Membrana tappo tank Jobo 15xx

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da Eclipsis »

Una curiosità, per chi ha tank Jobo serie 1500. Il tappo rosso di plastica al centro ha una membrana, che, in alcuni video, viene premuta verso il basso prima di inserire il tappo stesso sulla tank. In altri video lo mettono così com’è. Sicuramente avrà qualche utilità, ma di preciso cosa fa?

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da Andrea67c »

Se premuto, il tappo fa uscire un pò di aria, così da migliorare la tenuta.

Ciao!
A.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da -Sandro- »

In realtà serve a compensare l'aumento di pressione dei gas sviluppati tra sviluppo e arresto. Premuto subito dopo aver versato l'arresto, quando si sviluppano i gas la parte centrale si solleva per evitare che il tappo salti via. Funziona solo quando è nuovo, cioè quando la tenuta del tappo è massima, poi col tempo salta via ugualmente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da Eclipsis »

-Sandro- ha scritto:
20/05/2022, 7:25
In realtà serve a compensare l'aumento di pressione dei gas sviluppati tra sviluppo e arresto. Premuto subito dopo aver versato l'arresto, quando si sviluppano i gas la parte centrale si solleva per evitare che il tappo salti via. Funziona solo quando è nuovo, cioè quando la tenuta del tappo è massima, poi col tempo salta via ugualmente.
Cioè, fammi capire, vuoi dire che dopo un certo periodo d’uso il tappo non tiene più e salta via???? Non è possibile, non è una cosa di poco conto. Alla faccia del prezzo stratosferico “ma ne vale la pena”. Per quanto riguarda la membrana, le istruzioni recitano “at all production steps, push in the pressure -compensationg membrane and firmlypush on the solution-tight cap”. E per quanto riguarda il tappo che prima o poi salta via, Jobo è cosciente di questo problema, tanto che invita a non lasciare il tappo sulla tank quando non è in uso per mantenerne l’elasticità. E adesso le confezioni non sono più imballate con il tappo in posizione come prima, ma è riposto sul fondo. Ma usare un materiale che mantenga l’elasticità comunque, no?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da Andrea67c »

?? A me il tappo non è mai saltato. La tank avrà 25 anni, magari gocciola un pelo dopo tanti anni (comunque sempre molto meno della paterson system 4), ma non me la vedo proprio che il tappo possa saltare.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4122
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da zone-seven »

Le istruzioni non me le ricordo più ;) e però ...
I liquidi sviluppano sempre un po di gas, anche l'aria è un gas, il punto "critico" è dopo lo sviluppo.
Quella membrana trova due funzioni come detto da altri, se metti "bene" il tappo e mentre lo metti premi la membrana ti fa uscire un po di aria in eccesso, un po come si fa con le parterson. In più, come ha detto Sandro durante il processo il gas potrebbe far venire su la membrana evitando che:
il tappo non salti via e non perda.
I tappi però IMHO vanno considerati come consumabili, non credere che altri siano tanto migliori, i miei paterson ad esempio si sono rotti tutti, precocemente e nello stesso punto.
Dipende poi da quanto sviluppi cioè da quanto usi la tank e/o il tappo, ad un Sandro i tappi non gli dureranno molto nel tempo e nel suo caso sarebbe meglio fare il calcolo a pellicole sviluppate che non ad anni :D
Io (come pure Andrea e tanti altri) che pure piano non ci vado ma sono ben lontanissimo dai volumi di Sandro con il tappo mai avuti problemi, non mi è mai saltato, però e vero pure che a volte non lo uso proprio, non ce lo metto.
Le tank ed i tappi li ripongo sempre smontati
Siccome sono un amatore da tale mi comporto ;) quindi ogni quando mi ricordo sul tappo (che è di plastica gommata o quello che è ) ci passo un lubrificante per evitare che rinsecchisca. Magari non serve a niente ma per sentirmi fotoamatore faccio così.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da -Sandro- »

Io non uso le tank col tappo ma quelle con l'ingranaggio dentato.
Nel colore lo sviluppo di gas è molto più energico, ed è facile che il tappo (che uso per i corsi presso Andrea) salti via.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da Eclipsis »

Comunque, al di là di tutto, da quello che ho capito la funzione sarebbe di ridurre un po’ di volume e restituirlo mano a mano che aumenta per via della pressione creata dai gas?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Membrana tappo tank Jobo 15xx

Messaggio da bolchi »

Eclipsis ha scritto:
20/05/2022, 15:46
Comunque, al di là di tutto, da quello che ho capito la funzione sarebbe di ridurre un po’ di volume e restituirlo mano a mano che aumenta per via della pressione creata dai gas?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
si esatto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi