Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1230
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da Dart »

Tanto che sono ancora quarentanato, mi sono deciso a fare questa prova che volevo fare da tanto, ossia verificare i vari IsoR su carta Fomabrom Variant con una Stouffer a step di 0,05 per proiezione.
Ho sempre notato ( non ci voleva un genio, certo ) che la mia ( tutte?) testa colore restituisce un contrasto piû basso di quello a cui ero abituato in precedenza con ingranditori a condensatori e filtri, quindi volevo valutare quanto. Forse sta cosa interesserà solo Enzo @zone-seven , ma la scrivo comunque :)

Le stampe non sono ancora perfettamente asciutte ed in caso aggiornerò i risultati. Questi quelli ottenuti sulla Foma Fomabrom Variant:

No filtri = IsoR 150
50 M = IsoR 105
100 M = IsoR 85
150 M = IsoR 65



Ho inoltre provato a stampare inserendo un filtro Ilford Grado 2 ( con la testa azzerata ovviamente ) ed il risultato è molto vicino ad IsoR 105 come con 50M mentre con il Grado 5 il risultato è stato vicino ad IsoR 65 come con 150M. Ripeto che i dati sono ancora approssimativi ma non dovrebbero scostarsi di molto ( se ho fatto tutto bene )

Ne deduco che la sorgente luminosa tenda a tirar fuori un contrasto generalmente più basso in quanto il datasheet di Foma riporta un IsoR di 90 con il grado 2 della Ilford. Chiedo ai più esperti che abbiano fatto queste prove: i datasheet della Fomabrom sono attendibili? Se non erro non è specificato con cosa abbiano fatto i loro test.

Solo per curiosità chiedo direttamente a @zone-seven : che lampade usi tu? Io ho delle Philips Focusline ( Projection Lamp, questo è scritto nella confezione ).



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da Andrea67c »

Seguo. Con estremo interesse.
Anche se abbiamo una testa diversa e io non ho densitometro.
Io ho un altro equipaggiamento rispetto al tuo, tutto ad un livello assai più modesto.

Ho fatto un ciclo di test analogo al tuo, sulla fomabron variant lucida.

Ti riporto i miei dati, confrontabili ai tuoi. Ne ho molti altri. Poi eventualmente parliamo della procedura test, che secondo me ha la sua importanza.

Ilford 2, oppure 25Y 60M, mi dà isoR 95
Ilford 5 mi dà isoR 50, che non raggiungo con nessuna filtratura della testa.

La mia testa arriva al max contrasto isoR 60 con 100M a fondo scala, quasi lo stesso risultato lo ottengo con un ilford 4,5 (isoR55).

Ciao!
A.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1230
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da Dart »

Grazie [mention]Andrea67c [/mention] per il passaggio!
Non ho usato un densitometro, non penso serva per questo test e non credo di aver una gran strumentazione, ho solo usato la stessa Stouffer che hai tu :)

Interessanti i tuoi risultati, grazie mille! Che ingranditore hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da Andrea67c »

Ho una cls66 durst. Fondo scala a 100. Hai letto recentemente Silverprint, sul fatto che i filtri nelle teste si scoloriscono col tempo? Questi test andrebbero fatti ogni tot anni, evidentemente.

Allora, se non hai densitometro, hai fatto come me, cioè hai contato le strisce distinguibili in stampa?

Ciao!
A.

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1230
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da Dart »

Andrea67c ha scritto:Ho una cls66 durst. Fondo scala a 100. Hai letto recentemente Silverprint, sul fatto che i filtri nelle teste si scoloriscono col tempo? Questi test andrebbero fatti ogni tot anni, evidentemente.

Allora, se non hai densitometro, hai fatto come me, cioè hai contato le strisce distinguibili in stampa?

Ciao!
A.
Si, ho contato le strisce :)
Non ho letto il post, me lo sono perso, ma in teoria i dicroici non dovrebbero essere stabili nel tempo?
Comunque la cosa che mi ha sorpreso è che il contrasto fosse comunque “più basso” di altre teste colore anche con i filtri Ilford, per questo penso che sia proprio la fonte luminosa ad essere “differente”.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da Andrea67c »

Dart ha scritto:
10/05/2022, 22:08
Comunque la cosa che mi ha sorpreso è che il contrasto fosse comunque “più basso” di altre teste colore anche con i filtri Ilford, per questo penso che sia proprio la fonte luminosa ad essere “differente”.
Può ben essere. Ogni lampada ha colori tutti suoi. Che cambiano con le ore di utilizzo.

Ti riporto la mia procedura.

Io ho valutato l'indistinguibilità di due strisce come effettiva, solo se esse erano al centro del fascio luminoso.

Spiego con un esempio.

Se vedevo che la striscia 6 e la 7 erano le prime indistinguibili, ma posizionate ai margini del fascio luminoso, rifacevo la stampa spostando la stouffer fino ad avere le strisce 6 e 7 al centro del fascio luminoso, così magari alla stampa risultavano ora indistinguibili la 5 e 6, distinguibili la 6 e la 7, tutte tre al centro del fascio luminoso.
Allora davo per buone come prime indistinguibili con quella filtratura la 5 e la 6.
Ho lavorato di più, ma ho misurato la reattività della carta alla filtratura in condizioni di luce sempre simili.
Non si lavora il doppio, perché spesso si riesce ad anticipare il risultato grosso modo.

In generale è più lungo e difficile lavorare con i contrasti bassi dall'1 in giù, quando le strisce distinguibili sono tante. Io aspettavo di guardare la stampa dei bassi contrasti anche a distanza di un giorno e a condizioni diverse di luce, come si fa abitualmente con ogni fotografia che piace o che si vuol migliorare.
È stato lungo, ma molto istruttivo.
Quando il contrasto era bassissimo, sono andato un pò in tilt con gli occhi. Ne avevo anche parlato con Diego, della cosa.

Per non usare troppa carta, ho lavorato molto di forbici :)

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da zone-seven »

Eccolo ... Chromeghisti a rapporto :)
eeeeee ... ma voi complicate le cose semplici, su su ... più foto meno test :D ;;)
Scherzi a parte...
Ho letto adesso il messaggio, prima ero in CO ed avrei potuto dirti che lampade ho su, non mi vorrei sbagliare ma: sul piccolo una xenophot, nel chromega boh chisse ricorda.
Le teste colore non arrivano al grado 5, tranne forse poche eccezioni; Chromega/Omega, segue la filtratura Kodak, Durst non me lo ricordo ma non è Kodak, questo sia dai bugiardini che da qualche altro dato e flyer informativo sufficientemente attendibile. Ci si arriva, in casa ilford, con i filtri in gelatina o quantomeno la differenza tra il grado 4 e il 5 è ben percepibile, quando mi serve il 5, raro, ma per delle cose (diciamo così ) creative uso i filtri in gelatina ilford.
Per l'isoR o P, devo dire che non mi sono posto il problema, non più di tanto, faccio il provino e quando è ok stampo la buona.
Non sono un utilizzatore Foma neppure per le carte e, finita questa partita pellicole Foma, il caso sarà archiviato per sempre, mi spiace per i fautori e decantatori, ma no le reputo all'altezza di un euro, scusate ma sono appena uscito dalla CO e tra Foma e Bergger mi girano le balle (ok, me la sono cercata da solo).
Per le carte ho avuto piacere di giocare con la MG mi pare la 512, bel supporto bella resa, ma deve piacere il genere.
Per il contrasto tra condensatore e dicroica diffusa, si c'è un calo (almeno per me significativo) tanto che spesso all'inizio mi ritrovavo a stampare con grado 3 (niente di che, il 3 è accettabile) quando prima il 2 era buono a tratti pure troppo, poi ho iniziato a rivedere i negativi. Ma i vantaggi della diffusa dicroica vincono su tutto il resto. Imho il fatto della gradazione di contrasto è relativo, quando faccio "il serio" e lavoro pulito è raro pure che spuntino.
Per il resto vi seguo.

Edit: come da consiglio Ilford uso la filtratura doppia perchè è quella che varia la sensibilità in modo minore rispetto a quella singola, anche per il grado 2 uso la filtratura per lo stesso motivo dato che il 2 ottenibile anche senza l'uso dei filtri porta una variazione sensibile.

Ps: mo però io è tanto che non torno su ste cose quindi nel frattempo alcune possono essere cambiate ma in generale quelle sono, anche se sono rimasto con lo stesso metodo, come si dice, cavallo vincente non si cambia.

Ri-edit: domani ci guardo promesso però a memoria (per fare resume il mio cervelletto ci mette un po' porta pazienza sono vintage io, ed quest'ora vado come un vecchio 286) ilford fa presente che i valori possono differire da testa a testa e da filtro a filtro, quindi il tuo 100 M = IsoR 85 non mi meraviglia se differisce anche in modo sostanziale da altri.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Dart
guru
Messaggi: 1230
Iscritto il: 15/03/2017, 9:37
Reputation:
Località: Montepulciano (SI)

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da Dart »

Grazie [mention]zone-seven [/mention] per il commento.
Avevo visto anch’io la tabella Kodak del manuale dell’ingranditore, ma essendo riferita ai Polycontrast e alle carte dell’epoca mi pareva poco utilizzabile, per questo ho voluto fare una prova.
È stata più una curiosità e un modo per conoscere un po’ meglio come lavora la testa, non dettata da esigenze particolari in quanto riesco a stampare praticamente sempre tra 40M e 100M per i negativi più vecchi, ultimamente tra 50M e 70M più spesso avendoci preso la mira :)
Forse si potrebbe tentare, in caso di necessità, di mettere un filtro Ilford e il filtro magenta insieme, ma non so cosa esca :) proverò.

Per le carte mi pare che con Foma e Ilford si riesca a soddisfare la stragrande maggioranza delle esigenze, tanto più che poi, a parte qualche altro produttore quasi irreperibile, sono gli unici a produrre carta :) io non l’abbandonerei :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da zone-seven »

Dart ha scritto:
11/05/2022, 9:46
Grazie @zone-seven per il commento.
Avevo visto anch’io la tabella Kodak del manuale dell’ingranditore, ma essendo riferita ai Polycontrast e alle carte dell’epoca mi pareva poco utilizzabile, per questo ho voluto fare una prova.
È stata più una curiosità e un modo per conoscere un po’ meglio come lavora la testa, non dettata da esigenze particolari in quanto riesco a stampare praticamente sempre tra 40M e 100M per i negativi più vecchi, ultimamente tra 50M e 70M più spesso avendoci preso la mira :)
Forse si potrebbe tentare, in caso di necessità, di mettere un filtro Ilford e il filtro magenta insieme, ma non so cosa esca :) proverò.

Per le carte mi pare che con Foma e Ilford si riesca a soddisfare la stragrande maggioranza delle esigenze, tanto più che poi, a parte qualche altro produttore quasi irreperibile, sono gli unici a produrre carta :) io non l’abbandonerei :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E come si fa ad abbandonare Ilford ... :ymhug: è l'ultima rimasta, forse un giro con Rollei, pure quelle a trovarle (e magari sono Foma rimarchiate)
Su Foma non ci voglio tornare sopra, ha fautori e detrattori. Io con foma proprio nun je la faccio ... poi la carta bella (la 512 mi pare) non la fanno più e pace.
Sono belle pellicole e belle carte (per la pace di tutti fautori e detrattori). Nel mio caso mi scontro sempre con qualcosa che non va e, solo per fare un esempio, dopo aver affrontato una giornata di vento forte al punto da far volare macchina e cavalletto assieme, tornare a casa trovare la fregatura mi fa rodere. Ci ho provato e non sono uno che molla così al primo colpo ma è, appunto, un "amore" tossico. #:-s Che finisce qui.
Vedi la croce in questo post: post243371.html#p243371 a momenti mi toccava andare a raccogliere macchina e cavalletto a valle e si che ci avevo pure appeso lo zaino.
Bergger: no comment ma la carta non è male solo vai a sapere chi la fa, bugiardini inutili almeno nei due pacchi che ho avuto.
Adox: da quando (non mi ricordo come si chiama il proprietario) si è "perso" (ed a ragione eh) ci ha lasciato senza una bella carta :D
Il panorama è quello che è così come hai descritto.
Speriamo qualcosa cambi ... magari kodak esce con una carta anche se ne dubito fortemente. Mi piaceva la carta kodak, la Elite, la polycontrat molto meno.
Mettiamola così :D se lo fai sulla ilford ti seguo meglio.

Che dire credo che gli standard siano rimasti gli stessi ma i filtri delle nostre teste invecchiati ed anche sulla carta il produttore dice la stessa cosa delle pellicole: indicativamente è così poi tarati il sistema da solo, quindi la tua disamina è più che corretta. Anche se con le VC cabia sia l'ISO R e l'ISO P

Azz, 70/100M è un valore altino cmq ci sta .
Quello che non mi faccio andare giù è la compressione tonale dei filtri alti (sopra il 3/3.5), quando usati per correre dietro ai negativi, alla fine in certi casi preferisco seguire l'ìso di targa della pellicola con dei contrasti relativamente bassi in stampa.
Non tanto nella paesaggistica diciamo "pura" o sull'architettura , ma sulla ritrattistica, magari ambientata, trovo la cosa fastidiosa, mettici che non sono una cima ed il mio "manico" è quello che è.
Non credo sia un caso che Ilford nella Galerie abbia (ormai) a catalogo solo la gradazione 3, sparirà anche quella.


DIFFUSER v CONDENSER ENL ARGERS
MULTIGRADE papers are designed for use with
both diffuser and condenser enlargers. However ,
because of the different types of illumination there
can be a contrast difference between the two
types. In practical ter ms with most negatives,
condenser enlargers give about an extra grade of
contrast compared with a diffuser enlarger . This
contrast difference, though, depends on the
amount of silver left in the negative. Thus There is
little change of contrast between the enlarger types
for very pale, flat negatives and also for the dye
image of ILFORD XP2 SUPER negatives.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4193
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Test IsoR su Fomabrom Variant con testa colore Omega Super Chromega

Messaggio da zone-seven »

ok ... ho capito ... mi volete far comprare la stouffer ... mortaccidellapaletta
@Dart ho le xenophot su tutti e due gli ingranditori, 250 watte sul Chromega, 100 wattini sul "piccino"
Piccino è un modo di dire fa comunque fino al 6x7
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi