Blocco esposizione Nikon FA

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
floppy
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/12/2020, 22:09
Reputation:

Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da floppy »

Ciao a tutti, mi chiedevo se la Nikon FA fosse dotata di blocco dell'esposizione. Grazie per le risposte!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da bengi3 »

no, non ce l'ha, forse perché col precursore del matrix credettero di poterne fare a meno

Avatar utente
floppy
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/12/2020, 22:09
Reputation:

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da floppy »

È vero, ora che ci penso bene. Grazie!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da Elmar Lang »

Esiste anche un oggetto dal fascino magico, forse ormai quasi sconosciuto, ma in grado di disvelare gli "arcana arcanissima" delle fotocamere: il libretto di istruzioni!

https://www.butkus.org/chinon/nikon/nik ... kon_fa.htm
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da bengi3 »

mamma mia che rispostine! a parte il fatto che uno leve leggersi 77 pagine alla ricerca di una funzione che non c'è e poi a uno che chiede “che ore sono”, non gli si può mica rispondere che c'è l'orologio del campanile in centro...

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3961
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da Elmar Lang »

Caro Collega,

per quanto riguarda la mia di rispostina, essa era dettata dal peraltro cordiale invito ad organizzarsi anche da sé, almeno nelle piccole cose.

Il libretto di istruzioni -di una fotocamera, in questo caso- non è stato creato e messo nella scatola solo per contribuire alla deforestazione ed allo spreco della carta, ma anche... oh, stupore!... per spiegare il funzionamento dello strumento al quale era allegato.

Se poi in quest'era dominata dalla necessità della massima velocità -manco fossimo tutti emuli di Marinetti e dei più agitati Futuristi- facessero paura le 77 paginette di quel libriccino di istruzioni, soggiungo che per avere risposta, basterebbe già una rapida scorsa alle tre tavole esplicative dei comandi e funzioni, un'occhiata all'indice ed una veloce lettura delle pagg. 75-77 ("Specifications"): roba di qualche secondo di attenzione, sopportabile anche per il classico "pesce rosso".

Nulla di personale quindi, con il simpatico e peraltro gentile collega che ha aperto la discussione, che immagino di aver anche ulteriormente aiutato, fornendogli i dati per disporre del citato libretto di istruzioni.

Ribadisco ancora una volta, che Mr. Butkus, titolare di https://www.butkus.org/chinon/index.html andrebbe fatto oggetto dell'acclamazione "SANTO SUBITO!!

Buona giornata ed a presto,

Enzo (E.L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da bengi3 »

Chiedeva se una determinata funzione c’è in quel modello, per cui va letto tutto il libretto… ma vedo che questo è un sito in cui ve la suonate e ve la cantate come vi pare a seconda delle occasioni. utilissima la funzione “ignora utente”. Ti ho appena aggiunto agli altri 4 rompiballe

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7641
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da -Sandro- »

bengi3 ha scritto:
30/05/2022, 19:58
Ti ho appena aggiunto agli altri 4 rompiballe
Complimenti per la rozza cafonaggine.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da bengi3 »

lista aggiornata

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8952
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Blocco esposizione Nikon FA

Messaggio da Pierpaolo B »

@bengi3
=))
Se continui così rimani da solo :wall:
...ciò che è esilarante è che tutti coloro che blocchi continueranno ad esistere e a leggere i tuoi messaggi mentre tu non vedrai i loro....

...te lo spiego.....
le cialtronerie che contiunerai a scrivere verranno commentate anche da coloro che hai bloccato mentre tu non vedrai cosa scrivono di te coloro che detesti.
....in poche parole blocchi te stesso :ymdevil:

Se non hai capito te lo riscrivo :-B
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi