50 mm per Nikon FM2n

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da Eclipsis »

Ho trovato un’ottima occasione per una Nikon FM2n praticamente nuova. Ora devo pensare all’ottica. C’è molta differenza di resa tra il Nikkor AIS o AI 50 f1.4 e il 50 1.8 a parte ovviamente alla luminosità?. Poi vedo che c’è un 1.8 anzi diversi 1.8 in formato ridotto e qui c’è una bella confusione, 50 1.8 serie E tutto nero, sempre serie E ma con anello cromato, un altro sempre compatto, ma senza scritta serie E con distanza di messa a fuoco 0,45 un altro tipo sempre non serie E con messa a fuoco 0,60. Dulcis in fundo sempre uno di questi ma con forcella. C’è da andare in paranoia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12109
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da chromemax »

Sono tutti ottimi, dovessi scegliere io prenderei il serie E con anello cromato ma dove caschi caschi bene.

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da Eclipsis »

chromemax ha scritto:Sono tutti ottimi, dovessi scegliere io prenderei il serie E con anello cromato ma dove caschi caschi bene.
Grazie dell’interessamento, cercherò un serie E, ma non riesco a capire la differenza tra i compattissimi serie E e i non serie E che, oltretutto, ho visto che son sensibilmente più cari


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da Todron »

Ci dovrebbe essere in giro per il web un bell’articolo di Marco Cavina che spiega bene la differenza fra i diversi 50mm Nikon
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
-MarcoN-
guru
Messaggi: 523
Iscritto il: 09/08/2017, 19:54
Reputation:
Località: Padova

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da -MarcoN- »

Il 50 1.8 serie E, prodotto mi pare dal ‘79, introduceva un nuovo schema ottico (a 5 lenti in luogo di 6, ma non sono sicuro di questo) considerato dapprima comparabile e poi superiore a quello adottato in precedenza, tanto che in breve tempo il 50 1.8 standard venne prodotto con il nuovo schema ottico. Per cui entrambi i sere E sono praticamente uguali ai successivi 1.8 AI-S della normale serie F. Gli anelli cromati o il barilotto tutto nero sono esclusivamente ritocchi estetici. Io li ho entrambi, un E nero (prima serie) e un AI-S dell’ultima serie, che trovo assolutamente equivalenti nonché ottimi. Comunque non ho mai provato la resa dei precedenti 50ini AI prodotti prima del ‘79, che dovrebbero avere una buona resa comunque, ma forse lievemente meno incisiva e definita rispetto a quello con il nuovo schema ottico.
M. N.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da herma »

Serie E - era la serie economica comunque obiettivi di tutto rispetto specialmente il 50ino. Costano meno delle altre serie ma non sono inferiori di qualità, concordo con il consiglio di Chromemax

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Eclipsis

questo è l'articolo al quale si riferiva Todron

i 50 1.8 (AI e AI-S) con forcella hanno lo stesso schema ottico e solo poche differenze a livello di barilotto ed elicoide (gli AI hanno la corsa di messa a fuoco molto più lunga rispetto agli AI-S).

i 50 1.8 E Series (che sono venuti dopo) sono tutti senza forcella e sono tutti pancake.
ciò che li differenzia è la minima distanza di messa a fuoco (45 o 60 cm. quello con 45 cm di distanza minima è sempre pancake ed è privo della scritta E Series, ma lo schema è lo stesso) e la costruzione del barilotto (plastica o metallo). per il resto hanno lo stesso schema ottico che Nikon ha conservato anche per il 50 1.8 AF e AF-D.

la versione AF-G ha una schema diverso e manca anche della ghiera diaframmi.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da Todron »

Maurizio Maurizio ha scritto:
06/07/2022, 11:01
ciao Eclipsis

questo è l'articolo al quale si riferiva Todron
Potrebbe essere questo, l'ho cercato stamattina ma non lo trovavo perché parla dei 50mm come parentesi nell'ambito di un articolo più esteso. I miei ricordi però coinvolgono anche l'f/2,0, ma forse ricordo male.... Potrebbe aver preso questa parte ed aggiunto un confronto con lf/2,0, che è antecedente, in ogni caso non ho trovato altro. Grazie comunque per aver riportato il link, mi ha fatto piacere rileggere il tutto.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Todron

qui invece l'articolo sul 50 f2 (altra bellissima lente) e in fondo il confronto con gli altri 50mm di casa Nikon

un grazie anche a Marco Cavina per i suoi articoli dettagliati.
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: 50 mm per Nikon FM2n

Messaggio da Todron »

Certo, gli articoli di Marco sono sempre molto interessanti e si fanno leggere con piacere. E grazie anche a te per averli trovati!!
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi