaggio da foto apprendista »

Pierpaolo B ha scritto:
01/10/2022, 14:51
Da parte mia non posso tacere l’assoluta incompatibilita della fotografia digitale affiancata all’analogica.
Mi è capitato spesso di portare sia l’analogico sia il digitale e tutte le volte non ho mai portato a casa nulla di buono. L’approccio digitale alla fotografia è estremamente diverso rispetto all’analogico. Si finisce per fotografare in digitale con l’analogico senza considerare le valenze di entrambi i sistemi. Uscire con solo l’analogico o con solo il digitale è estremamente più produttivo e istruttivo. Un po’ come portarsi il mag con il colore e il bn e il voler scattare con entrambi i sistemi.
Senza poi considerare l’aspetto logistico del doversi portare appresso 2 sistemi e il doversi poi rilavorare due lavori.
Insomma quando esco con l’analogico per me è inquinante pure il telefono e il veder le foto attraverso di esso.
anche per me sono due mondi differenti,bn solo pellicola e colore solo digitale,la fuji l'ho presa perchè leggera e compatta da avere sempre dietro.
la lettura della scena in bn sia che la faccio con app che con mirrorless mi baso sempre sulle ombre dove le vorrei e mai per le luci come se fosse digitale,alla fine mi trovo

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4259
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Messaggio da zone-seven »

se giri con le due fotocamere un esposimetro, da come descrivi, pare non servirti.
Sempre da come descrivi, potresti provare a cercare un esposimetro che abbia le due funzioni spot e non, non so un sekonic 668 per dirne uno o un minolta meter V cui aggiungere l’accessorio 5 gradi… ma i costi sono quelli.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 887
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Messaggio da foto apprendista »

ragazzi visto che vorrei approfondire l'illuminazione in studio e li mi servirebbe ,tralasciando per il momento il discorso spot, esiste qualcosa di valido a poco?

Avatar utente
mickey
guru
Messaggi: 687
Iscritto il: 13/09/2018, 16:42
Reputation:

Re: come misurate l'esposizione? consiglio esposimetro

Messaggio da mickey »

Il sekonic 308 nelle sue varie espressioni legge la luce flash.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi