Ai possessori di Nikon F801

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da MarcoA »

Avrei bisogno di sapere se la macchina scatta comunque quando il coperchio è aperto e/o non c'è film e/o non c'è obiettivo, oppure se c'è un qualche blocco che Nikon ha messo per impedire lo scatto in una qualche combinazione di queste condizioni. Immagino la F801 ha un timer con autoscatto, ma vorrei conferma anche di questo. Per ultimo, il coperchio dovrebbe essere facilmente rimovibile perche esiste un dorso-data: giusto?

Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da Ezio »

1 - con il dorso aperto non scatta (ma l' AF funziona)
2 - 801 ha autoscatto e doppio autoscatto (due scatti a distanza di tempo preimpostati
3 - si

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da MarcoA »

Ezio ha scritto:
17/05/2022, 9:31
1 - con il dorso aperto non scatta (ma l' AF funziona)
Grazie!!

Mannaggia ....

... esiste una qualche Nikon SLR elettronica (non meccanica) che costa poco (niente F6, please) e che scatta con il dorso aperto e senza film dentro?

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da MarcoA »

C’è modo di imbrogliare la F801 e farle credere che il dorso è chiuso? Anche implementando una modifica irreversibile e magari distruttiva?

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da Ezio »

immagino di si, dovrebbe ridursi tutto a un gioco di contatti elettrici. Una 801 costa così poco che tanto vale comprarla una per provare

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2774
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da Andrea67c »

La vuoi usare come otturatore per i tuoi test. Ammettilo! :D

Ciao!
A.

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da MarcoA »

Ezio ha scritto:
20/05/2022, 7:39
immagino di si, dovrebbe ridursi tutto a un gioco di contatti elettrici. Una 801 costa così poco che tanto vale comprarla una per provare
Io l'ho vista proposta sugli ottanta euro, buttarli via mi scoccerebbe alquanto. Penso anch'io che dovrebbe risolversi in cortocircuitare qualcosa, ma la creatività tecnologica dei giapponesi è sempre molto alta ...


Andrea67c ha scritto:
20/05/2022, 8:45
La vuoi usare come otturatore per i tuoi test. Ammettilo! :D

Ciao!
A.

Colpito-affondato.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2774
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da Andrea67c »

Se il riutilizzo con ottiche nikon già in tuo possesso non è nei tuoi piani, cercherei una plasticona, magari pentamirror, per stare sotto i 50 euro, se la vuoi elettronica.
Oppure una meccanica ex comunista, che non rompa le scatole con batterie, dorsi aperti ecc.

Ciao!
A.

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da MarcoA »

Ho un paio di Nikon, ma sono talmente vecchi (AI e pre-AI) che probabilmente devo comprare un AIS. E magari i due che ho sono comunque della focale sbagliata e/o mi costringono a chiudere di brutto il diaframma per vignettare in modo trascurabile. Quindi l'ipotesi di una Pentax o Minolta (o Canon?) non è da scartare. Ma devo poter rimuovere il dorso senza la fiamma ossidrica, quindi forse un modello che prevedeva il dorso-data è più sicuro.

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Ai possessori di Nikon F801

Messaggio da MarcoA »

Ho guardato nel mercato della baia tedesco, per risparmiare sulla spedizione: se ho un po' di pazienza posso trovare una F801 sui 50 euro (mio costo).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi