LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da fibonappi »

albireo ha scritto:
02/02/2023, 20:07
zone-seven ha scritto:
02/02/2023, 18:21
E' il resto che ... si addomestica ma non vale lo sforzo ne nulla ... un "banale" id11/d76"
Mi piace molto il D76 1+1 con quasi tutte le pellicole che uso. Infatti sto pian piano smettendo di usare altri prodotti più esoterici perchè alla fine il D76 (e il D23) fa tutto e meglio.

Però i chimici Foma li trovo ottimi, ed insuperabili con le pellicole della stessa marca. Non mi riconosco quasi per nulla nelle critiche mosse in continuazione a questa marca sui social media. Personalmente, in 120 non uso quasi ormai altro (fatta eccezione per qualche Delta 400 e qualche Rollei RPX, anche queste pellicole fenomenali per i miei gusti).

La Foma 400 in 120 in Excel 1+1 o in LQN 1+10 è una combinazione a cui torno in continuazione. La Foma 100 in Rodinal 1+50 regolarmente agitato (niente schifezze stand o semistand o altre castronerie alla blogger americano) o in D76 1+1 da risultati eccezionali. L'unica pellicola Foma che avevo abbandonato per un paio d'anni era la 200 in 120, che per vari lotti aveva problemi di emulsione morbida che si striava, e che recentemente è tornata a darmi buonissimi negativi (ma ho dovuto cannare il Fomacitro).

Almeno nel mio caso, ho trovato che il materiale che uso non è quasi mai responsabile dei miei risultati cestinati. Trovo che le ragioni dei miei disappunti e fallimenti sono quasi sempre da ricercarsi in qualche mio errore: ho usato la luce sbagliata/ho usato la macchina fotografica sbagliata/ho esposto male/ho sviluppato male.

Poi a ognuno il suo.
Vero per quello parlo di saperla domare
Diciamo che non accetta errori e per quello parlavo di gioie e dolori.
Avrei voluto utilizzare il fomadon p
per avere risultati più costanti con un rivelatore che almeno in 10 giorni mi dia gli stessi risultati
Soprattutto lo avevo acquistato per sviluppare la fomapan 200 120
Concordo con la foma 100 e il rodinal 1+50 esposta à 64 ISO. Nel mio caso.
Quindi prima di abbandonare prenderò del d76 .

Giusto per esse chiari c'è un sito qui in Francia che è un rivenditore foma fa solo quello
Per quello per me era pratico prendere tutto da loro pellicole carta chimici filtri e viraggi

https://cyberlabophoto.com/2-accueil



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi