Inquadratura a pozzetto su CANON F-1 o NIKON F2
Moderatore: etrusco
Inquadratura a pozzetto su CANON F-1 o NIKON F2
Buongiorno a tutti!!!
Una domanda/curiosità.
Le due macchine che cito in oggetto, la Canon F-1 e la Nikon F2, hanno la medesima caratteristica di poter togliere il pentaprisma per poterlo sostituire.
Ho visto in molti video che il togliere il prentaprisma corrisponde alla possibilità di poter utilizzare la macchina a pozzetto e soprattutto sulla F-1 la limpidezza dell'inquadratura è straordinaria ma...
E' corretto come utilizzo?
Non è che filtra luce se non si inserisce un accessorio al posto del pentaprisma?
Grazie mille per gli eventuali interventi.
Una domanda/curiosità.
Le due macchine che cito in oggetto, la Canon F-1 e la Nikon F2, hanno la medesima caratteristica di poter togliere il pentaprisma per poterlo sostituire.
Ho visto in molti video che il togliere il prentaprisma corrisponde alla possibilità di poter utilizzare la macchina a pozzetto e soprattutto sulla F-1 la limpidezza dell'inquadratura è straordinaria ma...
E' corretto come utilizzo?
Non è che filtra luce se non si inserisce un accessorio al posto del pentaprisma?
Grazie mille per gli eventuali interventi.
Re: Inquadratura a pozzetto su CANON F-1 o NIKON F2
Non ho nell'una nè l'altra delle due fotocamere ma ne ho altre con il mirino sostituibile. Circa la prima domanda l'otturatore scatta quando lo specchio si è alzato ed è lui che provvede ad impedire le infiltrazioni di luce, circa la seconda senza un cappuccio paraluce e senza la lente di messa a fuoco penso che non siano molto utilizzabili.
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
Le letture dell'esposimetro non ne vengono influenzate? Con lente montata intendo.
Sulla Nikon certamente dato che l'esposimetro è nel pentaprisma, quando lo levi semplicemente non c'è
Saluti
Gianni
Gianni
Sulla F-1 lo specchio non sigilla perfettamente dalla luce se togli il pentaprisma, per cui qualcosa ci devi mettere.
è una cosa che fa guadagnare molti punti dell'internet se metti un reel su instagram, ma mi chiedevo: chi riesce poi a mettere a fuoco??
Direttamente sullo schermo nessuno, con l'opportuno cappuccio paraluce e la lente si mette a fuoco esatamente come col pentaprisma. Se poi hai un cappuccio ingranditore per la messa a fuoco di precisione anche meglio, come ho scritto non ho le macchine citate con le mie Miranda e con le Exakta Varex si mette a fuoco benissimo senza pentaprisma.
Saluti
Gianni
Gianni
eh no, con gli accessori però si perdono i punti delll'internet, non fa figo.graic ha scritto: ↑23/05/2022, 10:35Direttamente sullo schermo nessuno, con l'opportuno cappuccio paraluce e la lente si mette a fuoco esatamente come col pentaprisma. Se poi hai un cappuccio ingranditore per la messa a fuoco di precisione anche meglio, come ho scritto non ho le macchine citate con le mie Miranda e con le Exakta Varex si mette a fuoco benissimo senza pentaprisma.
Quelli che dico io fanno finta di fotografare col pozzetto e basta...
Prendendo spunto dalle risposte, per le quali ringrazio, va detto che l'inquadratura a pozzetto senza il pentaprisma spesso viene "pubblicizzata" per la street per la quale in realtà si lavora spesso in iperfocale e a quel punto ciò che conta è l'inquadratura più che la messa a fuoco.
A me piace molto l'idea di poter passeggiare per la mia splendida Torino gestendo una fotografia ad altezza pancia (sigh... vorrei dire addominale alto ma siamo lontanissssssimi) e per questa ragione vorrei capire se esiste il pericolo di infiltrazioni di luce.
A me piace molto l'idea di poter passeggiare per la mia splendida Torino gestendo una fotografia ad altezza pancia (sigh... vorrei dire addominale alto ma siamo lontanissssssimi) e per questa ragione vorrei capire se esiste il pericolo di infiltrazioni di luce.
Cosa intendi per pozzetto, ai tempi miei con questo nome si individuava il "mirino a pozzetto" o "cappuccio paraluce" o "waist level finder" mai il vetro nudo e crudo Oggetti di questo tipo intendo, che dentro, tutti, hanno la lente per la messa a fuoco
Saluti
Gianni
Gianni