LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da Andrea67c »

Sto trafficando con fomadon LQN e fomapan 200, era un bel pò che volevo farlo, ora finalmente ci siamo.

Leggendo in giro vedo che sono predilette le diluizioni consigliate, ossia 1+10 e 1+14, ma queste portano a tempi di sviluppo ridottissimi, dell'ordine di 4, 5 minuti. Che mi imbarazzano.

Chi ha provato veramente diluizioni più spinte, tipo 1+20 o anche di più, con tempi dai 6 minuti in su? Col rischio evidentemente di avere troppo effetto compensatore? Anche con altre pellicole, ogni info in più è gradita.

Se non c'è nessuno che l'ha fatto, ci provo io. Intanto ho cominciato con 1+15 per 6 minuti, stasera stampo e vediamo, ma ad occhio il contrasto è ancora alto.

Ho messo nel titolo anche l'Ilfosol, pur non avendolo mai comprato, perché forse un po', solo un po', con LQN c'azzecca. E se qualcuno ha un reprtorio di diluizioni più alte, può condividerlo.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da zone-seven »

Lqn mi ha lasciato perrplesso, ho ottenuto negativi troppo leggeri a prescindere dalle variabili diluizione esposizione tempi di sviluppo.

Ilfosol da datashhet è 1+9 oppure 1+14; andando a spanne e considerando un quantitativo minimo (nella diluizione 1+14) in 300ml di soluzione di lavoro di 20 ml (perchè a 1+14 l'ilfosol lavora bene) direi che puoi andare sereno anche a diluizioni maggiori.
I test fatti con Diego (io ho fatto le verifiche sul campo e poi in stampa) hanno portato ad una bellissima serie di negativi. Vai vai ... diluisci l'ilfosol, da qui le mie affermazioni che faccio anche il altri 3D, non è male come pellicola se si accettano le caratteristiche intrinseche della stessa, 50 iso.
I 50 iso li confermo con quasi tutti i rivelatori anche i tannanti, con ilfosol anche un 80 iso se si stampa a luce diffusa.

PS: A causa di una mia svista, ho sviluppato uno spezzone in Tmax dev 1+8, notevole. Sempre a 50/80 iso.

Era il test della minolta, sistema esposimetrico eccellente, peccato che mi sono "viziato" con le miedie ponderate e spot delle altre macchine, e, difatto, con la minolta avrei potuto esporre anche a 100/160 iso ma è un altro discorso.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
critto
fotografo
Messaggi: 75
Iscritto il: 14/10/2020, 19:47
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da critto »

LQN lo provo da più di un anno, proprio 1+10 coi tempi che dici, con contrasto elevato a 4'20'', con foma 200; è un tempo breve ma mi sembra accettabile . I risultati mi hanno soddisfatto per la stampa, ma ultimamente mi dura pochissimo anche se gasato, prima qualche mese, ora se arrivo a 30 giorni sono già fortunato e noto un peggioramento dei risultati di sviluppo dopo poco che è aperto

Avatar utente
critto
fotografo
Messaggi: 75
Iscritto il: 14/10/2020, 19:47
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da critto »

Quindi sono curioso dei risultati dei tuoi test, perché stavo pensando di passare ad altro

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da fibonappi »

critto ha scritto:
30/06/2022, 21:13
LQN lo provo da più di un anno, proprio 1+10 coi tempi che dici, con contrasto elevato a 4'20'', con foma 200; è un tempo breve ma mi sembra accettabile . I risultati mi hanno soddisfatto per la stampa, ma ultimamente mi dura pochissimo anche se gasato, prima qualche mese, ora se arrivo a 30 giorni sono già fortunato e noto un peggioramento dei risultati di sviluppo dopo poco che è aperto
Stessa cosa pure a me ....
Pure dopo una settimana gasato
Se metto a confronto gli inizi dei film l'annerimento non è ugale .... Quindi l'ho lasciato perdere....

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da Silverprint »

È un problema di tutti i liquidi poco concentrati, cioè quelli con diluizioni non elevate. Inevitabilmente durano poco.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da fibonappi »

Silverprint ha scritto:
01/02/2023, 23:35
È un problema di tutti i liquidi poco concentrati, cioè quelli con diluizioni non elevate. Inevitabilmente durano poco.
Ciao Andrea
Quindi?
Per uno come me che sviluppa più o meno ogni 2 settimane a parte il rodinal e a prescindere dai risultati che si vogliono avere, diciamo per foto souvenir, mi consigli di utilizzare i polveroni soluzione stock e rinnovarli più o meno una volta al mese?
Poi per lavori specifici si sa che, se usiamo tutto fresco e conosciamo i prodotti, le sorprese si riducono al minimo.
Insomma un d 76 /id 11 /f.don p in soluzione stock si conserva meglio di un liquido a diluire?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da Silverprint »

I "polveroni" stock durano 6 mesi, se in contenitori piccoli e col gas di più.
Durano di più dei rivelatori da diluire poco (Ilfosol, etc).

Se sviluppasi saltuariamente certamente quello che NON userei è un concentrato, poco concentrato. Dura troppo poco.

Il problema di quelli molto concentrati è invece che sono difficli da usare (nel senso di farci buoni negativi). Il fatto che non sono compensatori è rilevante perché è molto difficile, spesso impossibile, trovare quel compromesso tra tempo di sviluppo e diluizione col quale, confidando nelle carte MG, si riesce a fare quasi tutto. Per non patire in camera oscura (spendendo molto tempo e denaro) bisogna adattare il tempo di sviluppo al contrasto, non dico di fare il SZ, ma avere almeno due tempi, per alto e medio contrasto.

In pratica per foto generiche e uso saltuario i "polveroni" sono la scelta migliore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

fibonappi
fotografo
Messaggi: 43
Iscritto il: 20/10/2012, 23:30
Reputation:

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da fibonappi »

Grazie per la risposta esaustiva Andrea!!
Provvederò ad avvertire mia moglie che
se c'è "polveroni" in casa è..... Normale.😁

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: LQN (ed eventualmente Ilfosol) più diluiti

Messaggio da Andrea67c »

@fibonappi
Attento: non tutti i polveroni sono uguali.
Nello specifico.
Il fomadon P sembra allettante perché ne vendono un litro alla volta, ma anch'esso è meglio usarlo molto in fretta (meno di una settimana). Usato stock fa 3 rulli 35mm, oppure 2 rulli 120, quindi la cosa migliore è preprarlo quando si sono accumulati questi rulli e usarlo tutto in sicurezza il giorno dopo. Può durare di più, ma anche no, quindi è meglio andare sul sicuro e usarlo tutto in una volta. A volte presenta anche dopo solo una settimana delle precipitazioni che non influiscono sul risultato, a volte invece influiscono. Da buttare quando non è più limpido come appena fatto.
Per quanto riguarda il fomadon LQN, è pazzesco: già due giorni dopo l'apertura è visibilmente più debole: l'unica boccetta che mi ha dato risultati costanti è stata l'ultima, che ho usato tutta d'un fiato: 7 rulli a 1+14 che avevo appositamente accumulato. Se lo usi 1+10 ci fai 5 rulli, ma con tempi di sviluppo un pò troppo brevi per i miei gusti.
Quindi, come vedi, per fare un rullo a settimana e soddisfare la curiosità di vederlo subito, questi sviluppi non sono proprio da considerare.
A differenza di questi, l'ID11 in confezione da 5lt è economico (il d76 ancora di più, ma non l'ho mai usato), si scioglie in un attimo e con un rullo a settimana ci stai dentro ai sei mesi (io lo finisco in tre, ma gli altri confermano i sei mesi), sempreché lo conservi stock come si deve: bottiglie da uno o mezzo litro fino all'orlo, da gasare quando vengono dimezzate, oppure ti tieni una bottiglietta da 250cc e una da mezzo vuote, per travasare i dimezzamenti.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi