Agitatore per bacinelle

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Agitatore per bacinelle

Messaggio da Pierpaolo B »

Tempo fa provai a mettere insieme un agitatore per bacinelle. Purtroppo però non portai a termine la cosa un po’ per ignoranza in campo elettronico un po’ per assoluta mancanza di tempo.
Tra gli attrezzi utili per la co direi che questo potrebbe portare un gran aiuto sia per risparmiare tempo sia per liberarsi da una fase noiosa.
Ecco….
….appunto :D

Tra i nostri baldi ingegneri che hanno più volte dimostrato competenza e abilità….
@alessiostm
@graic
Ecc….
….non c’è magari qualcuno che ha sentito li stesse mie necessità? :ymdaydream:

La mia fantasia mi portò a pensare a un motorino che alzasse lentamente di pochi cm un piano con su le bacinelle. Usai un motore da tergicristallo che azionava una ruota ovalizzata ma il problema era farlo girare alla giusta velocità.
Insomma occorre qualcuno con le giuste competenze che crei un sistema elettronico/meccanico che assolva allo scopo.


Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da graic »

Se laccrocco col motore da tergicristallo meccanicamente funzionava, basta alimentarlo con un PWM regolabile che si trova a vendere gia fatto per pochi euro
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 603
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da fenolo »

Un sistema elettromagnetico come gli agitatori che si usano in laboratorio?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da graic »

Dici l'ancoretta magnetica rotante, ma la bacinella mica è un beker
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8902
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da Pierpaolo B »

Tutto il sistema servirebbe solo per provocare un'onda ciclica.
Ho visto i PWM che dici.... occorre vedere se il motore è in grado di rallentare e se fa storie..... perchè dovrebbe andare veramente piano.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
mezzostop
guru
Messaggi: 723
Iscritto il: 11/02/2019, 18:47
Reputation:
Località: il cuore della Romagna

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da mezzostop »

io ho provato ...
e c'ero anche riuscito !

Un motorino ridotto da animazione per presepe,
con un variatensione ero riuscito a centrare la velocità giusta,
sulle vasche per il 24x30 !
velocità perfetta, l'onda andava e veniva perfettamente !

... fino a quando non ci mettevi la carta :-s

la variabile carta generava un cataclisma dentro la bacinella,
il motorino ovviamente non poteva saperlo ne tantomeno farvi fronte,
gli schizzi della prima vasca arrivavano ovunque mentre le altre due vasche andavano a ritmo perfettamente. :-?

Fortunatamente ho provato con acqua ;)

Quando generiamo l'onda con la mano chiusa appoggiata al piano,
ed il dito che alza ed abbassa il bordo della bacinella,
inconsciamente andiamo a compensare tutte queste variabili di tempo, slancio e peso per mantenere l'onda a ritmo costante.

Questo non c'è automatismo che lo possa riprodurre.

P.S.
ora lo stesso motorino è impegnato a cercare un sistema per muovere il cestello delle stampe in fase di lavaggio ...
meno problematico ed altrettanto utile ;)
Grazie !!! :ymhug:
mi chiamo Corrado e ...
ora fotografare è solo l'inizio del divertimento

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 290
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da MarcoA »

Va bene, smetto di lamentarmi che la pubblicità sul forum non ha niente a che fare con la fotografia ..... :) :) :) :)

Immagine


cancellate pure il post, non c'è problema ... mi sembrava solo simpatico dato l'argomento di conversazione ... trasformala in jacuzzi e hai risolto il problema del lavaggio di stampe ... 1m x 1m :D :D :D

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da mark88 »

MarcoA ha scritto:
02/07/2022, 20:45
Va bene, smetto di lamentarmi che la pubblicità sul forum non ha niente a che fare con la fotografia ..... :) :) :) :)

Immagine


cancellate pure il post, non c'è problema ... mi sembrava solo simpatico dato l'argomento di conversazione ... trasformala in jacuzzi e hai risolto il problema del lavaggio di stampe ... 1m x 1m :D :D :D
=)) :ymapplause:

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da Andrea67c »

mezzostop ha scritto:
02/07/2022, 19:08

Quando generiamo l'onda con la mano chiusa appoggiata al piano,
ed il dito che alza ed abbassa il bordo della bacinella,
inconsciamente andiamo a compensare tutte queste variabili di tempo, slancio e peso per mantenere l'onda a ritmo costante.

Questo non c'è automatismo che lo possa riprodurre.
...oscillatori (non necessariamente armonici) forzati. :ymhug:
Bisogna regolare la pulsazione che fornisce energia su quella di oscillazione naturale del sistema inerte. Altrimenti, l'onda non la si "prende". :)

Ciao!
A.

Avatar utente
alessiostm
guru
Messaggi: 626
Iscritto il: 21/03/2013, 12:41
Reputation:
Località: Padova

Re: Agitatore per bacinelle

Messaggio da alessiostm »

A metà anni 90 un mio amico costruì il mirabolante PBE. Vedete, dovevamo andare in campeggio al mare e volete che perdessimo tempo a gonfiare i materassini per dormire in tenda al posto che andare a F.....isarmoniche? NO!!! Quindi il PBE era il nostro salvatore. Una semplice pompa a piede fu trasformata con un motore, due finecorsa, un paio di relè e una caterva di fili in una pompa automatica per gonfiare la qualsiasi. ....e funzionava pure!!! ....solo che era talmente lenta che la prima notte dormimmo con i materassini sgonfi. =)) ....beh ovviamente vorrete sapere il significato di PBE no? ....a 17 anni come vuoi chiamarlo un affare del genere che per portarlo in campeggio abbiamo dovuto lasciare a casa 8 confezioni da 6 di tonno in scatola se non PinciaBueElettronico!!!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi