Voigtlander BESSA L - obiettivi M39 da acquistare

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
jt_sid
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/04/2022, 22:10
Reputation:

Voigtlander BESSA L - obiettivi M39 da acquistare

Messaggio da jt_sid »

salve a tutti,
posseggo una Voigtlander BESSA L attacco M39 con un HELIAR 12mm e mirino esterno, l'ho testata anche con un ELMAR 5cm della mia LEICA III C ed un mirino a torretta russo KMZ.
Nell'utilizzo con l'ELMAR ho ottenuto a mia insaputa gran parte dei negativi sfocati poiché ho potuto verificare che il sistema di messa a fuoco con un obiettivo non VOIGTLANDER non rispecchia correttamente la messa a fuoco a stima sulla ghiera dell'obiettivo in termini di distanza in cm e metri.
Solo utilizzando la modalità posa BULB e un vetrino smerigliato posto sopra l'otturatore aperto ho potuto settare correttamente il valore sulla ghiera della stima puntando un soggetto a distanza per metterlo a fuoco correttamente.
Vorrei continuare ad utilizzare questo gran bel corpo macchina ANCHE con obiettivi non originali, ad esempio ora ho preso in prestito uno JUPITER 12 ma per lunghezza (non focale ma di dimensione )è sconsigliato sia per il rischio di malfunzionamento dell'esposimetro e di danneggiare le lamelle dell'otturatore COMPONON.
Qualcuno di Voi ha avuto esperienze analoghe o possiede una BESSA L che monta obiettivi M39?
Se possibile avete dei consigli su degli obiettivi M39 sicuri da acquistare per questo corpo macchina? :)
Grazie a tutti.
Alessandro



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Voigtlander BESSA L - obiettivi M39 da acquistare

Messaggio da Todron »

Io ho una Bessa R e non ricordo di aver avuto particolari problemi di messa a fuoco. Ci ho montato obiettivi originali Voigtlander ma anche obiettivi russi e non ho mai avuto foto fuori fuoco. Non ci ho mai montato l'Elmar, di cui posseggo un paio di esemplari, ma devo ammettere che foto sfocate con questo obiettivo mi sono venute anche con la stessa Leica a vite. Credo di aver sbagliato l'allineamento del barilotto interno con la ghiera di messa a fuoco...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Voigtlander BESSA L - obiettivi M39 da acquistare

Messaggio da graic »

Il tiraggio della Bessa dovrebbe essere uguale a quello della Leica, quindi c'è un difetto o nella fotocamera o nell'Elmar, dico questo perchè ovviamente con il 12mm eventuali errori di messa a fuoco non si vedono. L'obiettivo di difetti che danno luogo a errori di questo tipo ne può avere parecchi dal montaggi errato dell'anello che riporta le distanze a difetti di spessoramento, la camera non so quale tipo di difetto possa avere, per verificare conviene usare il sistema del vetrino smerigliato con un obiettivo di facale abbastanza lunga di cui si sia verificata la scala metrica.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 232
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Voigtlander BESSA L - obiettivi M39 da acquistare

Messaggio da Nano »

Salve a tutti,
Ho posseduto la Bessa L fino a qualche mese fa, anche io l'ho usata con il 12mm ma con quella smisurata profondità di campo... era pressoché TUTTO a fuoco già con f/5,6, figuriamoci con f/8...
Circa i problemi di mancata messa a fuoco con gli obiettivi di altre marche devo dire che proprio la L con l'Industar 50/3,5 mi ha funzionato alla perfezione e pure lo stesso obiettivo montato con un anello adattatore su una Bessa T.
Come ti hanno già fatto notare, le specifiche dell'innesto LTM39 danno per scontato l tiraggio di 28,80 mm per cui, a meno di tolleranze e difetti la messa a fuoco delle lenti dovrebbe essere corretta (se la lente è progettata per quel tiraggio).
Ricordo, tempo fa, di aver provato due Bessa R3A che mettevano a fuoco a distanze differenti con la stessa lente, ad un controllo da parte del riparatore è risultato che una delle Bessa aveva il telemetro sballato.
Mi verrebbe da pensare che (è giusto un'ipotesi) sia il telemetro della Leica,sia l'Elmar abbiano errori che si compensano a vicenda,facendo risultare le foto a fuoco, un po' sforzata ma ci potrebbe stare...
Visto che la Bessa L NON ha telemetro potresti sacrificare alcuni scatti misurando con un metro la distanza tra piano focale e soggetto, impostare la misura rilevata sulla ghiera dell'obiettivo e vedere di quanto sei fuori mettendo dei riferimenti nella foto a distanza nota, un po' il metodo che alcuni costruttori cinesi suggeriscono per tarare le loro lenti.
Oppure porti la lente ad un riparatore e gli chiedi di verificarla, se per te ne vale la pena.
Circa il Jupiter 12... qui qualcuno che afferma di essere riuscito a montarlo sulla L... https://www.flickr.com/photos/32681588@N03/49838539243
Ma in altri blog in lingua inglese dicono di stare MOLTO attenti che la parte posteriore della lente non vada a toccare sulle lamelle dell'otturatore, in un blog suggerivano di mettere in posa B la macchina (senza rullo chiaramente), aprire il dorso, avvitare l'obiettivo lentamente e verificare se vi possono essere dei punti di contatto. SE non c'è sicurezza sulle distanze meglio non rischiare, un jupiter 12 vale pochi euro, le lamelle "scassate" di una L... molto di più.
Ciao
Nano

Avatar utente
jt_sid
fotografo
Messaggi: 36
Iscritto il: 06/04/2022, 22:10
Reputation:

Re: Voigtlander BESSA L - obiettivi M39 da acquistare

Messaggio da jt_sid »

grazie a tutti per i Vostri preziosissimi consigli.
Buona domenica.
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi