Reflex con pile al mercurio 1,35V

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

le Wein sono pile per apparecchi acustici con un anellino fissato vendute a 20 volte il loro valore, durano ESATTAMENTE come quelle per apparecchi acustici.
il battery check serve solo per vedere se la batteria ha una tensione superiore al valore di soglia che la fa definire scarica ovviamente una alcalina da 1.5V è sempre superiore alla soglia di una mercurio da 1.35V!


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da Andrea67c »

kwaidan ha scritto:
07/12/2022, 17:21
Ciao Andrea, grazie. Ho visto che volendo su trovano anche le Wein che dovrebbero durare molto di più e costano meno di 10 euro, quindi al massimo prenderei una di quelle. La domanda era mirata al sistema di verifica batteria della mia FTL, volevo capire se quello da solo è un dato oggettivo che la batteria sta funzionando perfettamente. In caso contrario, mi piacerebbe capire il perché. Se ho capito la logica delle varie problematiche, mi sembra che la verifica con quel battery check della macchina tarato sulla sua tacca di riferimento dovrebbe essere sufficiente, senza altri confronti o accrocchi vari, no?
No, non è sufficiente. Quella è una verifica della carica della batteria, non una verifica del fatto che hai in macchina la batteria corretta o che stai esponendo secondo le intenzioni del fabbricante. Per questa certezza non c'è altra strada che confrontare la tua accoppiata (batteria+esposimetro FTL) con un altro esposimetro affidabile. La probabilità che i circuiti della tua FTL non funzionino con una alcalina come funzionerebbero con una vecchia 1,35V è altissima.

Ti svelo un altro segreto del forum, Elena :)
Quello che dice @graic su questi temi (circuiti, elettronica, implementazioni, ma non solo) va preso letteralmente per oro colato. :-bd

Ciao!
A.

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da kwaidan »

Grazie, la spiegazione del fatto che il battery check indica un valore sufficiente ma potrebbe essere anche più alto è quella che mi serviva per capire il tutto!
Da esperienze dirette leggo sempre che quelle per apparecchi acustici durano poche settimane mentre le Wein un anno o più, però seguirò il consiglio di fidarmi del consiglio di graic. :) Volendo comprare quelle per apparecchi acustici però come faccio a sapere qual è quella giusta per la mia macchina? Le Wein vengono vendute con le batterie che sostituiscono indicate sopra, mentre nel caso delle altre non saprei quale prendere. Grazie ancora!
elena

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da kwaidan »

Aggiungo che ho sia una Olympus FTL che una Pentax ME Super. Nel caso della Pentax ho letto che erano già fatte per gestire voltaggi diversi e quindi si possono anche usare le 1.5 volt, è vero? Oppure dovrei sostituire anche le sue due pile? Grazie ancora.

Detto ciò prima di scoprire questo mondo delle batterie ho sempre usato le alcaline 1.5v per una decina d'anni, senza mai notare particolari problemi di esposizione, ma sarà stata fortuna... o mi piacciono le esposizioni un po' "sbagliate" :)
elena

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

La pentax, vado a memoria, ma mi pare che usi pile da 1.5V LR44 o SR44 (mi pare) la differenza della lettera L o S è fondamentale perchè le prime sono alcaline piuttosto instabili e con una curva di carica piuttosto pendente questo comporta una molto minore durata e il fatto che al passare del tempo le esposizioni non sono più esattamente "riproducibili" le seconde sono all'ossido d'argento, molto più stabili e durature, il costo è superiore ma lo volgono tutto, ci sono alcune marche (Olympus per esempio) che funzionano solo con quelle.
Ovviamente l'usare una pila da 1.5 a posto di una da 1.35 non provoca differenze abissali però le differenze ci sono, per fortuna quello che ci viene incontro è la latitudine di posa, pensa alle migliaia di fotografi che hanno una fede incrollabile sulla "regola del 16", qualcosa alla fine la ottengono pure loro
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

P.S. adesso saro bersagliato dalle contumelie di che sostiene che la regola del 16 va meglio di qualsiasi esposimetro, è già capitato.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da mark88 »

Con Pentax Me Super non ha alcun problema con le pile alcaline LR44 o argento SR44 (consiglio Varta compatibile V76PX all'argento https://fotomatica.it/shop/energia/751-varta-v76px.html ). Pentax gestiva già bene le alcaline da 1.5V nei modelli molto più vecchi (es. KX, K2, K1000).

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da mark88 »

graic ha scritto:
07/12/2022, 18:21
P.S. adesso saro bersagliato dalle contumelie di che sostiene che la regola del 16 va meglio di qualsiasi esposimetro, è già capitato.
se capita gli tiriamo qualcosa sulla testa ;)

Avatar utente
kwaidan
fotografo
Messaggi: 81
Iscritto il: 26/06/2020, 13:33
Reputation:
Località: Torino

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da kwaidan »

Grazie mille a tutti! Allora, penso che terrò le alcaline che ho già nuove per la Pentax e valuterò se prenderle all'argento quando devo sostituirle. Invece per la Olympus FTL seguirei il consiglio di prendere quelle per apparecchi acustici da adattare, rinnovo solo la domanda su quale comprare. Sono tutte uguali, o ce ne sono di vari tipi e devo capire quella che corrisponde alla vecchia PX625? Le 675 1.4V vanno bene?
elena

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi