Reflex con pile al mercurio 1,35V

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da Eclipsis »

C’è qualcuno che si è fatto mettere il diodo per adattare l’esposimetro delle macchine che dovrebbero usare le pile al mercurio da 1,35V, per poter usare le LR44? L’operazione vale la pena o si spende di più della fotocamera stessa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

Farlo fare sicuramente costicchia, a quel punto è meglio usare un MR9 http://www.kantocamera.com/english/adap ... er_en.html che ottiene lo stesso identico risultato senza modificare la fotocamera (e si può esportare da una all'altra). Certo costicchia anche lui, vergognosamente se si fa il conto di quello che c'è dentro. Se uno ama il fai da te il discorso è diverso e dipende da fotocamera a fotocamera. La migliore soluzione comunque restano sempre le pile zinco-aria per apparecchi acustici, poca spesa, ottimo risultato

P.S. Ho notato che l'MR9 costa tanto comperandolo dai venditori Europei/Americani (40-50€) invece la Kanto li sta vendendo a 20 € circa (la pagina che ti ho postato) vero che c'è la spedizione.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da Eclipsis »

Grazie, Interessante, praticamente non è solo un adattatore per le dimensioni, ma ti porta anche il voltaggio da 1.5 a 1.35. Non ne avevo mai sentito parlare

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

Dentro ha il famoso diodo, il motivo per cui dico che a 40€ è vergognosamentecaro è che è un pezzetto di metallo con dentro un diodo da pochi centesimi.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da Eclipsis »

Inglese non lo mastico molto, ma da quello che ho capito c’è il modello che accetta le LR44 o SR44 che non ha il diodo, mentre c’è il modello per batterie SR43 che invece ti porta il voltaggio a 1,35. Non ho capito cosa serve il modello senza diodo 🤔

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da -Sandro- »

Premesso che la prova l'ho fatta solo su una Canon F-1 old perché non ho altre fotocamere 135 che usino quella pila.

Rispetto alle indicazioni della pila al mercurio (di cui ho un piccolo stock comprato in russia prima della guerra, che uso in laboratorio come riferimento di tensione) abbiamo:

MR9: sottoespone di mezzo stop
Pila da 1.5V alcalina: sottoespone di uno stop e mezzo

La fotocamera è stata piazzata con obiettivo poggiato su un piano luminoso del quale ho controllato la luminanza prima di ogni prova con luxmetro, ho simulato quindi un banco a luce calibrata.

Le tensioni misurate con voltmetro elettronico sono di 1.35V esatti per la pila al mercurio russa e di 1.52V per la pila alcalina e per la 386 all'argento inserita nell'MR9.

Quindi anche l'MR9, esageratamente costoso, ci mette una pezza.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da Eclipsis »

-Sandro- ha scritto:
11/05/2022, 7:31
Quindi anche l'MR9, esageratamente costoso, ci mette una pezza.
Vuoi dire che non porta la tensione esattamente a 1,35V? Si, costosa, ma facendosi istallare un diodo, mediamente quale sarebbe la spesa? Il risultato sarebbe perfetto a differenza di MR-9, che, penso presumibilmente utilizzi un diodo equivalente?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da -Sandro- »

Eclipsis ha scritto:
11/05/2022, 7:51
Vuoi dire che non porta la tensione esattamente a 1,35V?
La tensione sull'MR9 non può essere misurata a vuoto, ma sotto carico, per farlo occorre smontare la macchina e accedere al galvanometro. Questa prova non l'ho fatta, ho solo dato per scontato che quell'aggeggio funzioni.
Che io sappia non esistono diodi da 1.35V se non in tipologia SMD, e maneggiare quella roba è alquanto odioso, poi in ogni caso hai il problema della curva di scarica.
Ultima modifica di -Sandro- il 11/05/2022, 8:23, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da graic »

Ha scritto bene @-Sandro- la caduta Vf del diodo Skcottky usato dipende dal carico applicato quindi dalla fotocamera che si usa, e anche dalle condizioni di luce, quindi la correzione non puo essere che approssimativa, lastessa cosa succede con undiodo messo dentro all'apparecchio
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Reflex con pile al mercurio 1,35V

Messaggio da Eclipsis »

graic ha scritto:Ha scritto bene [mention]-Sandro-[/mention] la caduta Vf del diodo Skcottky usato dipende dal carico applicato quindi dalla fotocamera che si usa, e anche dalle condizioni di luce, quindi la correzione non puo essere che approssimativa, lastessa cosa succede con undiodo messo dentro all'apparecchio
Scusate, non me ne intendo molto, @-Sandro- ha scritto che c’è da tenere in considerazione la curva di scarica, significa che la precisione scende mano a mano che la batteria si scarica? tra l’altro ho visto adesso che su Amazon c’è una batteria della Wein da 1,35V. La vende anche Imago a meno di 10€
IMG_1572.jpg
Ultima modifica di Eclipsis il 11/05/2022, 8:26, modificato 1 volta in totale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi