Riparazione Nikon F3

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da zone-seven »

Eclipsis ha scritto:
19/05/2022, 11:59
Si ho detto FOWA invece di Nital, sono lo stesso gruppo. Ho consultato anche FCF che è autorizzato LTR, raccolta riparazioni per FOWA Nital, ma niente da fare
Allora ti toccherà armarti di pazienza, nel frattempo per iniziare buona l'idea di Todron, un pezzo di nastro e via, andare... IMHO una F3 vale sempre la candela rimetterla a posto per quanto possibile.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Pierpaolo B »

Il display della F3 è soggetto a quel difetto.
So di chi è riuscito a ripararlo senza sostituirlo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Todron »

Ah, caspita Paolo, raccontaci allora e possibilmente dacci anche un indirizzo!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da graic »

Pierpaolo B ha scritto:
19/05/2022, 12:28
Il display della F3 è soggetto a quel difetto.
So di chi è riuscito a ripararlo senza sostituirlo.
Immagino sia il solito problema del connettori in elastomero tra display e contatti dell fotocamera, il problema è abbastanza comune in tutti i sistemi che hanno quel tipo di display, si dvrebbe facilmente risolvere con smontaggio pulizia o sostituzione dell'elastomero.
Ovviamente ci vuole uno che sa smontare (e rimontare) una F3
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Ri.Co. »

Eclipsis ha scritto:
19/05/2022, 11:59
Si ho detto FOWA invece di Nital, sono lo stesso gruppo. Ho consultato anche FCF che è autorizzato LTR, raccolta riparazioni per FOWA Nital, ma niente da fare
Se nomini FCF immagino tu sia di Milano.
Potresti sentire fotomeccanica in via calzecchi, riparano credo di tutto e sicuramente Nikon. Prova a chiedere li, almeno per la riparazione che indica Graic.
Per il coperchio ci fai una tappo di cartone nero e lo copri bene con del nastro. Cannibalizzarla mi pare na bestemmia se ha fotografato Senna… Piuttosto la usi come fermacarte :)

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da Eclipsis »

Ri.Co. ha scritto:
Eclipsis ha scritto:
19/05/2022, 11:59
Si ho detto FOWA invece di Nital, sono lo stesso gruppo. Ho consultato anche FCF che è autorizzato LTR, raccolta riparazioni per FOWA Nital, ma niente da fare
Se nomini FCF immagino tu sia di Milano.
Potresti sentire fotomeccanica in via calzecchi, riparano credo di tutto e sicuramente Nikon. Prova a chiedere li, almeno per la riparazione che indica Graic.
Per il coperchio ci fai una tappo di cartone nero e lo copri bene con del nastro. Cannibalizzarla mi pare na bestemmia se ha fotografato Senna… Piuttosto la usi come fermacarte :)
Non so se effettivamente ha fotografato Senna, so che era il muletto del fotografo ufficiale della scuderia SSC anche ai tempi in cui Senna faceva parte del team. Il tappo del motore l’avrei trovato su EBay (13$ spedizione compresa). Però dovrei prima vedere se i problemi al display sono risolvibili, altrimenti sarebbe inutile. È da diverso tempo che è in mio possesso e, ai tempi quando sembrava irrisolvibile, avevo deciso di rinunciarci e avevo venduto il 50mm f1.4 che era in dotazione. Era indistinguibile dal nuovo e nel giro di una settimana l’avevo venduto ad un ottimo prezzo per me. Solo adesso che frequento i forum sento parlare di fotoriparatori di cui prima non sapevo l’esistenza. Ma mi sa che la userò davvero come suppellettile anche perché mi sono ripreso la Olympus OM1n che ai tempi era il mio grande amore con 50mm 1.8, 135mm 3,5 e 28 2,8


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Riparazione Nikon F3

Messaggio da graic »

La risolvibilità dei problemi del display purtroppo richiede visita dal riparatore e smontaggio che comunque qualcosa costa, nessuno ti può dire guardando fda fuori se è un problema di connettore, facilmente riparabile, o del display che penso sia introvabile. Quindi una voltà lì se è riparabile ti conviene farla riparare. Senno te la tieni così col dubbio.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi