Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da Giuseppe Pan »

Buongiorno a tutti, ho una pentax 645n2 con il 75mm e vorrei ampliare l'angolo di ripresa con un 45mm.
Ho dato un'occhiata in giro e ho visto che il 45mm FA (autofocus) si trova a circa 400€, esiste anche lo zoom 45-85mm f4 FA e più o meno si trova alla stessa cifra. Qualcuno ha esperienza su questi 2 obiettivi, lo zoom può competere con il 45mm fisso?
Pensavo anche di risparmiare qualcosa prendendo il 45mm primo tipo non af(200/250€)
Avete consigli?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 896
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da Todron »

Io ho il 45mm primo tipo ed è bellissimo, uno dei più bei grandangoli per 645 che ho: colori bellissimi, saturi e contrastati, vignettatura pressoché assente, ottima risoluzione. A me piace molto, ma non posso compararlo ad altri grandangolari pentax perché non ne ho. Per me, e sottolineo per me, è un ottimo acquisto.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Walter
guru
Messaggi: 973
Iscritto il: 11/04/2010, 10:06
Reputation:
Località: Firenze

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da Walter »

Prendi tranquillamente un 45 manual focus, fra l’altro anche decisamente più piacevole da usare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da -Sandro- »

E poi uno zoom che si spinge verso una focale così corta non può essere che un gran compromesso.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da electro-x »

Io per la 645 ho solo ottiche fisse e quindi non posso fare confronti, però pare che sia uno zoom con buone prestazioni. https://www.pentaxforums.com/lensreview ... s-c22.html

Avatar utente
Giuseppe.C
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 19/10/2013, 11:40
Reputation:
Località: Torino

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da Giuseppe.C »

Ho preso da poco il modello 45-85 FA, l’af è veloce e preciso, per quanto riguarda la qualità alle varie focali non ho ancora avuto modo di testarlo a fondo. Le recensioni su pentaxforums sono ottime:
https://www.pentaxforums.com/lensreview ... -Lens.html
In generale c’è il DB di tutte gli obiettivi Pentax e può esserti di riferimento.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7640
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da -Sandro- »

Oddio...recensioni di un obiettivo Pentax, su un forum di Pentaxiani...sarebbe da capire con quali occhi sono fatte.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da electro-x »

-Sandro- ha scritto:
22/05/2022, 20:59
Oddio...recensioni di un obiettivo Pentax, su un forum di Pentaxiani...sarebbe da capire con quali occhi sono fatte.
Ovviamente sono fatte da utilizzatori pentaxiani.....però essendo anch'io un pentaxiano (da più di 50 anni), posso dire che mi sono sempre trovato abbastanza d'accordo sul giudizio delle ottiche in mio possesso. Comunque non è raro trovare recensioni con votazioni basse riferite ad ottiche che non sono delle migliori.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2782
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da Andrea67c »

Secondo me la scelta di uno zoom, in generale, non la si fa pensando alla qualità massima, ma al tipo di fotografia che si fa. Un siffatto zoom serve sostanzialmente a non dover girare con due lenti (il normale e il grandangolo), che è un'esigenza comprensibilissima, essendo il medio formato sempre un pò brigoso da portarsi dietro.
Un'altra cosa forse più importante. Se fai stampare da altri, cioè se non decidi tu il crop (anche con le dia c'è questa esigenza), lo zoom ti toglie da parecchi impicci.
Queste sono le prime valutazioni da fare, secondo me, prima del prezzo, dando per buono (recensioni web) che questo zoom, se è stato progettato recentemente, può avere una qualità che gli zoom di quando eravamo giovani non avevano quasi mai.
L'ideale sarebbe poterlo provare, lapalissianamente.

Ciao!
A.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 322
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Obiettivo per Pentax 645 "fisso o zoom?"

Messaggio da Giuseppe Pan »

Grazie a tutti per i consigli, sono appena rientrato da un giretto a Ortigia (Siracusa).
Oggi mi sarebbe servito tantissimo il 45mm ma anche il 35mm :wall:
Comunque credo di aver capito che basta e avanza il 45mm mf e con i soldi risparmiati prendo altre pellicole, carta e chimica :-bd
L'idea di prendere uno zoom e stata centrata perfettamente da Andrea 67c,cioè portarsi dietro meno roba possibile, però in fondo non ho problemi di peso e quando vado in giro in posti tipo appunto Ortigia, Noto, Ragusa ibla ecc. ecc. monto il grandangolo e via e il 75mm in borsa. Ora si va a caccia di qualche occasione.....

Grazie ancora a tutti.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi