Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da Eclipsis »

Magari a qualcuno interessa, check-up completo della Nikon F https://youtu.be/Pcw1k0VHTtA


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da -Sandro- »

Finalmente un video dove si vede lavorare un vero professionista.
Strumenti di misura adeguati e sapientemente usati, attrezzi speciali appositi per ogni compito, tatto, delicatezza, calma operativa e l'esperienza adeguata.
Di video su youtube dove improvvisati azzeccagarbugli aprono fotocamere con attrezzatura da bricoleur, manualità imbarazzante senza arte né parte e magari anche qualche bel discorsetto pomposo ancorché sgrammaticato ne ho veramente le scatole piene, ne siamo invasi. E magari qualcuno pensa pure che siano bravi.

E' un esempio, grazie per averlo segnalato.

Non vi lamentate quando chiedono un conto apparentemente salato per revisionare una fotocamera 135, qui potete capire il perché, e la Nikon F, sia ben chiaro, è una macchina veramente molto semplice.

In breve il tecnico ha dapprima esaminato il parallelismo tra flangia portaobiettivo e guide pellicola, poi ha controllato i tempi di scatto sul tester elettronico (uno splendido Kyoritsu EF500 con display a tubi nixie), poi ha esaminato su un secondo strumento il tempo di ritorno dello specchio, e qui si è accorto che lo specchio è frenato.
Si è quindi reso necessario aprire tutta la macchina per estrarre la scatola specchio e lubrificarne tutti i meccanismi.
Dopo di che il rimontaggio, e nuovamente il controllo di tutti i parametri operativi.

Altro che buttar dentro del WD40.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da Eclipsis »

-Sandro- ha scritto:Finalmente un video dove si vede lavorare un vero professionista.
Strumenti di misura adeguati e sapientemente usati, attrezzi speciali appositi per ogni compito, tatto, delicatezza, calma operativa e l'esperienza adeguata.
bravi.
.
Da quel che mi sembra di capire dovrebbe essere un tecnico di un laboratorio ufficiale Nikon all’interno di qualche manifestazione amo in modo particolari questi video in cui si può apprezzare tanta bella meccanica di precisione. Seguo diversi youtubers che montano, smontano, riparano attrezzatura fotografica. In particolar modo Mikeno62 e Fix Old Camera che, dall’alto della mia ignoranza in materia, mi sembrano degni di nota. Quel che mi lascia perplesso di questo video è come possa funzionare correttamente con precisione l’otturatore nonostante la non indifferente ammaccatura nella parte alta centrale della tendinaImmagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da -Sandro- »

La tendina si deve srotolare ed arrotolare sui rulli, che sia ammaccata è del tutto ininfluente ai fini del corretto funzionamento.

Il tal Mikeno62 è goffo e male attrezzato.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
franz
guru
Messaggi: 559
Iscritto il: 22/07/2013, 9:01
Reputation:

Re: Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da franz »

-Sandro- ha scritto:
25/05/2022, 20:02
Finalmente un video dove si vede lavorare un vero professionista.
Sicuramente è ininfluente il mio commento ma direi che l'operatore sia si sesso femminile.
Basta guardare le unghie, le mani, e mi sembra abbia anche delle "protuberanze" toraciche.

Bellissimo video.

Francesco :-h

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da graic »

Eclipsis ha scritto:
25/05/2022, 23:42

Da quel che mi sembra di capire dovrebbe essere un tecnico di un laboratorio ufficiale Nikon
Come sta scritto lì non è un tecnico della Nikon ma Kiitos che è un riparatore specializzato nelle Nikon.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da -Sandro- »

franz ha scritto:
26/05/2022, 10:19
Sicuramente è ininfluente il mio commento ma direi che l'operatore sia si sesso femminile.
Esistono uomini piuttosto androgini nell'aspetto. Penso sia uno di quelli.

Ciò ovviamente non toglie che mi inchino davanti al suo modo di lavorare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
pmlpoma
esperto
Messaggi: 198
Iscritto il: 07/03/2018, 19:57
Reputation:

Re: Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da pmlpoma »

Simpatica intervista a Gérard Métrot, anziano riparatore. Fra aneddoti su Cartier-Bresson ed opinioni assai decise sui riparatori contemporanei e sulle fotocamere.
Per chi capisce il francese.

https://youtu.be/Sflk9zfA-Wk
Mauro

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Controllo e manutenzione minuziosa Nikon F

Messaggio da -Sandro- »

Semplicemente fantastico, grazie.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi