Agitatore per bacinelle

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da mezzostop »

Andrea67c ha scritto:
02/07/2022, 21:44
...oscillatori (non necessariamente armonici) forzati. :ymhug:
Bisogna regolare la pulsazione che fornisce energia su quella di oscillazione naturale del sistema inerte. Altrimenti, l'onda non la si "prende". :)

Ciao!
A.
mi fa pensare al Conte Lello Mascetti :-?


Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da Pierpaolo B »

Beh… ci fu pure chi metteva in macchina un compressore 12volt taroccato per arrivare a 10bar per gonfiare la bdc per non usare la pompa. Gonfiavo decine di gomme…. Uno spasso.
Poi un brutto giorno saltò il tappo della coppa dell’olio…. Forse per un cedimento del pistone….o di qualche valvola….
….dovetti cambiare auto.

Tornando in argomento….
….insomma mezzostop non sei poi riuscito a trovare la velocità giusta? Io pensavo di alzare solo un lato come si fa quando si usano le mani.
Provai con ottimi risultati con un impulsore a immersione di ultrasuoni ma la carta usciva strana….più molle. Sembrava molto più impregnata che con il sistema normale.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da Pierpaolo B »

mezzostop ha scritto:
02/07/2022, 22:46
mi fa pensare al Conte Lello Mascetti :-?
=))
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da graic »

@mezzostop se il sistema schizzava sicuramente andava troppo veloce, oppure a causa della potenza insufficiente del motore andava a scatti.
@Pierpaolo B I motori a spazzole a corrente continua soni molto elastici, sopportano facilmente variazioni di velocita tipo da 20 a 100 essendo 100 la velocità nominale, quindi rallentare parecchio si può fare, altrimenti si cerca un motoriduttore a maggior rapporto di riduzione, l'importante è che il motore sia di adeguata potenza altrimenti li moto diviene irregolare.
In ogni caso il motore da tergicristalli dovrebbe andare, prova col PWM
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da Andrea67c »

mezzostop ha scritto:
02/07/2022, 22:46
Andrea67c ha scritto:
02/07/2022, 21:44
...oscillatori (non necessariamente armonici) forzati. :ymhug:
Bisogna regolare la pulsazione che fornisce energia su quella di oscillazione naturale del sistema inerte. Altrimenti, l'onda non la si "prende". :)

Ciao!
A.
mi fa pensare al Conte Lello Mascetti :-?
=)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

Magari, potessi assomigliargli!

Ciao!
A.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da graic »

Dal punto di vista meccanico, il modo più semplice di realizzare l'agitatore, secondo me, è quello che cerco di spiegarvi con un disegnino, scusate la qualità ignobile.
Immagine 2022-07-03 111434.png
La bacinella appoggia su una tavola incernierata ad un asse ad un estremo, l'altro estremo appoggia su una camma (ho ipotizzato un cilindro fissato eccentricamente ma può essere realizzata con diversi profili) fissata all'aase rotante condotto dal motoriduttore, penso che la realizzazione sia semplice esi evita la necessità di complessi leveraggi.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Valerio81
guru
Messaggi: 439
Iscritto il: 28/01/2017, 17:33
Reputation:
Località: Roma

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da Valerio81 »

Un cinematismo come quello sopra secondo me potrebbe essere problematico: la camma, se fosse realizzata in un pezzo, ruotando genererebbe attrito radente contro la parte inferiore del piano inclinato. Funziona male, il motore sforza ed il moto può essere pieno di impuntamenti perché si passerà continuamente da attrito statico a dinamico: andrà a scatti.
Bisognerebbe almeno che la camma fosse un cuscinetto il cui albero sia eccentrico, così da avere attrito volvente senza impuntamenti. In ogni caso ci vogliono parti a disegno ed un tornio.
Edit: c'è anche una fase di passaggio da coppia motrice a coppia frenante (e viceversa) fornita dal motore. È un altro punto critico che può generare accelerazioni incontrollabili.
Io consiglio un cinematismo diverso: due piani paralleli, quello sotto di appoggio (parte fissa) quello sopra parte mobile su cui poggiare le bacinelle. In mezzo due guide lineari commerciali a ricircolo di sfere (no guide in plastica senza sfere).
Guide lineari
Guide lineari
Il piano superiore non oscillerà ma traslerà solo avanti e indietro. Il moto lo genera un aggeggio, sempre commerciale, del tipo in figura qui sotto: si trova a qualche decina di euro sui soliti siti. Dovreste cavarvela solo col fai da te.
Screenshot_2022-07-03-11-37-40-04_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da graic »

camma ricavata da un cilindro in nylon, o mi voglio sprecare addirittura teflon, piano ricavato da alluminio liscio o ante di legno con una striscia di nylon applicata sopra nessun problema di attrito. Tutti semilavorati che si trovano correntemente in commercio e che vengono a costare meno di un decimo di quello che hai postato.
Ultima modifica di graic il 04/07/2022, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ceres82
esperto
Messaggi: 218
Iscritto il: 07/02/2018, 12:19
Reputation:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da Ceres82 »

Io ho realizzato un agitatore per la tank paterson che forse potresti utilizzare, vedi se riesci a vedere il video di seguito altrimenti domani ne carico uno

https://www.facebook.com/10000783307730 ... 9487131081

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da mezzostop »

graic ha scritto:
03/07/2022, 6:50
@mezzostop se il sistema schizzava sicuramente andava troppo veloce, oppure a causa della potenza insufficiente del motore andava a scatti.
È un po che nessuno mi capisce,
sono io che non mi spiego ... :wall:

il mio sistema muoveva le tre bacinelle simultaneamente:
- ammesso che la quantità di liquido fosse la stessa,
- ammesso che la forma della bacinella fosse la stessa,
- ammesso che il sistema si muovesse senza flessioni,
l'onda generata era perfetta e si muoveva senza problemi né schizzi !!!

Tutto questo fino a che non veniva inserita la carta,
in quel momento le onde nelle altre due bacinelle continuavano il loro moto perfetto,
e quella nella bacinella dove era la carta diventava incontrollabile.

Ho cercato di controllarla variando la velocità o la lunghezza della camme ... ma invano !

Sono arrivato alla conclusione che non è possibile (con mezzi casalinghi) controllare l'onda su tre vasche introducendo variabili (la carta) in una delle tre.

Suppongo che il problema sia il cambio repentino di altezza dell'onda,
prima rispetto al fondo,
poi rispetto alla carta.
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi