LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da fibonappi »

Andrea67c ha scritto:
02/02/2023, 6:58
@fibonappi
Attento: non tutti i polveroni sono uguali.
Nello specifico.
Il fomadon P sembra allettante perché ne vendono un litro alla volta, ma anch'esso è meglio usarlo molto in fretta (meno di una settimana). Usato stock fa 3 rulli 35mm, oppure 2 rulli 120, quindi la cosa migliore è preprarlo quando si sono accumulati questi rulli e usarlo tutto in sicurezza il giorno dopo. Può durare di più, ma anche no, quindi è meglio andare sul sicuro e usarlo tutto in una volta. A volte presenta anche dopo solo una settimana delle precipitazioni che non influiscono sul risultato, a volte invece influiscono. Da buttare quando non è più limpido come appena fatto.
Per quanto riguarda il fomadon LQN, è pazzesco: già due giorni dopo l'apertura è visibilmente più debole: l'unica boccetta che mi ha dato risultati costanti è stata l'ultima, che ho usato tutta d'un fiato: 7 rulli a 1+14 che avevo appositamente accumulato. Se lo usi 1+10 ci fai 5 rulli, ma con tempi di sviluppo un pò troppo brevi per i miei gusti.
Quindi, come vedi, per fare un rullo a settimana e soddisfare la curiosità di vederlo subito, questi sviluppi non sono proprio da considerare.
A differenza di questi, l'ID11 in confezione da 5lt è economico (il d76 ancora di più, ma non l'ho mai usato), si scioglie in un attimo e con un rullo a settimana ci stai dentro ai sei mesi (io lo finisco in tre, ma gli altri confermano i sei mesi), sempreché lo conservi stock come si deve: bottiglie da uno o mezzo litro fino all'orlo, da gasare quando vengono dimezzate, oppure ti tieni una bottiglietta da 250cc e una da mezzo vuote, per travasare i dimezzamenti.

Ciao!
A.
Ok grazie per le tue ulteriori precisazioni.
Per quanto riguarda il fomadon p
Ne ho preparato uno ieri l'altro....
Già alla preparazione era torbido e con dei grumi violacei strani nel sacchettino piccolo....
Siccome era la prima volta che lo usavo sto "polverone" (e qui ci sta tutto 😂) mi son detto: " bah strano ..."
Ci ho sviluppato una fomapan 200 120 soluzione stock
5 minuti, i grumi si erano disciolti faticosamente ma il colore torbido era rimasto.
Risultato negativi molto deboli quasi trasparenti 😭
Ho sviluppato un pezzo di pellicola completamente esposto alla luce e anche il nero dell'emulsione molto debole.
Quindi già scaduto prima di essere trasformato in una preparazione liquida.
I sacchetti erano intatti non umidi e integri..... Boh🤷
il venditore on line me lo ha cambiato, arriva oggi e riproverò....
Ok allora prenderò il San ID11
per fare sogni tranquilli!👌👍
Ciao!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da mark88 »

come dice silverprint l'id11 se ben conservato dura ben oltre i 6 mesi, diviso in bottigliette chiuse ermeticamente.
credo di aver fatto durare gli ultimi 5 litri oltre 9 mesi senza vedere il benchè minimo inizio di ingiallimento della soluzione.

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da fibonappi »

Ok procederò così grazie!
È arrivato stamattina il pacchetto di sostituzione del fomadon p
Ma a voi il sacchettino piccolo la polvere si presenta così? Boh
https://flic.kr/p/2oeQwuS

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da Silverprint »

fibonappi ha scritto:
02/02/2023, 14:27

Ma a voi il sacchettino piccolo la polvere si presenta così? Boh
https://flic.kr/p/2oeQwuS
Manda indietro anche quello. È ossidato, inutilizzabile.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da fibonappi »

Silverprint ha scritto:
02/02/2023, 15:00
fibonappi ha scritto:
02/02/2023, 14:27

Ma a voi il sacchettino piccolo la polvere si presenta così? Boh
https://flic.kr/p/2oeQwuS
Manda indietro anche quello. È ossidato, inutilizzabile.
Si gli ho scritto dicendo che tutto il lotto probabilmente è passato à miglior vita e per evitare ad altri brutte sorprese..🤷
Scadenza 31/12/2023

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da Andrea67c »

Ne ho ancora due buste rimaste, appena ne apro una ti faccio sapere.
In generale, ti consiglio di lasciar perdere pellicole e sviluppi per pellicola della foma. Ci ho trafficato con tutta la buona volontà per un anno. Le incertezze riscontrate sono state tali da portarmi a rinunciare definitivamente a questi prodotti. Ho anche imparato nel frattempo a trattare tutte e tre le pellicole classiche, ma ora che ho deciso che non ne vale la candela, che me ne faccio di quel che ho imparato? Vorrei risparmiarti questa perplessità. Fatti mandare altri prodotti, se riesci, in sostituzione.
Le carte e lo sviluppo LQN per carta sono invece, per quanto mi riguarda, ben utilizzabili.

Ciao!
A.

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da fibonappi »

Eh à chi lo dici ... Andrea
Sono anni che ci sbatto la testa cone le pellicole foma
Con giorni felici e altri meno
Sbagliare è umano e perseverare è diabolico
Sto già in una fase inoltrata del diabolico😈.
Si le carte sono buone anche se ancora non ho capito quale mi piaccia di più. E lqn dura un sacco in effetti
Sto provando la 131 semi lucida baritata a tono caldo che hanno cambiato da poco di resa di superficie con il fomatol pw
Così per complicarsi la vita 🙄🙄😁 lentissima,
o come si dice da queste parti gnucchissima😂
viene dopo un buon minuto e la fermo a 4 minuti ma penso che ancora viene se la lasci.
Comunque per rivenire nel post
Penso che sia veramente ossidato come dice Calabresi il brodo ottenuto era strano, insomma per niente invitante.
È un rapporto di odio e amore per la Forma
Pensi che col tempo riuscirai a domarla ma poi....

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da zone-seven »

fibonappi ha scritto:
02/02/2023, 17:54
Pensi che col tempo riuscirai a domarla ma poi....
La carta si doma, la 131 e 132 (per quello che sono) sono belle (nella loro duttilità ad intonazioni) e sufficientemente facili.
E' il resto che ... si addomestica ma non vale lo sforzo ne nulla ... un "banale" id11/d76" ma anche un Ansco 17 fatto in casa surclassano tutto senza pietà.


131 e 132
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da Andrea67c »

zone-seven ha scritto:
02/02/2023, 18:21
fibonappi ha scritto:
02/02/2023, 17:54
Pensi che col tempo riuscirai a domarla ma poi....
La carta si doma, la 131 e 132 (per quello che sono) sono belle (nella loro duttilità ad intonazioni) e sufficientemente facili.
E' il resto che ... si addomestica ma non vale lo sforzo ne nulla ... un "banale" id11/d76" ma anche un Ansco 17 fatto in casa surclassano tutto senza pietà.


131 e 132
Se poi uno ci sa fare, (uno a caso eh?), ti stampa alla grande anche una foma 400 sottosviluppata in LQN, con gli ultimi due fogli del pacco. Un foglio tagliato in due con le forbici per decidere il contrasto di base con 2 provini, il foglio definitivo per bruciare a basso contrasto. Visto io, coi miei occhi, impressionante, devo dire: partiti alle 35 di orologio, scelta in sicurezza del contrasto 100M dopo aver buttato l'occhio mezzo secondo sulla proiezione del negativo sul piano di ingrandimento, aggiustato il contrasto a 130M col secondo mezzo foglio. Decisione finale sull'ultimo foglio. Alle meno 5 di orologio era tutto finito, con tanto di correzione al volo di un mio maldestro non-fuoco.

"Ho visto cose che voi umani..."

Grazie @Silverprint !

Una lezione che non si dimentica.

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da zone-seven »

albireo ha scritto:
02/02/2023, 20:07
Poi a ognuno il suo.
Andrea67c ha scritto:
02/02/2023, 19:44
Se poi uno ci sa fare, (uno a caso eh?), ti stampa alla grande anche una foma 400 sottosviluppata in LQN, con gli ultimi due fogli del pacco.
"Ho visto cose che voi umani..."
Grazie @Silverprint !
Una lezione che non si dimentica.

Ci mancherebbe che non fosse così, resto tuttavia convinto che pure chi ha il manico col prodotto migliore tira fuori un'altro prodotto migliore.
Non si corre il campionato con la bicicletta, ma con la bicicletta non ci si va neppure a fare la spesa al supermercato.

Poi siamo sempre qui a dire le stesse cose cose e comprare gli stessi prodotti già rovinati (quando va bene) però oh se uno non ha niente da fare.

Quindi si, ognuno il suo in base alle proprie esigenze, d'altra parte il rapporto qualità prezzo è imbattibile :ymhug:
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi