L’idea non esiste … Mai parlare dell’idea
però iniziamo da qui :
Ma anche un po’ si sano 35mm che è rapido e indolore
Poi ci mettiamo pure questo :
su questo invece invece non ho molte certezze:
L’idea è che non c’è l’idea
Moderatore: etrusco
- zone-seven
- superstar
- Messaggi: 4267
- Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
- Reputation:
- Località: italia
L’idea è che non c’è l’idea
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: L’idea è che non c’è l’idea
…. Si ma la tipa dietro è quella che desta interesse ai più
- Silverprint
- moderatore
- Messaggi: 13155
- Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
- Reputation:
- Località: Faenza
- Contatta:
Re: L’idea è che non c’è l’idea
Con quella pellicola ci fai tutto, tranne la grana grossa.
Quindi cerca almeno un'idea di resa tonale che ti piaccia.
Sul 47XL devi mettere il digradante centrale, vignetta di oltre 2 stop, cosa normale per gli obbiettivi con copertura ultra estesa.
In mancanza del costoso filtro ne devi comunque tenere conto, sia come esposizione, sia come fatto compositivo. Sul 4x5" è davvero estremo.
Con 90 macro... ritratto? Tieni conto che l'alta acutanza della Tmy-2 da una connotazione verso il graffiante, specialmente da 135, che non puoi ignorare. Fiorellini e farfalle li vedo trispti in BN...
Quindi cerca almeno un'idea di resa tonale che ti piaccia.
Sul 47XL devi mettere il digradante centrale, vignetta di oltre 2 stop, cosa normale per gli obbiettivi con copertura ultra estesa.
In mancanza del costoso filtro ne devi comunque tenere conto, sia come esposizione, sia come fatto compositivo. Sul 4x5" è davvero estremo.
Con 90 macro... ritratto? Tieni conto che l'alta acutanza della Tmy-2 da una connotazione verso il graffiante, specialmente da 135, che non puoi ignorare. Fiorellini e farfalle li vedo trispti in BN...
- zone-seven
- superstar
- Messaggi: 4267
- Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
- Reputation:
- Località: italia
Re: L’idea è che non c’è l’idea
Grazie per l'intervento ...Silverprint ha scritto: ↑28/07/2022, 9:08Con quella pellicola ci fai tutto, tranne la grana grossa.
Quindi cerca almeno un'idea di resa tonale che ti piaccia.
Sul 47XL devi mettere il digradante centrale, vignetta di oltre 2 stop, cosa normale per gli obbiettivi con copertura ultra estesa.
In mancanza del costoso filtro ne devi comunque tenere conto, sia come esposizione, sia come fatto compositivo. Sul 4x5" è davvero estremo.
Con 90 macro... ritratto? Tieni conto che l'alta acutanza della Tmy-2 da una connotazione verso il graffiante, specialmente da 135, che non puoi ignorare. Fiorellini e farfalle li vedo trispti in BN...
- Tmy, la grana grossa non mi serve, mi serve che vada su con le luci e giù con le ombre e che sia, graffiante.
In più affidabile, che detto alla romana non deve rompere il ca
- 47XL: Non ho il filtro, ho tastato con mano sia la mancanza del filtro che l'estremistica focale con cui ti ci fotografi pure il sedere. (praticamente impossibile fotografare al tramonto col sole alle spalle) Ma non usandolo da un po' me ne ero dimenticato, 2 stop sono tanti.
A questo punto l'idea (che non c'è) può essere quella di usare questa caratteristica carenza fisiologica a mio favore. Occhio alla composizione quindi ! Effettivamente l'avevo scordato .In questo caso potrei usarlo a mo di macro introducendo la sua vignettatura. Dove il vantaggio può essere la minore escursione del soffietto a breve distanza e minor carenza (in senso assoluto) di luce andando a diaframmare.
90mm macro: con questo 90macro (primo obbiettivo veramente macro in assoluto per me) riesco a notare già nel mirino la carenza nelle messe a fuoco a infinito o lunghe distanze ovviamente a tutta apertura ma vedremo che esce dai piccoli test che ci ho fatto che magari a diaframma chiuso migliora un po' anche sulle lunghe distanze, nessun problema quindi per medie e corte distanze, dove però immagino che il graffiante unito alla Tmy diventi un eufemismo; niente fiorellini e niente farfalle, anche se l'idea non c'è per ora restano esclusi.
Non dico i fiorellini ma le farfalle in BN sono tristi, poi però prima o poi esce il tipo bravo che le fa belle anche in bn.
Aggiungo il rivelatore, o vado di TmaxDev o di 510Pyro o altro, ma non avendo ancora l'idea è tutto molto aperto ed inutile sceglierlo adesso.
e no eh ... è scritto in tutti i libri di fotografia che le cose non interessanti è meglio sfocarle o tenere il fuoco sul soggetto rilevante.
In ogni caso fa parte dell'idea, che non c'è, come il Fight Club. ;)
Ma qualcosa uscirà !
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
- zone-seven
- superstar
- Messaggi: 4267
- Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
- Reputation:
- Località: italia
Re: L’idea è che non c’è l’idea
L'idea ancora non c'è ma ...
... (cit: J.T.D.Lemon 900) le Tmax sono come la mamma, e se punti su una mamma vinci sempre.
da affinare, ma a me piace.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato