“Esperti di analogica”

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da Eclipsis »

effegi61 ha scritto:
25/07/2022, 8:13
Questo è il web ragazzi! Si legge il tutto ed il contrario del tutto!
Sta ad ognuno di noi scremare quello che ci sembra corretto da quello che non lo è!
Se ci pensate, è quello che da sempre abbiamo fatto ogni giorno da quando siamo nati per la nostra formazione "tout court".
L'unica differenza è che dal web in poi le informazioni sono aumentate a dismisura....quelle buone e quelle meno...
La "scrematura" quindi, fa perdere un pò più di tempo....ma con l'esperienza si riesce a "scremare" anche dopo poche righe di lettura!
Il fatto è che può scremare le informazioni chi ha già una certa conoscenza, ma chi è agli inizi, prende tutto per oro colato e può subire danni, vedi il caso della Minolta, chi l’acquisterebbe sapendo che non ha lo specchio a ritorno istantaneo?, e magari si lascia sfuggire una occasione magari favorevolissima. Ma io dico chi fa quei video, possibile che non informi prima se stesso invece di parlare per sentito dire. Ma dove diavolo è andato a trovare che l’olympus OM2, avrebbe una prima tendina sopra a quella con il computogramma, basta guardare il bocchettone con lo specchio alzato e si vede chiaramente la tendina con la trama del computogramma, e il fatto che bisogna premere i due pulsanti dello Zuiko per sbloccarlo? Eppure avendo la macchina e l’obiettivo in mano ci vorrebbe poco a capire come funziona



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da effegi61 »

Intendi dire chi è agli inizi con il web o chi è agli inizi con la fotografia?
Nel primo caso, purtroppo, imparerà a suo spese e, credimi, un acquisto sbagliato è un danno minore rispetto a tutto il resto che gli possa capitare.
So che molte scuole rendendosi conto di questo problema, hanno istituito vari moduli di formazione su questo tema a partire dalle elementari.
Se invece sa come funziona il web, sicuramente non si appoggerà al primo youtuber che incontra, sia per la fotografia sia per tutto il resto.
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da zone-seven »

Eclipsis ha scritto:
25/07/2022, 16:18
effegi61 ha scritto:
25/07/2022, 8:13
Questo è il web ragazzi! Si legge il tutto ed il contrario del tutto!
Sta ad ognuno di noi scremare quello che ci sembra corretto da quello che non lo è!
Se ci pensate, è quello che da sempre abbiamo fatto ogni giorno da quando siamo nati per la nostra formazione "tout court".
L'unica differenza è che dal web in poi le informazioni sono aumentate a dismisura....quelle buone e quelle meno...
La "scrematura" quindi, fa perdere un pò più di tempo....ma con l'esperienza si riesce a "scremare" anche dopo poche righe di lettura!
Il fatto è che può scremare le informazioni chi ha già una certa conoscenza, ma chi è agli inizi, prende tutto per oro colato e può subire danni, vedi il caso della Minolta, chi l’acquisterebbe sapendo che non ha lo specchio a ritorno istantaneo?, e magari si lascia sfuggire una occasione magari favorevolissima. Ma io dico chi fa quei video, possibile che non informi prima se stesso invece di parlare per sentito dire. Ma dove diavolo è andato a trovare che l’olympus OM2, avrebbe una prima tendina sopra a quella con il computogramma, basta guardare il bocchettone con lo specchio alzato e si vede chiaramente la tendina con la trama del computogramma, e il fatto che bisogna premere i due pulsanti dello Zuiko per sbloccarlo? Eppure avendo la macchina e l’obiettivo in mano ci vorrebbe poco a capire come funziona
Ma per curiosità, si può avere un link ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da Eclipsis »

zone-seven ha scritto:
Eclipsis ha scritto:
25/07/2022, 16:18
effegi61 ha scritto:
25/07/2022, 8:13
Questo è il web ragazzi! Si legge il tutto ed il contrario del tutto!
Sta ad ognuno di noi scremare quello che ci sembra corretto da quello che non lo è!
Se ci pensate, è quello che da sempre abbiamo fatto ogni giorno da quando siamo nati per la nostra formazione "tout court".
L'unica differenza è che dal web in poi le informazioni sono aumentate a dismisura....quelle buone e quelle meno...
La "scrematura" quindi, fa perdere un pò più di tempo....ma con l'esperienza si riesce a "scremare" anche dopo poche righe di lettura!
Il fatto è che può scremare le informazioni chi ha già una certa conoscenza, ma chi è agli inizi, prende tutto per oro colato e può subire danni, vedi il caso della Minolta, chi l’acquisterebbe sapendo che non ha lo specchio a ritorno istantaneo?, e magari si lascia sfuggire una occasione magari favorevolissima. Ma io dico chi fa quei video, possibile che non informi prima se stesso invece di parlare per sentito dire. Ma dove diavolo è andato a trovare che l’olympus OM2, avrebbe una prima tendina sopra a quella con il computogramma, basta guardare il bocchettone con lo specchio alzato e si vede chiaramente la tendina con la trama del computogramma, e il fatto che bisogna premere i due pulsanti dello Zuiko per sbloccarlo? Eppure avendo la macchina e l’obiettivo in mano ci vorrebbe poco a capire come funziona
Ma per curiosità, si può avere un link ?
Questo è un link per Pentax MX, l’avevo pure commentato (a meno 5.10 min) https://youtu.be/Gct3GFyEYY0 Questo per Olympus OM 2 (a meno 5,35 min alla fine) https://youtu.be/a_xi8Vu9O_M. Gli altri non me li ricordo, quello del motorino che arma la leva di carica era un video di una ragazza vatte alla pesca come si chiama


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da Pierpaolo B »

Uno dei due link è pure un utente di analogica.it.

Che dire....
....penso che non abbiano mai usato gli apparecchi recensiti e soprattutto mai letto il libretto istruzioni.
Forse sono semplicemente collezionisti che di fotografia ne sanno un'H.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da zone-seven »

Mi ero convinto fossero giovani veloci inesperti.

Ecco questi link fanno tanto bene all'autostima mentre invece purtroppo avvalorano alcune mie teorie tra cui la convinzione che le difficoltà di comprensione stanno aumentando a dismisura.

Comunque ha ragione @Matteo Virili
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
Eclipsis
esperto
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/04/2022, 4:23
Reputation:

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da Eclipsis »

zone-seven ha scritto:
26/07/2022, 12:15
Mi ero convinto fossero giovani veloci inesperti.

Ecco questi link fanno tanto bene all'autostima mentre invece purtroppo avvalorano alcune mie teorie tra cui la convinzione che le difficoltà di comprensione stanno aumentando a dismisura.

Comunque ha ragione @Matteo Virili
Si, infatti non lo avevo sottolineato. È per questo che dico che le loro recensioni possano essere prese per oro colato da chi è poco esperto. Uno si vede un uomo maturo, distinto che parla con sicurezza, come si fa a dubitare non avendo conoscenze?

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da zone-seven »

ok ...
si deve dubitare proprio perchè non si hanno conoscenze, ma a volte l'ignoranza è bene, a volte no, a volte la conoscenza porta invece dubbi maggiori, ma resto ottista versio la popolazione che se uno si deve comprare una macchina fotografica uno sguardo al libretto delle istruzioni glie lo dà, oltretutto non mancano.
Poi è divertente perchè li riconosci (alcuni) anche per strada, ameno quelli che ti vedono con una analogica e fanno le classiche domande alle quali rispondo facendo finta di non sapere.
Poi i youtber e i recensori vanno sempre presi con le pinzette, a piccole dosi ed opportunamente filtrati a prescindere.
Non me ne farei un cruccio pù di tanto perchè pure chi guarda con approccio serio, sa dove e cosa deve andare a guardare e comunque c'è di peggio, c'è digitaltruth che batte tutti per antonomasia.
Di uno che hai linkato (ma come pure di altri) mi da fastidio che non prendono una posizione... questo coso qui è buono ma ha questo, però ha quest'altro e non si sbilanciano mai, si capisce poi dai commenti. Capisco che non sempre si può fare ma come per tutto c'è modo e modo insomma anche un noto ex telegiornalista era migliore. :D
Ultima modifica di zone-seven il 26/07/2022, 13:41, modificato 2 volte in totale.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da effegi61 »

Uno si vede un uomo maturo, distinto che parla con sicurezza,
E no! Questa non posso passartela! Bata accendere la TV per vedere molti simili a quelli che tu dici che dicono un monte di idiozie, molti dei quali essendone anche consapevoli! Mi ricordi le nonnine truffate dal grande investitore di danari, che poi dicono alla polizia "mi sembrava un signore così educato!"
(sempre scherzando ovviamente, spero non te la prenda)
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: “Esperti di analogica”

Messaggio da zone-seven »

effegi61 ha scritto:
26/07/2022, 13:36
Uno si vede un uomo maturo, distinto che parla con sicurezza,
E no! Questa non posso passartela! Bata accendere la TV per vedere molti simili a quelli che tu dici che dicono un monte di idiozie, molti dei quali essendone anche consapevoli! Mi ricordi le nonnine truffate dal grande investitore di danari, che poi dicono alla polizia "mi sembrava un signore così educato!"
(sempre scherzando ovviamente, spero non te la prenda)
=)) vero
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi